FRANCESCO VOLTOLINA ha scritto:
Le ho provate tutte. Dalla Bosch alla Varta. Sulla mia citroen C5 1600 fap non durano più di 2 anni e mezzo. Solo la batteria originale che non so di quale marca era mi durò 4 anni. Il problema sta nella vettura che ogni tanto si accende la ventola e rimane accesa , anche a motore spento, sempre 9 minuti, ne di più ne di meno. Se non hai la batteria nuova, non riparti più. La Citroen dice che è normale e che si deve cambiare la batteria non appena da problemi. Tanto vale la pena allora acquistarne una al supermercato , almeno risparmi sul prezzo.
Nel tuo caso credo ci sia un problema, prova a cambiare officina citroen,
una ventola che gira sempre 9 minuti dopo che si è spenta l'auto, non ha senso,
potrebbe averlo come nel caso della mia megane, quando si fa tanta salita e il motore prende poca aria, non solo va durante il tragitto e questo è normale,
ma dopo qualche minuto che è in sosta, siccome si accumula tanto calore nel vano motore, parte la ventola a velocità moderata per asportare calore, andrà un paio di minuti circa o poco più,
Se invece non è richiesta da un particolare riscaldamento, dopo spenta l'auto non parte,
inoltre con la mia, dopo che ho chiuso la portiera lato guida e chiudo la centralizzata, qualsiasi cosa alimentata, si spegne da sola, potrei aver lasciato acceso l'ira di dio, radio, fari, luci interne ecc ecc, ma quando chiudo tutto si spegne, le uniche cose che si possono lsciare accese sono le posizioni e le 4 frecce oppure il follow me home!
Tornando alle batterie, oltre a quello sopraspecificato, ci sono tantissime altre variabili,
dov'è tenuta l'auto il giorno e la notte, i tipi di percorsi e le velocità medie,
il numero di accensioni che si effettuano in una giornata (c'è chi fa 2 accensioni al giorno per fare 30km e chi per 30km facendo commissioni ecc ne effettua 10, non è la stessa cosa)
in inverno con molti servizi accesi, la batteria nei casi dove l'alternatore non riesce a fornire la necessaria corrente, dona energia e un poco alla volta, va in debito di carica,
un po' alla volta la batteria non riesce più a mantenere la carica necessaria perchè in parole povere è più il dare che l'avere,
Anche un alternatore sano ha una importanza rilevante, se l'alternatore carica poco, la batteria durerà molto poco, bisogna fare un controllo anche con i tester che vendono per capire se l'alternatore è ok oppure necessita di revisione,
Le mie esperienze con le batterie comunque sono state sempre molto buone,
di solito vado di bosch in offerta e sono sempre durate tanto,
la megane aveva di serie una tudor e ci ho fatto quasi sette anni, cambiata ancora buona e adesso fa partire un freelander 1.8, ora monto da qualche mese una rhiag,
mio fratello sulla mondeo monta le batterie ford, le motorcraft e durano 6-7 anni l'una, la fiamm sul freelander ha fatto 9 anni, certo però pochi km, poche accensioni, le famose variabili!