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Dubbi sulla sostituzione della batteria dell'auto

Comunque se uno vuol fare da sé minimo dovrebbe avere qualcosa per leggere gli errori in centralina, prima ancora di andare a chiedere sui forum, il tutto costa pochi euro, poco più di quelli ipotizzati da dare all'elettrauto.
Tra l'altro nel gruppo vag c'è il vcds che consente ampi margini di manovra, ha una comunity molto attiva e guide sparse un po' in tutto il web...

Una volta attacata la diagnosi e letti e resettati gli errori (che non sempre fanno accendere spie), se non si ripresentano probabilmente sei a posto, può essere che il sistema si sia adattato da solo, probabilmente anche per il fatto che la capacità delle due batterie era molto simile e, ipotizzo che l'aver lavorato a motore acceso non ha fatto capire alla centralina che c'è stato un cambio di batteria con conseguente riprogrammazione necessaria.

Per il cambio batteria col motore in moto non mi risulta una pratica consigliata dai manuali d'officina (almenno nei 2 che ho letto ma non mi risulta ci sia nemmeno in Ekta come procedura) ma probabilmente poiché tutti i sistemi sono attivi, se sbagli qualcosa (tipo ti sfugge il terminale positivo e finisce contro qualcosa di metallo, non immagino nemmeno uno possa confondere i due terminali ma...) puoi fare un danno inenarrabile, cosa che a motore spento è leggermente più ridotta essendo molte centraline in standby. E oltretutto a motore in moto c'è anche la possibilità di farsi male o di far disastri con attrezzi che cadono tra ventole e pulegge varie.
Ma alla fine è solo un consiglio non richiesto, quindi inutile. Se il costruttore consiglia di farlo a motore spento, riprogrammando poi la centralina sarà perché vuole farti spendere in officina.
 
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Ok. Allora perdonami non ho capito cosa “non ti risulta” scritto nel tuo messaggio precedente
Buongiorno e buon Santo Stefano. Ti ringrazio per il tuo messaggio e ti preciso che il mio « non mi risulta » era riferito alla tua affermazione che bisogna andare in assistenza per la sostituzione della batteria. Come abbiamo già avuto modo di raccontarci, avendo chi ti scrive la fortuna di conoscere (da oltre trent’anni) un vero elettrauto, sono andato da lui per la sostituzione della batteria del mio Q3 (l’anno scorso). So per certo che la procedura di sostituzione del costruttore è stata seguita alla lettera. Da allora, non ho mai avuto alcun problema (elettronico, etc) e l’auto parte sempre al primo colpo.
 
Buongiorno e buon Santo Stefano. Ti ringrazio per il tuo messaggio e ti preciso che il mio « non mi risulta » era riferito alla tua affermazione che bisogna andare in assistenza per la sostituzione della batteria. Come abbiamo già avuto modo di raccontarci, avendo chi ti scrive la fortuna di conoscere (da oltre trent’anni) un vero elettrauto, sono andato da lui per la sostituzione della batteria del mio Q3 (l’anno scorso). So per certo che la procedura di sostituzione del costruttore è stata seguita alla lettera. Da allora, non ho mai avuto alcun problema (elettronico, etc) e l’auto parte sempre al primo colpo.
Ok in realtà stavi rispondendo a the Cat e non a me… perché io non ho ma parlato di assistenza ma di resettare le impostazioni in centralina… ma va bene lo stesso, ci siamo capiti
 
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Non ci siamo per niente. Capisco che vogliamo tutti l' auto fighetta con tutte le su lucine al loro posto.....ma se lo scotto da pagare per avere un' auto al passo con i tempi è essere legato mani e piedi preferisco fare il cubano. Non ho soldi in sovrappiù da regalare .
Questo non significa andare in giro con un' auto che perde gli sportelli semplicemente averne una friendly use.
 
Per il cambio batteria col motore in moto non mi risulta una pratica consigliata dai manuali d'officina (almeno nei 2 che ho letto ma non mi risulta ci sia nemmeno in Ekta come procedura)
L'alternatore è progettato per funzionare collegato in permanenza alla batteria tramite ponte raddrizzatore trifase : dato che non sono previsti circuiti di filtraggio , in assenza di tale collegamento la tensione di uscita avrebbe un contenuto molto elevato di sesta armonica della frequenza base (questa legata al regime di rotazione) , che molti apparati elettronici potrebbero non gradire .
Inoltre ci potrebbero essere sovratensioni impulsive molto alte (anche il doppio del valore nominale) , legate a transitori dovuti a variazioni di carico , che normalmente sarebbero assorbiti dalla batteria .
Poi , se uno vuole provare lo stesso , auguri !!
 
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