Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Downsizing tra i pensionati ed i seniors Italiani, quanto e' comune??

Downsizing tra i pensionati ed i seniors Italiani, quanto e' comune?? | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    A 51 anni "senior" ? :D
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Lavorativamente, famigliarmente e come hobby (musica, moto et al) direi di sì. Non mi lamento mica, anzi... senior non implica senescente, nient'affatto...
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Io nella mia zona vedo parecchi pensionati al volante di utilitarie,però è probabile che guidassero vetture compatte anche prima.

    In generale io penso che a spingere i guidatori senior verso il downsizing siano principalmente 3 fattori.
    L'ingombro esterno che man mano che si invecchia diventa problematico per via del peggioramento della vista.
    L'abitabilità delle utilitarie che è più che sufficiente per le esigenze di una persona anziana di solito.
    E il prezzo,secondo me i guidatori più avanti con gli anni ragionano ancora in lire quindi quando sentono che una segmento B può arrivare a costare l'equivalente di 40 milioni delle vecchie lire probabilmente si impressionano un po'.

    Nella mia zona comunque ci sono molti più guidatori anziani con l'auto nuova che ragazzi giovani,hanno sicuramente meno difficoltà a farsi concedere un finanziamento e poi ne conosco alcuni che si sono fatti prendere un po' in braccio.
    Magari avevano la loro segmento B del 2005 che necessitava di qualche lavoretto e per non spendere 500 euro ne spendono 10000 per cambiarla.
     
  4. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.662
    Piaciuto:
    1.078
    anche perchè il downsizing di segmento non è detto che con gli anni corrisponda a misure inferiori...
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Verissimo. Basta guardare in BMW, una 3er attuale è lunga quasi come una 7er E23 e un pelo più larga....
     
  6. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    Diciamo che è il buonsenso dell’anziano che preferisce cambiare un vecchio catorcio e vivere tranquillamente senza spese di manutenzione straordinaria per 5 anni piuttosto che continuare a buttare soldi a fondo perduto
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    In certi casi di tutto si può parlare tranne che di buon senso.
    Ho visto rottamare delle macchine in ordine che avevano bisogno solo della sostituzione di parti soggette a usura (gomme,batteria,freni) ma che avevano pochi km e motori che potevano fare altri 100000 km.
    E poi sono pure state sostituite con vetture più moderne ma qualitativamente molto scadenti.
    Ovvio non bisogna arrivare all'accanimento terapeutico,e io ne so qualcosa,ma per non spendere 500 euro su una vettura ancora in buono stato e abbastanza recente (che magari diventano 1000 se ci si fa prendere un po' in braccio) spenderne 10000 è un'assurdità secondo me.

    In certi casi forse scendendo di un segmento si rischia di avere ingombri esterni pari a quelli della vettura precedente,specialmente in larghezza.
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    mica sempre le auto datate sono catorci, la brava ventennale con 100Mm che era di mio padre non ha mai avuto bisogno di buttare soldi in manutenzione straordinaria, tantomeno legacy e Musa che hanno 7 anni compiuti dalla immatricolazione...
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Una signora cliente dei miei due anni fa' ha rottamato una Y,del 2007 mi pare,che avrà avuto 100000 km scarsi.
    Esteticamente era perfetta solo che aveva bisogno di rifare la frizione e sicuramente avrà avuto le sospensioni originali,aggiungiamoci un treno di gomme e sicuramente l'avranno spaventata con un preventivo sui 1000 euro (la volendo se ne potevano spendere meno).
    Così l'ha portata a demolire e si è presa una i10 mi pare.

    Nulla contro la i10 però quella non era un'auto da buttare via,avrebbe potuto passarla a uno dei nipoti come auto per imparare.
    Che spreco.
     
  10. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    Però il discorso era su il downsizing dovuto all'etá del soggetto.....
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Bisogna passarci....
    Bampi
    :emoji_wink:
     
  12. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    Giá
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Giusto.
    Tornando in topic un mio vicino di casa fino a 10 anni fa' aveva 2 auto.
    Una Volvo XC90 e una Kia Picanto.
    Poi ha preso qualche batosta a livello di salute e man mano ha iniziato a guidare sempre meno e con sempre maggiore difficoltà.
    Prima erano lui e la moglie ora è rimasto vedovo.
    Alla fine ha dato dentro le due auto e si è preso un'altra Picanto.
     
  14. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    Più che comprensibile....anche il mio vicino di casa - pieno di soldi ma taccagno - è passato ad una Twingo. Poteva prendersi una classe S......
    Preciso però che è sugli 80 anni e non sono proprio pochi.

    Ciò detto credo che dipenda anche dal fatto che di certi piaceri cominci a fregartene. Non è più una questione di soldi.
     
  15. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    Mah, io penso che il posto dove si vive,sia molto importante, se si tratta di paesi con strade piccole o piu cittá con strade abbastanza larghe. IO se fossi tornato al paese natio, non Credo che compravo la Stelvio,la 500X bastava di lungo.Poi in Italia ci sono molti paesi che sono costruiti su promontori e quasi montagne le strade piu strette che larghe cosi diventa automatico comprare la piccola macchina. Daltra parte , si deve anche pensare che ci sono ottantenni che ancora stanno bene di Salute e sopratutto con la Vista sono apposto, ecco questi vivendo in paesi con strade larghe gli consiglierei di comprare un macchina comoda(certo se le possibilitá finanziare lo permettono)
     

Condividi questa Pagina