Però nel caso in cui a uno stop l'allievo non riesca a inserirsi voi dite che lo promuovono lo stesso?
A me capitò durante una delle prime guide,c'era traffico e per giunta la visibilità era scarsa perchè la strada su cui dovevo immettermi faceva una curva.
Ci misi parecchio a inserirmi,anche perchè l'istruttrice voleva per forza che andassi a sinistra,e la cosa spazientì parecchio l'istruttrice.
Se fosse stato l'esame (lasciamo perdere il fatto che ero proprio alle primissime volte al volante) dite che mi avrebbero promosso lo stesso?
Se non si passava, hai fatto bene ad aspettare. Motivo in più per promuoverti.
Purtroppo però il mondo non è perfetto e men che meno le persone, perciò... chi lo sa.
Non volevo incintare il nostro amico ad usare gli indicatori di direzione a casaccio. Volevo semplicemente dirgli che le cause di bocciatura sono poche, gravi e circoscritte. Quindi se dovesse trovarsi a quell'incrocio durante l'esame di stare tranquillo e di comportarsi come meglio preferisce. L'esaminatore si concentrerà principalmente sul rispetto dello stopNon sono sicuro che non bocciano se metti la freccia dalla parte sbagliata...
Magari dipende dall'esaminatore.
Io però non verificherei, visto che rifare gli esami vuol dire perdere un sacco di tempo e di soldi.
Non volevo incintare il nostro amico ad usare gli indicatori di direzione a casaccio. Volevo semplicemente dirgli che le cause di bocciatura sono poche, gravi e circoscritte. Quindi se dovesse trovarsi a quell'incrocio durante l'esame di stare tranquillo e di comportarsi come meglio preferisce. L'esaminatore si concentrerà principalmente sul rispetto dello stop
Magari l'esaminatore ti avrebbe potuto dire: "Guardi, io scendo e tra sei mesi ritorno qui. Se lei sarà ancora fermo a questo incrocio, possiamo provare a rifare l'esame"![]()
Il rilascio della patente non è a piena discrezione dell'esaminatore. Ci sono delle linee guida da rispettare con casistiche che comportano la bocciatura ed altre no.Se l'istruttore,ammesso che sia lo stesso con cui fa le guide,avrà il buon gusto di non dire niente a riguardo...
Il rilascio della patente non è a piena discrezione dell'esaminatore. Ci sono delle linee guida da rispettare con casistiche che comportano la bocciatura ed altre no.
Il "massimo" che il suo istruttore di guida potrebbe ottenere è metterlo in cattiva luce
Infatti io nel mio primo post gli ho suggerito di seguire tutte le istruzioni datagli dall'istruttore così da prendere la patente.Io spero che non lo farebbe,però sai può bastare anche un piccolo rimprovero per far innervosire l'allievo a mandare all'aria l'esame.
C'è anche da considerare una cosa,istruttori e esaminatori si conoscono di solito,se questo istruttore è un po' fantasioso probabilmente ne sarà al corrente anche l'esaminatore e ne terrà conto se dovesse vedere una freccia non necessaria inserita.
Ragionando sulla meccanica ti dico che ti sbagli, proprio perché non faccio scivolare mai la frizione questa non avrá isura precoce e neppure il cambio avrá problemi. Perché alla fine il motore quando frena non fa altro che esercitare una forza contraria a quando acellera, quindi non vedo che strane sollecitazioni ci siano.Ognuno fa come crede,per me quando non serve il freno motore sollecita frizione e cambio inutilmente.
Però qui si parla di allievi che stanno facendo pratica,pretendere che usino il freno motore quando non ce n'è alcun bisogno perchè stanno andando a 35 km orari in pianura a te sembra logico?
Dove và messa la freccia?
Ragionando sulla meccanica ti dico che ti sbagli, proprio perché non faccio scivolare mai la frizione questa non avrá isura precoce e neppure il cambio avrá problemi.
Nella faretra
"modalità maddeche on: 1"
Si ma se non la fai slittare perché ti premuri di far combaciare il regime di motore e cambio prima di rilasciarla non consumi niente.Se scali tre marce dovrai ben usare la frizione no?
Quindi la consumi,se invece non c'è necessità di rallentare l'auto perchè non si è in discesa secondo me è meglio mettere in folle e lasciar rallentare l'auto.
Quoto. In oltre un milione di km non ho mai rifatto una frizione.. Vedo invece tanti che mettono in folle e frenano fino al semaforo a cui i freni durano 40.000 km (in pianura)Ragionando sulla meccanica ti dico che ti sbagli, proprio perché non faccio scivolare mai la frizione questa non avrá isura precoce e neppure il cambio avrá problemi. Perché alla fine il motore quando frena non fa altro che esercitare una forza contraria a quando acellera, quindi non vedo che strane sollecitazioni ci siano.
Se invece parliamo di un principiante allora sono d'accordo sul ritenere che usare troppo il cambio possa metterlo in crisi portandolo in situazioni stressanti, ma almeno le basi bisogna insegnarle a sto povero cristo, basta anche solo fargli notare che volendo il motore fa anche da freno, poi se la vedrá lui e si troverá uno stile di guida tutto suo nel tempo.
theCat - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa