Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Durata pasticche: qualcosa non mi convince

Durata pasticche: qualcosa non mi convince - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.624
    Piaciuto:
    9.439
    Vado in conce oggi pome....
    Il CDB da mesi mi segnalava ( sto a 27.000 km ) la
    " sostituzione dell'olio dei freni "
    per questo mese e quindi andavo a prenotarlo....
    Per curiosita', guardo altri " impegni " sul CDB medesimo, della mia amata
    ( purtroppo ero gia' venuto via dal conce, altrimenti chiedevo la' ),
    fra gli altri, tutti calzanti, tranne.....
    -Sostituzione pastiglie anteriori 90.000 km ( novantamila :shock: :?: :!: )
    -Sostituzione pastiglie posteriori 22.000 km
    EDIT
    A parte i 90.000,
    ( pura follia -IMO- una programmazione di tal entita' ),
    ma non si cambiano solitamente prima le anteriori :?:
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.624
    Piaciuto:
    9.439
    Hai ragione, grazie.....
    Lo trovavo talmente folle che ho postato ( " freudianamente " )
    l' incontrario.
    Dice infatti il CDB:
    90.000 le ant
    22.000 le post
    Grazie ancora
     
  3. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    In base a dei sensori annegati nella pasticca stessa, che misurano il consumo e ti dicono quanta ce n'è residua. Ogni tanto va verificato dicano il vero, perchè possono impastarsi di polvere di ferodo e dare letture errate, se lo dici danno una ripulita e le letture tornano corrette.
     
  4. ROVIGOLAW

    ROVIGOLAW

    Iscritto:
    1261855257
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    4
    se stai parlando di AudiQ5 non so

    se è BMW serie 3

    è normale, perchè lo "spessore" del materiale d'usura delle pastiglie anteriori è maggiore rispetto a quelle posteriori

    con 320d e92 (coupè, che "pesa" meno al retrotreno rispetto alla SW) sono arrivato a 144.000 km, il computer diceva durata residua (mi pare) 8.000 ant e 6.000 post e, dovendo affrontare un viaggio, le ho cambiate tutte e 8 (? 230 in officina della concessionaria)

    sulla FIAT 500 (1.3 95 cv) di mia moglie ho dovuto cambiare le pastiglie anteriori a 55.000 km (di serie pastiglie Bosh, sostituite con Valeo, 40 euro montaggio compreso, meccanico...generico)

    materiali diversi, pesi diversi ecc

    ad es. sulla 500 la pastiglia ant sx era più consumata di quella dx (probabilmente perchè la macchina viene usata spesso con a bordo la sola...pilota)
     
  5. ROVIGOLAW

    ROVIGOLAW

    Iscritto:
    1261855257
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    4
    un sistema informatico ha proprio la funzione di "prevedere" il futuro (ovviamente in base al comportamento passato)

    se la macchina passa ad un soggetto con il...piede pesante, ci vuol poco a riformulare la previsione (=rapporto tra km percorsi e riduzione dello spessore delle pastiglie)

    se ho capito bene, il sensore della Fiat 500 è un semplice "contatto" che va a massa quando tocca il disco, e si accende la spia

    il sensore della BMW "misura" la riduzione dello spessore del materiale di consumo (infatti le pastiglie, pur a prezzo "scontato", costano..il triplo)
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.624
    Piaciuto:
    9.439
    Normale 4 e passa volte le une rispetto le altre :shock: :?:
    Mi era sembrato strano sostituire prima le post una sola volta in 45 anni di auto:
    sulla C5:
    a soli 40.000 km, ma mi avevan poi aggiunto che a 60 sarebbe tccato alle anteriori.
    Sulla BMW, e' un 520 SW
     
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, a parte la stranezza nel consumo (che a me pare resti tale anche se ci fosse più peso al retrotreno, cosa che non sarà) non sei uno dal piede pesante.... 90.000 con le stesse pastiglie (non "pasticche" come dicono i romanacci) sono un'enormità !

    A pensarci, anche sulla mia M6 non mi pare di averle ancora mai cambiate, ed è a 85.000 km, metà fatti dai precedenti proprietari e metà da me.... magari sono quelle originali anche lì, chissà.
    Forse perché è auto per viaggi e quindi le pastiglie durano molto, non so.... su un'Opel Astra che ho avuto in passato a quel chilometraggio avevo fatto fuori anche i dischi anteriori !

    D'altra parte, c'è anche chi guida così tranquillo, e forse soprattutto così "programmato", da frenare pochissimo, specialmente se ha un diesel dall'abbondante freno motore : un mio amico mi aveva detto che lui non ha MAI cambiato, in vita sua, le pastiglie freni :shock: a nessuna delle (molte) auto avute.

    A me pareva impossibile, ma poi ho capito che è a causa dei suoi frequenti cambi auto : difficilmente gli ho visto la stessa auto in mano per più di un paio d'anni.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.624
    Piaciuto:
    9.439
    Beh io sono uno che ( oggi ) va piano ma " compensa " con le
    molte puiu' frenate fatte nella tanta citta'.
    Diversamente da anni fa che era l' esatto contrario.
    P.s.:
    Non ricordo, nelle tante auto con cui allora facevo spesso gli 80, se non i 100.000 km, di aver mai cambiato pastiglie.
    Esclusa la C5, come dicevo sopra....ma li' trattavasi di difetto come mi dissero gia' ai 20.000 km del primo tagliando
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.619
    Piaciuto:
    8.105
    Davide,
    Stasera se riesco allego schemi.
    Si tratta di un sensore di usura di tipo discreto abbinato a sw di calcolo che stima abbastanza bene , durata residua in base alla tipologia d'uso (Bmw sui sw cdb e cbs è storicamente molto avanti).
    No costano affatto il triplo (i sensori), e con la campagna annuale la sostituzione pastiglie più sensori viene mediamente 150 euro per asse.

    Inoltre le pastiglie dietro durano di meno essenzialmente a causa degli interventi del controllo di trazione.
     
  10. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Ha la mappa di come guidi. Tempi di funzionamento, regimi utilizzati, tutto. Sa se fai urbano o autostrada.
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.279
    Piaciuto:
    4.777
    Diciamo pure che spesso le pastiglie posteriori sono anche più piccole delle anteriori quindo non è detto che le anteriori si consumino prima quelle anche se devono dissipare più energia.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_di_Reye
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.624
    Piaciuto:
    9.439
    L' ho pensato anche io
    dopo l' esperienza C5 in cui le posteriori ( sarebbero / sono :?: )
    sottodimensionate.
    Ma una differenza da 90.000 a 22.000 di percorrenza :shock: :?: :shock: :?:
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.279
    Piaciuto:
    4.777
    Boh. In un caso del genere, o c'è qualche errore di progetto palese, o funziona male il ripartitore di frenata o l'ESP sta sempre a correggere anche quando non serve.
     
  14. VARIO MATIC

    VARIO MATIC

    Iscritto:
    1452036605
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    18
    Io ho una 320d touring con 43000 km e il CDB indica :
    - sostituz pastiglie ant. tra 2200 km
    -sostituz. pastiglie post. tra 2200 km
    Cosi' a occhio mi sembra che ci sia ancora un bel pò di materiale di attrito.
    Non vorrei che ste diavolerie elettroniche mi facessero cambiare le pastiglie a metà servizio...
    ..a meno che i valori indicati vengano ricalibrati di tanto in tanto.
    Staremo a vedere..
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.619
    Piaciuto:
    8.105
    sulle trazioni anteriori si usuraio prima quelle davanti... è il controllo di trazione secondo me
     
  16. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    A me ha dato sempre letture veritiere, salvo una volta, con pasticche non originali. La spia del resto non sparisce.
     
  17. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.619
    Piaciuto:
    8.105
    Su tutte le auto a TA in effetti le pastiglie anteriori si consumavano ben prima delle posteriori (anche metà durata). Su Bmw (è la terza) ben che andasse mi si consumavano alla pari, ma tendenzialmente le posteriori facevano qualche migliaio di km in meno.
    Sulla mia. giusto per afre un esempio, ho dischi da 312 mm davanti e da 300 mm dietro (quindi non tanto più piccoli).
    Ti lascio qui sotto lo schema dei componenti da cui vedi il sensore (se clicchi sulla "macchina fotografica" vedi la foto del componente)

    http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=UX11-EUR-08-2009-E91N-BMW-318d&diagId=34_2249

    http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=UX11-EUR-08-2009-E91N-BMW-318d&diagId=34_1476

    Ma ti bastano un paio di settimane su neve per recuperare gli interventi perduti :D

    Certe versioni usano solo un algoritmo sw, altre hanno anche uno sensore specifico qualità olio (abbinato al sensore livello olio)

    Sarà un caso, ma pure io come PierUgo l'ho sempre trovato piuttosto preciso su tutti e tre gli esemplari passati in famiglia. In ogni caso c'è anche la "spia" che si accende quando lo spessore si è ridotto al punto da imporre la sostituzione delle pastiglie
     
  18. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.619
    Piaciuto:
    8.105
    No, il sensore (non codificato) va cambiato sempre e comunque, perché (si vede male nelle foto) è sempre a contatto con il disco (nella prima fase di vita si comporta come un "reostato"), e poi nel kit pastiglie è incluso (e farle fare ad un mecca indipendente costa almeno uguale rispetto alle promo, lo sop bene perché mi tengo sempre aperti entrambi i canali, che utilizzo secondo convenienza e/o opportunità).
    Io non abito in pianura, e pendenze al 15% sono per me "pane quotidiano"
     
  19. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Circa il consumo delle pastiglie dei freni dipende in generale dal dimensionamento dell'impianto (in particolare occorre tenere conto del diverso spessore delle pastiglie anteriori e posteriori come detto anche da renatom) e dallo stile di guida. A me (con auto TA) capita di cambiare prima le posteriori delle anteriori. Nello specifico ho sostituito per la prima volta le pastiglie dei freni posteriori a circa 110k km, mentre le anteriori sono ancora quelle originali (ora sono a quasi 155k km). Da segnalare che cerco di frenare il meno possibile e miro ad una andatura il più possibile omogenea ed uniforme.
     
  20. VARIO MATIC

    VARIO MATIC

    Iscritto:
    1452036605
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    18
    Caspita 155k km con le pastiglie ant originali!
    Io abito in pianura, la macchina la usa per l'80% mia moglie che va forte come una lumaca e secondo il CDB dovrei cambiare le pastiglie a 45k km !
    oltretutto sia ant che post.
    Mah!
     

Condividi questa Pagina