dipende da così tanti fattori che è difficile rispondere..una batteria al limite (esempio starter che assorbe 100A e batteria da 100A di spunto) probabilmente avrà vita breve, se invece la batteria è sovradimensionata (100A di starter e batteria da 150A) durerà di più, allo stesso modo se (ma non conviene) monto una batteria per start and stop su una macchina senza, probabilmente durerà molto, d´altra parte a lato impianto una ricarica non ottimale, un motore che non parte subito obbligandomi a far girare a lungo lo starter, o semplicemente una scarica troppo profonda della batteria possono avere conseguenze fatali, inoltre anche le varie tecnologie si differenziano per affidabilità...piombo classica, piombo sigillata, gel, agm, litio (sempre che esista per auto, qua mi riferisco alla moto)...mia esperienza: golf plus, primo equipaggiamento 7 anni, la seconda venduta con la macchina 1 anno dopo, fiat brava, 4 anni la prima, la seconda rottamata 4 anni dopo con la macchina (cambio automatico rotto per la 2 volta), skoda superb 2.0 tdi 150 cv con s&s del 2016, ancora in perfette condizioni, Husqvarna SMS 125, morta dopo 1 anno ma mai cambiata (tanto mica serve, è solo per le luci a motore spento, lo starter non c´è), Husqvarna SMR 510, 4 anni, ancora funzionava, moto venduta, Ducati 848, 4 anni, nessun segno di cedimento, moto rubata, Honda CB 350 four, sostituita nel corso del restauro, 6 anni, ancora ok con la manutenzione (aggiustamento del livello del dielettrico), Aprilia RSV4 del 2014, ha ancora la prima, nessun problema, tutte tenute in garage e attaccate al mantenitore in periodi prolungati di non utilizzo...fate anche attenzione che le batterie non si possono più cambiare autonomamente, sulle auto moderne il ciclo di carica si adatta alle condizioni della batteria che decadono col tempo e l´installazione di una batteria nuova senza l´adattamento del ciclo di carica porta a una morte precoce della batteria installata. (Maledetta elettronica che complica tutto! per cambiare delle pastiglie posteriori ho penato da matti...perchè il motorino del freno a mano va portato in posizione aperta tramite tester obd2 e riattivato con le nuove pastiglie..altrimenti non si può spingere indietro il pistoncino.....)