su questo mi trovo d'accordo ma io lo vedo come un problema che comunque sarà inevitabile, nel senso che temo si vada verso una produzione automobilistica che avrà un obsolescenza maggiore rispetto a quanto siamo abituati fino ad ora , e non solo per il power train .E' un fenomeno che vediamo in molti prodotti soprattutto se entra pesantemente un software a gestire le cose, faccio un esempio io per la prima volta ho comprato una smart tv ma sono quasi sicuro che non durerà come duravano le televisioni che non lo erano, a prescindere da tubo catodico o altra tecnologia.
non mi pare un paragone azzeccato
pc, televisori, cellulari, devono coesistere con il resto del mondo informatico.
i tv, se non si guastano, possono durare. il problema e' che devono funzionare in un ambiente che cambia velocemente.
uno smart tv, se non supporta lo standard odierno, finisce nel cassonetto. oppure un cellulare, se non ha piu' le caratteristiche per le nuove app... cassonetto.
le auto, grazie al cielo, vivono sulle strade e, se diventano obsolete, e' solo per colpa della politica. tecnicamente, non hanno bisogno di aggiornamenti, continuano semplicemente a fare il loro lavoro, uguale a come quando sono uscite di fabbrica (scricchiolii a parte

)
invecchia l'infocoso, ma il resto dell'auto la puoi usare ancora.
magari non riuscirai a collegare il cellulare, o le mappe del navigatore restano vecchie.
pazienza.
l'auto e' comunque usabile