capnord ha scritto:
Vorrei chiedere a tutti voi che tipo di esperienza avete avutro con le batterie delle auto, per cercare di capire se sono certe batterie che durano poco o se sono le auto progettate male. ieri sono rimasto a piedi con punto, batteria a terra. Circa mezz'ora prima era tutto a posto, vado a riprendere l'auto: morta. La batteria, una magneti marelli, è durata meno di 3 anni.
Su altre 2 auto ( tutte e 2 hyundai), mi hanno fatto anche 7 anni.
grazie per le risposte
La durata media della batteria dipende anche molto dal tipo di batteria e dal come la si usa.
Le normali elettrolitiche piombo calcio hanno durata paragonabile alle piombo gel, specie se queste ultime vengono messe in sostituzione senza preoccuparsi che l'impianto sia adeguato.
Le AGM durano MOLTO di piu', se l'impianto e' adeguato.
Infatti non basta che sia a 12 volt.
Quanto questi 12 volt siano regolari, quale sia la tensione di ricarica della batteria e, soprattutto, l'amperaggio, fanno una grossa differenza.
Inoltre anche l'uso influisce molto.
Tenere ferma a lungo un'auto con temperature elevate accelera l'autoscarica della batteria e, quando si scenda sotto i 12,4 volt, gli elettrodi interni cominciano a solfatare (processo irreversibile che neutralizza la batteria).
Anche il congelamento dell'elettrolita (difficile da noi) e' letale.
In generale una batteria usata per avviamento con un buon impianto elettrico in auto, non soggetta a carichi eccessivi (magari per superstereo utilizzati ad auto spenta) e collegata a un mantenitore di carica in caso di fermo prolungato dura molto piu' a lungo di una batteria maltrattata.