Sono ancora qua...

Questa volta è un dilemma per me...di solito parto deciso e sicuro...ma stavolta mi sorgono i dubbi.
Ho letto, letto, letto, letto e ancora letto...visto recensioni, sentito pareri.
I dubbi sono fra Octavia Wagon 1.6 tdi dsg e VW Golf Variant 1.4 tsi dsg.
Faccio 4 volte al giorno percorsi brevi da 2-2,5 km e un paio di volte a settimana un percorso 10 km andata e 10 ritorno...poi il week end spesso la uso ma a volte non la uso (il taxy salva nella fase alcolica)
Sono un'animalus italicus e amo il diesel e odio il FAP...mi scoraggia il fatto delle rigenerazioni perchè so che dovrei allungare il percorso per tornare a casa e in caso di rigenerazione fallita incapperei nella diluizione dell'olio con il gasolio...poi il fatto che poche volte (in inverno) la mia macchina attuale (polo 1.4 tdi del giugno 2005 con 79000km) reggiunge almeno i 90 gradi.
Facendo 4 calcoli veloci, faccio circa 1000 km al mese e tenendo conto dei consumi medi che il sito spritmonitor mi fornisce, 7,35 per il benzina e 5,94 per il diesel...dovrei consumare 73,5 litri di benzina e 59,5 litri di gasolio mensili.
Tenendo il prezzo del benzina a 1.8 (ormai) e 1,7 diesel, spenderei 132 euro di benza o 102 di gasolio. Ho fatto i due preventivi delle due macchina e praticamente costano uguali con lo sconto.
Ce un risparmio di bollo o assicurazione fra le due motorizzazioni?
Il benzina alla fine mi costerebbe di più...ma mi eviterebbe tutti i discorsi derivanti dal FAP.