Per aumentare la durata della batteria dell'auto è necessario mantenerla il più possibile carica e l'unico modo è staccare il polo negativo quando l'auto è ferma, oppure in alternativa caricarla una volta al mese. Mi rendo conto che non sia pratico ma l'ho testato e vi posso assicurare che in questo modo si mantiene la carica pressoché massima. Per testarlo ho acquistato un multimetro digitale per controllare la tensione in fase di ricarica per evitare di danneggiarla sapendo che la tensione corrispondente alla massima carica è di 14,4 volts, ebbene staccando ogni volta il morsetto a macchina ferma dopo un paio di mesi la carica era rimasta pressoché al massimo (massima carica raggiunta in circa 10 min), invece lasciandolo attaccato anche usando la macchina tutti i giorni per caricarla ho dovuto attendere circa 3 ore. Tenete presente che in fase di ricarica quando l'auto è accesa ľalternatore è in grado di mantenere la massima carica solo se la batteria si trova in quello stato, ma non è in grado di caricarla al 100% quando è scarica, questo perché la tensione di carica è regolata al valore di mantenimento (13,3 volts) per evitare di danneggiarla e non di massima carica (14,4 volts). Tensione che se applicata anche quando la batteria raggiunge la massima carica la danneggia. Quindi in definitiva più la si mantiene carica e più la batteria dura.