Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

DR 6.0 bifuel - Consumi

DR 6.0 bifuel - Consumi | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Gianky69

    Gianky69

    Iscritto:
    1672927290
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    11
    Si purtroppo ho rischiato, anche se consapevolmente ma mai immaginavo che dopo 1 settimana di utilizzo e circa 1000km effettuati ci fossero così tanti problemi.
    L'acquisto è stato, come sempre, un compromesso tra necessità di avere un'auto nel breve/brevissimo periodo, spaziosa, gpl, piacevole all'interno, budget disponibile..... sui consumi e quant'altro ho cercato per settimane informazioni ma a parte generiche indicazioni sul motore poco parsimonioso e critiche aproristiche sul prodotto cinese (senza dato concreti) non ho trovato nulla.
    Peraltro i precedenza ho avuto 4 Opel di seguito (Astra se 1.9 TD, Zafira 1.6 a benza, Meriva 1.4 Turbo bifuel 125 cv e, in ultimo, Mokka X 1.4 Turbo bifuel 140CV tutte con piccoli o grandi problemi.
    Quindi non mi sono precluso questo azzardo che, al momento, mi pare proprio pessimo.
    Vi ringrazio per i suggerimenti.
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Dovrebbero essere riportati nella carta di circolazione, essendo omologata già con la doppia alimentazione.
     
  3. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    1.206
    Si però se DR a benzina già dichiarava 12.8 km/lt non è che c'era da sperare in grandi risparmi, se non alla pompa, per la differenza di prezzo dei due carburanti. Ad ogni modo per te, andando piano come dici e cioè a 110-120 km/h, quindi 10 km/h in meno della V° max in autostrada, quanti km ti aspettavi (o speravi) di fare con quest'auto dal baricentro alto e dal "peso piuma"?
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2023
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Grazie a te per aver condiviso questa e precedenti esperienze. Ti saremo ancor più grati se ci aggiornerai sull'evoluzione dei disagi.
    A presto, dunque.
     
    A amicable piace questo elemento.
  5. Gianky69

    Gianky69

    Iscritto:
    1672927290
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    11
    Infatti io speravo di fare quello con quei parametri di viaggio, invece sono a 7,5 km a litro di gpl in nona marcia a 120 con 2400 giri/motore.... Scusa ma, se accendo l'aria condizionata e vado x una strada in città per un'ora che succede? Se poi vado con una guida allegra? Dai, tra le mie normali aspettative (peraltro modeste e un po' ribassista nei confronti di quanto dichiarato dalla casa) e un consumo da pullman ce ne passa. Non ti pare?
     
  6. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    1.206
    Allora mettiamola così, tu speravi di fare con un'auto del genere 12-13 km/lt a GPL, come dichiara a benzina DR, poi c'è Fiat che dichiara per la Panda a gpl, un consumo medio di 13,9km/lt e l'auto pesa quasi mezza tonnellata meno della tua DR. Si insomma, forse pretendevi un po' troppo. Ad ogni modo se vai in assistenza e ti migliorano la cosa, faccelo sapere, grazie.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    l'errore è stato pensare che a gpl il consumo sia uguale, invece non può assolutamente, ma con un consumo del genere almeno a gpl risparmi...
     
  8. Gianky69

    Gianky69

    Iscritto:
    1672927290
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    11
    Diciamo che mi sono spiegato male allora, ma rileggendo non credo...
    Ribadisco. mi attendevo di fare 10 km al litro a gpl o poco meno invece sono a 7.5 con parametri di guida da passeggiata in autostrada. C'è uno scarto del 25% o più.... Penso che un quarto in più sia tanto.
     
  9. Gianky69

    Gianky69

    Iscritto:
    1672927290
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    11
    I consumi dichiari sono 7,8 litri/100 km per la versione benzina, 9,64 litri/100 km a gpl
     
    A amicable piace questo elemento.
  10. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.802
    Piaciuto:
    1.818
    Secondo me, 120 kmh non è proprio andatura "da passeggiata".. e, come detto, viste le caratteristiche, potrai consumare qualcosa meno dopo qualche migliaio di km di assestamento, ma il consumo del modello è quello.
    Non aspettarti di ridurlo del 20%, a pari stile di guida.
     
    A amicable piace questo elemento.
  11. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.949
    Piaciuto:
    1.206
    Quelle medie, andando più piano mediamente di te, le facevo con la mia vecchia Golf 4 1.6 aspirata a gpl, con impianto BRC sequenziale montato after market e l'auto pesava in ogni caso 250-300 kg meno della tua, oltre ad avere un'aerodinamica più favorevole.

    Ad ogni modo giusto per restare IT, pure la vecchia versione, del 2018, non è che fosse meglio come consumi...https://forum.quattroruote.it/threads/dr-6.122149/page-4#post-2526117
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2023
  12. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Alla fine della fiera ...speriamo che l'amico Gianky69 venga a capo di tali consumi, perchè al di la dei (noti) costi inferiori di GPL Vs. Benzina, qualora si voglia intraprender un viaggio di rilevante portata ...bisogna (quasi) studiarsi bene ove siano distributori di GPL ancor prima di pianificar la destinazione finale ...sicuramente esagero, ma personalmente la riterrei una sminuente nel valore (in se) del viaggio.
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.501
    Occasionalmente si può anche fare un tratto a benzina, una volta finito il gas. Io terminavo il mio gpl (64l) poco oltre i 500km, con la dedra, ma era in epoca pre tutor, poi facevo un breve tratto a benzina, prima di arrivare a destinazione.
     
  14. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    @pi_greco

    Certo ...mi riferivo più che altro ai consumi accusati ed oggetto del 3D.

    Stavo quindi meditando sul dato di fatto che qui in liguria non è così immediato reperir un distributore con GPL ...se a ciò (poi) s'aggiunge la configurazione fisica della regione con i molteplici sali & scendi (ergo, ulteriore aumento dei consumi) ...avendo un mezzo (assetato) come quello del buon Gianky69, ogni momento si sarebbe innanzi uno dei (rari) distributori a rifornir Gas di Petrolio Liquefatto.

    N.B.: Considerazione squisitamente personale, ovviamente :emoji_point_up_2:.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2023
  15. Gianky69

    Gianky69

    Iscritto:
    1672927290
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    11
    ... dopo questa discussione mi sento meno solo... Ho letto anche l'articolo al link inviato da amicable: c'è persino chi sta peggio.
    Grazie, certamente vi terrò aggiornati e spero che, prima o poi, si aggiunga anche qualche utente in possesso della stessa sanguisuga così da confrontare i dati.
     
    A albert56 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina