U2511
0
Già sulla mia BMW E46 del 2002 …Però per cambiarla tocca andare in assistenza o da un' elettrauto.
Ma siamo tornati indietro??? Una centralina devo dirgli '' cocca guarda che t'ho cambiato la batteria ''.....
Già sulla mia BMW E46 del 2002 …Però per cambiarla tocca andare in assistenza o da un' elettrauto.
Ma siamo tornati indietro??? Una centralina devo dirgli '' cocca guarda che t'ho cambiato la batteria ''.....
Buongiorno e buon Santo Stefano. Ti ringrazio per il tuo messaggio e ti preciso che il mio « non mi risulta » era riferito alla tua affermazione che bisogna andare in assistenza per la sostituzione della batteria. Come abbiamo già avuto modo di raccontarci, avendo chi ti scrive la fortuna di conoscere (da oltre trent’anni) un vero elettrauto, sono andato da lui per la sostituzione della batteria del mio Q3 (l’anno scorso). So per certo che la procedura di sostituzione del costruttore è stata seguita alla lettera. Da allora, non ho mai avuto alcun problema (elettronico, etc) e l’auto parte sempre al primo colpo.Ok. Allora perdonami non ho capito cosa “non ti risulta” scritto nel tuo messaggio precedente
Ok in realtà stavi rispondendo a the Cat e non a me… perché io non ho ma parlato di assistenza ma di resettare le impostazioni in centralina… ma va bene lo stesso, ci siamo capitiBuongiorno e buon Santo Stefano. Ti ringrazio per il tuo messaggio e ti preciso che il mio « non mi risulta » era riferito alla tua affermazione che bisogna andare in assistenza per la sostituzione della batteria. Come abbiamo già avuto modo di raccontarci, avendo chi ti scrive la fortuna di conoscere (da oltre trent’anni) un vero elettrauto, sono andato da lui per la sostituzione della batteria del mio Q3 (l’anno scorso). So per certo che la procedura di sostituzione del costruttore è stata seguita alla lettera. Da allora, non ho mai avuto alcun problema (elettronico, etc) e l’auto parte sempre al primo colpo.
A questo punto, sei tu che deve perdonarmiOk in realtà stavi rispondendo a the Cat e non a me… perché io non ho ma parlato di assistenza ma di resettare le impostazioni in centralina… ma va bene lo stesso, ci siamo capiti
L'alternatore è progettato per funzionare collegato in permanenza alla batteria tramite ponte raddrizzatore trifase : dato che non sono previsti circuiti di filtraggio , in assenza di tale collegamento la tensione di uscita avrebbe un contenuto molto elevato di sesta armonica della frequenza base (questa legata al regime di rotazione) , che molti apparati elettronici potrebbero non gradire .Per il cambio batteria col motore in moto non mi risulta una pratica consigliata dai manuali d'officina (almeno nei 2 che ho letto ma non mi risulta ci sia nemmeno in Ekta come procedura)
vorrei dire la mia, ma sono rimasto ai vecchi altern. di 40/50 anni fa, solo con l'elettronica nel regolatore (a parte i diodi, se si possono definire elettronica) e anche a quelli di prima col reg. elettromecc...negli anni in cui mo spaccavo la testa per capirci qualcosaImmagino che gli alternatori moderni abbiano appositi circuiti di filtraggio dato che regolano la tensione di uscita in base alle informazioni della centralina per il recupero di energia e probabilmente le varie centraline sono comunque protette da sovratensioni e opportunamente filtrate dato che hanno resistito al suo trattamento (tanto più coi sistemi moderni che hanno comunque circuiti di stabilizzazione separati date le elevate tensioni in fase di ricarica), comunque concordo, personalmente evito.
In effetti....miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
vorrei dire la mia, ma sono rimasto ai vecchi altern. di 40/50 anni fa, solo con l'elettronica nel regolatore (a parte i diodi, se si possono definire elettronica) e anche a quelli di prima col reg. elettromecc...negli anni in cui mo spaccavo la testa per capirci qualcosae pure gli impianti con la dinamo
se dovessi scrivere la pappardella che ha scritto lui, tra pensarla e scriverla mi parte mezza giornata! Senza altri commenti, come dicevo...miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
immagino lavori molto quando sei in rilascio, così oltre a non assorbire potenza aiuta a frenare, ingozzando di corrente la batteria, che se un pò bassa non patisce, così almeno era una volta...
Con l'avvento dello s&s gli alternatori sono diventati "intelligenti", nel senso che regolano la tensione di uscita in base alle situazioni: all'occorrenza la tensione sale notevolmente (anche 16v o più) per ricaricare la batteria (che appunto non è più quella classica che costa 1/3) "gratis" durante il rallentamento, se la batteria è carica rimane inattivo abbassando la tensione in uscita per risparmiare carburante, ecc. e qualche casa ha aggiunto uno stabilizzatore di tensione per i 12v di bordo dato che questa può variare anche di molto. Però quello che guadagni in consumo lo devi investire per quando cambi la batteria e se per caso si guasta qualcosa...
Se interessa qui c'è qualche esempio
arizona77 - 16 minuti fa
deadmanwalking - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa