Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Durata media di una batteria

Durata media di una batteria - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Vorrei chiedere a tutti voi che tipo di esperienza avete avutro con le batterie delle auto, per cercare di capire se sono certe batterie che durano poco o se sono le auto progettate male. ieri sono rimasto a piedi con punto, batteria a terra. Circa mezz'ora prima era tutto a posto, vado a riprendere l'auto: morta. La batteria, una magneti marelli, è durata meno di 3 anni.
    Su altre 2 auto ( tutte e 2 hyundai), mi hanno fatto anche 7 anni.
    grazie per le risposte
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    11 anni con una bosch da 44Ah cambiata ma non esaurita (l'ho montata sulla macchina da rottamare, che invece ne aveva una seminuova) (auto senza clima e servosterzo)

    5 anni con una Fiamm (che ancora funziona bene) da 55 (auto con clima e servosterzo)

    3 anni e mezzo con una "da supermercato" di dubbia qualità. (auto con clima)

    l'ultima ce l'ho da pochi mesi....non saprei.
    è una tudor...speriamo duri quanto la bosch :D
     
  3. crusader79

    crusader79

    Iscritto:
    1291561280
    Messaggi:
    1.866
    Piaciuto:
    0
    guada io con la batteria della mia clio 2 ci ho fatto 4 anni e mezzo. poi una mattina mi ha lasciato a piedi ( dopo che era partita a -2gradi alle 12 ha deciso di morire), ora ne ho un altra commerciale che anche quella ha 4 anni e mezzo, sul trattore same la batteria è durata 12 anni, ma li parliamo di batteria di catrame, su un altro trattore 6 anni, anche se il led era verde la batteria non riusciva a farlo partire. Guarda secondo me tanto dipende da quanto e come si usa la macchina e tanto dipende dalla manutenzione della batteria.
     
  4. morgan65

    morgan65

    Iscritto:
    1238578752
    Messaggi:
    1.624
    Piaciuto:
    2
    L'ho cambiata per sicurezza dopo 8 anni
    di vita tipo VARTA montata di serie
    perche' ormai era alla frutta
     
  5. bumper-morgan

    bumper-morgan Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    la marca non c'entra; con le batterie bisogna aver culo. Io sulla precedente punto ho tenuto per 7 anni una batteria di marca quasi sconosciuta (Unibat); ho venduto l'auto che la batteria andava benissimo.
     
  6. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    2.012
    Piaciuto:
    47
    dipende molto dal
    - garage
    - antifuto
    - autoradio.....

    Clio: quasi 8 anni, tenuta in garage quidni uso poco l'antifurto, e l'autoradio è integrata quindi niente lucette rosse lampeggianti, ancora va....

    600: niente box, antifurto inserito ed autoradio tradizionale: 5 anni e mezzo e sta esalando gli ultimi respiri
     
  7. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Non ho antifurto. non ho lucette sull'autoradio. tutte le auto sono fuori. la punto parte a benzina, l'altra a gasolio. la punto ha esaurito la batteria in meno di tre anni l'altra dopo 7 anni ancora và. La Punto monta una magneti marelli l'altra di una marca mai sentita. Occorre anche dire che si mangia le lampadine in una maniera oscena ( anche 1 ogni 15 giorni): comincio a pensare che abbia qualche problema di dispersione all'impianto elettrico.
     
  8. spartacodaitri

    spartacodaitri

    Iscritto:
    1290264249
    Messaggi:
    8.755
    Piaciuto:
    3
    Penso che non ci sia nulla di piu' variabile della durata di una batteria da auto....
    ricordo di averne cambiata una solo una volta dopo 5 anni, di solito vendo l' auto con ancora l' originale.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    l'attuale della volvo ha 7 anni e sarebbe da cambiare secondo il test, ma provo a farla durare, ma dormendo all'adiaccio...

    stessa età quelle da moto, invero ricoverate al chiuso e ora sotto salvabatteria

    quelle muliebri dirano meno (6/7 anni max ma lei le usa principalmente in città)

    P.S. il clima e la maggior parte dei servosterzi non scaricano la batteria, casomai aumentano un po' i consumi...
     
  10. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Il "cubetto" della Punto soffre di mortalità precoce, c'è poco da fare. Unibat personalmente è meglio di Marelli. C'è stato un periodo che proprio non se ne poteva nemmeno sentir parlare, azienda decotta tenuta in vita da commesse strane e artifizi ancor più strani. L'ultimo esempio: autocarro Nissan Atleon, un onesto 3.0d guidabile con la B, fatto in Spagna dalla Santana per conto di Nissan. Tutto bene (porta in giro legna da ardere) finchè a ottobre dell'anno scorso si rompe la marmitta. Si è staccato proprio il silenziatore dal tubo che arriva dalla turbina. Telefonata in Nissan e gli viene detto che è vero, si rompono spesso e gliela passeranno in garanzia, anche se è scaduta. Era marchiata Marelli. :?
    Per le batterie, alcune macchine non ne consumano, esattamente come le lampade. Altre di più. Alcune marche di batterie durano il giusto, altre di meno. Incrociando queste possibilità avrete una vasta gamma di risultati, comunque difficile trovare una Punto con la batteria più vecchia di 5 anni mentre giovedì ho ritirato una Panasonic tolta da una Civic di 11 anni fa, originale. Il mio vecchio Express 1.9D è stato "versato" in concessionaria dopo 7 anni e la sua batteria originale. Il Kangoo 1.9D che ha preso il suo posto ha avuto bisogno della batteria dopo 3 anni e mezzo.
    Mistero...
     
  11. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Concordo sul mistero, troppe variabili.
    La Punto di mia mamma ha ancora la batteria originale di Giugno 2004... a questo punto penso sia un caso più unico che raro
    In compenso a suo tempo dovetti cambiare dopo "solo" 3 anni la batteria di primo equipaggiamento della mia vecchia Celica Mk6....
    Entrambe le vetture tenute in garage
     
  12. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Comunque mi pare di aver capito: vade retro Marelli. Quella che ho comprato è una Fiamm. Sabglio o questo ''cubetto'' non è standard e ciò mi pregiudica di poter scegliere qualche marca ''strana''? non ne ho viste mole in giro.
     
  13. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    La durata media della batteria dipende anche molto dal tipo di batteria e dal come la si usa.
    Le normali elettrolitiche piombo calcio hanno durata paragonabile alle piombo gel, specie se queste ultime vengono messe in sostituzione senza preoccuparsi che l'impianto sia adeguato.
    Le AGM durano MOLTO di piu', se l'impianto e' adeguato.
    Infatti non basta che sia a 12 volt.
    Quanto questi 12 volt siano regolari, quale sia la tensione di ricarica della batteria e, soprattutto, l'amperaggio, fanno una grossa differenza.
    Inoltre anche l'uso influisce molto.
    Tenere ferma a lungo un'auto con temperature elevate accelera l'autoscarica della batteria e, quando si scenda sotto i 12,4 volt, gli elettrodi interni cominciano a solfatare (processo irreversibile che neutralizza la batteria).
    Anche il congelamento dell'elettrolita (difficile da noi) e' letale.
    In generale una batteria usata per avviamento con un buon impianto elettrico in auto, non soggetta a carichi eccessivi (magari per superstereo utilizzati ad auto spenta) e collegata a un mantenitore di carica in caso di fermo prolungato dura molto piu' a lungo di una batteria maltrattata.
     
  14. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Durata variabile da 2 a 8 anni. Segnali di cedimento: quasi nessuno. Puoi fare 800 km e la mattina la batteria ti molla. E' così e basta......
     
  15. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.920
    Piaciuto:
    1.303
    Su una Punto cambiata a 7 anni, su una Y10 cambiata a 9 anni, su una Uno cambiata a 10 anni, su una Corsa cambiata a 8 anni, ClasseA cambiata a 7 anni, Alfa Spider a 8 anni. Mi son andato a prendere il mio quadernetto dove tengo nota tutta la manutenzione delle auto. :D
     

Condividi questa Pagina