Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Downsizing tra i pensionati ed i seniors Italiani, quanto e' comune??

Downsizing tra i pensionati ed i seniors Italiani, quanto e' comune?? | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Grazie... in effetti anche a noi sembra impossibile, malgrado sia passato un anno esatto dalla diagnosi del male, purtroppo inoperabile, e quindi fossimo "preparati" (ammesso che ci si possa davvero "preparare" alla perdita di una persona cara). Nonostante tutto lui è riuscito a condurre una vita relativamente attiva fino a un mese fa, poi la situazione è precipitata. Tutto sommato, è stato anche fortunato, certo che per chi rimane è sempre un boccone duro da mandare giù, gli affetti non hanno età o scadenza....
     
  2. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Un'abbraccio ad a_gricolo e pi_greco.
    Come sapete, mia mamma se ne e' andata via a Marzo...29 giorni esatti dalla diagnosi.
    Ho perso mio padre quando avevo 16 anni, se ne e' andato (purtroppo dopo un lungo calvario) a soli 53 anni...maledettamente troppo presto....

    Purtroppo pie illusioni...non ci si "prepara" mai..ci illudiamo che sia cosi'...
     
  3. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Condoglianze anche da parte mia. Comprendo in modo particolare il tuo dolore, mia madre mi ha lasciato sabato notte, a ottobre avrebbe compiuto ottantasette anni.
    Per restare in topic, lei non aveva la patente, ma in tema di automobili, preferiva le berline classiche, non sopportava le due volumi e le sw.
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2019
  4. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Un'abbraccio anche a te.

    Il percorso automobilistico di mia madre (avrebbe compiuto 86 anni a Maggio) dalla prima all'ultima:

    - Fiat 500 (quale donna di quella eta' non ha iniziato con questa?)
    - Fiat 850 Berlina
    - Fiat 850 Coupe'
    - Fiat 127
    - Peugeot 104 ZS
    - Fiat 131 Supermirafiori 2000 TC
    - Talbot Solara 1.6 (auto comprata d'urgenza e di ripiego, io le distrussi la 131, avevo il foglio rosa)
    - Fiat Tipo 1.4

    Da quel momento in poi i confini tra auto di mia madre e di mia sorella si sono "sbiaditi" in quanto mia mamma ormai guidava pochisismo dopo la Tipo e viveva con mia sorella.

    Percorso automobilistico di mio padre:

    - Fiat 600
    - Alfa Romeo Giulietta (quella degli anni 50 ovviamente)
    - Fiat 1300
    - Fiat 1500C
    - Lancia Fulvia Coupe' 1600
    - Fiat 124 Sport Coupe 1600 seconda serie (la BC)

    Fulvia e 124 Sport furono il suo apice prestazionale, date le sue percorrenze molto elevate si converti' al diesel gia' ad inizio anni 70

    - Opel Rekord 2100 D
    - Opel Rekord 2300 D
    - Fiat 131 Super 2500 D
    - Mercedes 300 D (W123)
    - Volvo 760 Turbodiesel, sua ultima auto prima del decesso...con la Volvo , mi diceva, aveva ritrovato un po' il piacere di guida...non gli sembravano veri gli oltre 170 orari con un naftone...
     
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2019
  5. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Grazie saturno_v.
    Come lo scritto, mia madre (classe 1932) non aveva la patente, ma mi raccontava che da ragazza aveva guidato diverse volte la moto di mio nonno (che pure lui non ebbe mai la patente, ma usava per girare nei suoi terreni in campagna una Jeep willis ex esercito americano nei primi anni del secondo dopoguerra).
    Mio padre invece (pure lui classe 1932) iniziò la sua carriera di geometra prima a due ruote (credo una Lambretta), poi passò, andando in ordine cronologico:
    - Fiat 600 che acquistò con 24 cambiali con polizza assicurazione rca SAI compresa, che all'epoca era ancora non obbligatoria;
    - Volkwagen Maggiolino (rossa mi ricordo)
    - Fiat 124 special 1400
    - Fiat 132 1600
    - Fiat 132 2000, ultima vettura che acquistò, poichè arrivato a cinquanta anni un infarto fu per lui fatale.
    È la vita. È così, bisogna accettarlo.
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    """Green""", sennò Greta s'in.. :emoji_nerd:
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Un abbraccio....
     
  8. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Ti ringrazio.
     
  9. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.780
    Usti... mi spiace Quantum, condoglianze.
     
    A quantum leap piace questo elemento.
  10. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Mi sono accorto solo ora di questi tragici eventi...
    Faccio le mie condoglianze a tutti.
     
    A quantum leap e a_gricolo piace questo messaggio.
  11. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Anch'io ho visto solo ora, e faccio le mie condoglianze a tutti.
     
    A a_gricolo e quantum leap piace questo messaggio.
  12. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Leggo solo adesso
    Anche se sono solo uno sconosciuto con una tastiera in mano, mi unisco al cordoglio per questi lutti
    Dopo un brutto temporale il cielo è ancora più bello, e morire è il prezzo del passaggio da uomo a mito (non le ho copiate, sono ciò che sento)
    Buonanotte a chi è ancora qui, e a chi è andato avanti
     
    A giuliogiulio, a_gricolo e quantum leap piace questo elemento.
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Spero che non faccia dispiacere ad agricolo e quantum leap se riporto un piccolo aneddoto che mi ha fatto sorridere.
    Oggi ho scambiato due chiacchiere con una cliente,una signora veramente perbene magari i clienti fossero tutti così.
    Tempo fa' mi aveva detto che il padre aveva avuto un problema di salute allora oggi,sperando di non essere indiscreto,le ho chiesto come stava.
    Considerando l'età,95 anni,e i sintomi di cui mi aveva parlato temevo che mi dicesse che la situazione era peggiorata o addirittura che fosse passato a miglior vita.
    Invece è venuto fuori che i sintomi neurologici che aveva manifestato,scarsa lucidità e difficoltà nei movimenti,probabilmente erano imputabili a uno scompenso glicemico,soffre di diabete da diversi anni.
    Quindi sta recuperando in maniera sorprendente,tanto che perfino il geriatra si è stupito.
    Ha ricominciato a camminare da solo,anche se col bastone.
    L'hanno portato alla visita per l'accompagnamento dove tutti lo hanno incoraggiato a non rispondere a tutte le domande,a fare finta di essere messo peggio insomma,ma lui ha replicato seccamente che non voleva fare la figura del rimbambito e ha risposto a tutte le domande,nonostante questo gli hanno comunque concesso l'accompagnamento per via della difficoltà a camminare e a mangiare da solo.
    L'unica pecca riguarda proprio la deglutizione,ma dicono che potrebbe migliorare,che gli impedisce di assumere cibi solidi.
    Per non farlo debilitare gli stanno dando soprattutto frullati ma lui è ostinato e vorrebbe mangiare quello che gli piace.

    Gorgonzola e salame della duja (salame sotto grasso).

    Contravvenendo a qualsiasi indicazione medica la figlia gli sta dando da mangiare pure quello,sminuzzato,ma lui si lamenta che senza poter masticare non riesce a goderselo...:emoji_smile:
     
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Altro aneddoto culinario.

    Oggi ho visto i miei genitori e mi hanno chiesto di dare un'occhiata agli esami del sangue di mio padre,loro ci vedono poco da vicino.

    Scorro velocemente le varie voci e c'è solo un valore in grassetto.

    Colesterolo,limite 200 lui ha 210.

    Ed era a metà tra il preoccupato e lo sconcertato,come se non si aspettasse che quel valore potesse essere fuori posto,probabilmente per via del fatto che è magro.
    Gli abbiamo fatto gentilmente notare che mangia come un lupo siberiano,beato lui che non prende peso.
    Oggi ad esempio dopo aver preso il bis di mezze maniche alla amatriciana si è mangiato un pezzo di formaggio,frutta e gelato.
    Che per una persona vicina agli 80 non è esattamente una dieta morigerata.

    Eppure quei 10 punti di troppo erano inspiegabili...
     

Condividi questa Pagina