Wow! Questa discussione sta avendo un successo insperato.
Peccato che più di metà continuino o uscire dall' argomento, ma sono abituato ai forum e so che è perfettamente normale.
Sarà complicato rispondere a tutti, farò il possibile.
Prima di tutto grazie e Buon Natale a:
Kentauros, albert56, FAUST50, drusus, tolo52meo_1, alex79, AKA_Zinzanbr, Suby01, Leonardo22, theCat.
Spero di non aver dimenticato nessuno.
Kentauros:
"Nel senso che in casi diversi ci sono opzioni diverse, ma non importa, se non è gradito mi ritiro."
Il fatto che io ribatta o chieda chiarimenti non è mancanza di rispetto. Quando si discute si può anche non essere d'accordo con gli altri, credo che siamo d'accordo su questo.
A volte quando si spiega qualcosa si tende a trascurare la prospettiva dell' altro e a dare per scontato che possa capire subito cosa intendiamo.
Esercitarsi a farsi capire è una cosa molto utile, spesso ti fa riflettere su cose a cui normalmente non pensi.
albert56:
"avevo staccato la batteria nel periodo covid, quando l'ho riattaccata non funzionava più il s.sterzo, si è ripreso da solo, ma ho chiesto e mi era stato detto che probabilmente era partita la centralina, meno male che si sono sbagliati."
Questo è un ottimo esempio. Purtroppo accade spesso che anche rivolgendosi agli esperti, come alcuni qui suggeriscono, si rimanga con dei dubbi.
Quello che tutti vogliamo è prima di tutto capire la natura del problema e poi se possibile cercare la soluzione meno dolorosa.
Ma affidarsi agli esperti non solo non garantisce questo, a volte è persino peggio se come dicevo lo scopo è anche capire e non solo superare la momentanea crisi.
Il forum dovrebbe essere un posto dove confrontarsi per bypassare o almeno affiancare la narrazione dell' esperto, che purtroppo spesso ha le sue ragioni per non dirci la verità completa.
albert56:
"Al momento ho una sandero in garanzia con batt. EFB e mi guardo bene dal metterci le mani, vedrò quando sia scaduta la garanzia..."
Questo mi dice una cosa: che il problema delle batterie EFB è una novità per la maggior parte delle persone e che quindi al momento non ci sia un'esperienza diffusa su come comportarsi.
FAUST50:
"Inutile continuare,siamo solo amanti ,ma non competenti.grazie a tutti"
Non è vero. Parlare serve sempre.
drusus:
"In pratica tu vorresti una consulenza professionale gratuita e le risposte che hai ricevuto non ti vanno bene perché arrivano da "praticoni" dei quali non ti fidi."
Ho l'abitudine a essere molto preciso con le parole e se ti prendessi la briga di rileggere quello che ho detto in precedenza capiresti che non è come dici.
I praticoni sono spesso una campana più utile dei professionisti che hanno maggiori interessi a non rivelare certe informazioni.
In generale la cosa migliore, ma questo vale per ogni argomento, è confrontare più fonti possibili.
Come ho già detto io parlo con scopi precisi, quindi se qualcuno va fuori tema io provo a farglielo notare rispettosamente, ma questo suscita spesso reazioni stizzite.
C'è infatti la tendenza a pensare che se qualcuno fa una domanda debba assumere automaticamente il ruolo di alunno mentre chi risponde diventa automaticamente l'esperto. Inutile dire che non è così.
drusus:
"nella speranza che ne sappia di più e che ti dia risposte del tutto disinteressate, caratteristiche entrambe, non del tutto scontate."
Ecco, su questo siamo perfettamente d'accordo e spiega perché mi sono rivolto al forum.
tolo52meo_1:
"ma se gli secca "cacciare" 15€ per un meccanico


... comunque ha sempre FB"
Non mi secca se la spesa è giustificata, mi secca muovermi nell' incertezza.
E Facebook che c'entra?
albert56:
"sono in molti a credere che questo sia un sistema di risoluzione gratis dei problemi che ti trovi nella macchina.."
Se hai letto tutto fino a qui ora dovresti sapere che io non vado contato tra quelli.
alex.79:
"Tuttavia, nel caso volessi fugare ogni dubbio residuo, suggerirei di passare fisicamente in officina, chiedendo di dare un'occhiata."
Le risposte che ho dato sopra spiegano perché questa soluzione semplice e logica non mi soddisfa.
AKA_Zinzanbr:
"Secondo me la centralina è il colpevole standard che i meccanici tirano fuori quando non sanno spiegare un guasto.
Non so se lo fanno per scoraggiare il cliente in modo che vada altrove o se davvero avrebbero il coraggio di sostituire un componente così costoso senza essere sicuri che risolva il problema.
A me capitò con la y e il sedicente meccanico si offese pure perché non mi fidai della sua diagnosi fatta telefonando a un altro "esperto".
Poi ovviamente non era la centralina e si capiva subito perché il problema si presentava anche girando a metano. "
Grazie AKA_Zinzanbr, questo tuo discorso spiega meglio di quanto potrei fare io perché non mi fido ciecamente dei professionisti.
Vi rivelò ora che da giovane ho lavorato in un paio di officine, anche se poi ho cambiato strada.
Vi posso assicurare che lo fanno, ho assistito personalmente a tentativi di soluzione basati sull' esclusione per sostituzione, anche di componenti costose, che si sono rivelati sbagliati. A rimetterci in questi casi è il cliente e se non lo sapete è perché non avete mai lavorato in un'officina.
albert56:
"a difesa del mecca devo dire che aveva detto di aspettare dato che avrebbe potuto resettarsi da solo, ma che ben raramente succede, io sono rientrato in quel raramente"
No, ha sparato a caso. Non aveva idea di quale fosse il problema ma ti ha dato una risposta sicura perché se avesse esitato tu avresti dubitato della sua professionalità. Preferiscono sbagliarsi che ammettere di non sapere, l'ho visto mille volte e vale anche per idraulici e qualsiasi altro esperto di qualcosa.
Benvenuti in Matrix.
Suby01:
"Quella che ho su adesso (efb ) é la batteria che mi é durata più a lungo. Va per gli 8 anni, di solito a 5 massimo 6 anni dovevo cambiarla"
La risposta di theCat è già sufficiente:
theCat:
"Però per cambiarla tocca andare in assistenza o da un' elettrauto."
Suby01:
"Il problema sono certe centraline che memorizzano lo stato di carica e che vanno “istruite” sul cambio. Così avevo letto tempo fa"
Esatto, questo dovrebbe essere l'argomento della discussione ma si parla di tutto tranne che di questo.
Suby01:
"Anche sulla mia macchina una volta sostituite le pastiglie dei freni va dato il comando “sostutuite pastiglie”
90% delle volte non succede nulla se non lo fai… l’altro dieci si accende l’albero di Natale sul cruscotto (il mio meccanico dice che a volte rischi che non freni ma secondo questa se l’é inventata)"
Ci puoi scommettere! Quelli che credono di aver risolto tutto affidandosi all' esperto sono degli ingenui, con tutto il rispetto.
Leonardo22:
"Un mio amico avvocato dice spesso « pagare per non soffrire ». Ogni tanto, bisogna fare una scelta!"
Leonardo22, tu sei il tipo di cliente che tutti i meccanici sognano. E anche gli avvocati.
Suby01:
"Ma siamo tornati indietro??? Una centralina devo dirgli '' cocca guarda che t'ho cambiato la batteria ''"
Ci vogliono dipendenti. L'utente che si arrangia è nemico dell' industria. Guardate gli smartphone: cosa costerebbe fare le batterie sostituibili come in passato? E invece no! Poi in realtà c'è chi se la cambia, ma non è per tutti. A loro interessa che questi rompibiglie restino pochi, non devono per forza essere zero.
E io voglio essere tra questi.