loopo
0
Ciao.Allora ti è sfuggito quello dove dicevo che il 99.99% degli scarichi doppi vetri sono finti perché fatti all'ultimo silenziatore. Non fa nulla comunque, basta dare un contributo al thread... Comunque, come scrive Pan, qualche grosso motore in linea potrebbe avere gli scarichi separati e più piccini invece che un tubo enorme. Mi ricordo di averne visto uno di un modello d'epoca, ma non riesco a ritrovarlo. Sto a fa' vecio..
No non mi è sfuggito, solo che sono di altro parere: secondo me sono finti tutti.
Che senso ha, soprattutto su motori 4 o 5 cilindri sovralimentati mediante turbina, ove già tutto il collettore per via della turbina deve per forza essere di tipo "all in one", sdoppiarlo in seguito?
E qui non c'entra a mio avviso se sdoppiato subito dopo la turbina o in precedenza dell'ultimo silenziatore.
Per me il doppio scarico "vero" come lo chiami tu può essere solo di un tipo: Motore con due bancate a V o H ove entrambe le bancate hanno un loro sistema di scarico proprio e separato.
(ad eccezione del grosso L6 di prima)
Il resto per me è finto a prescindere e serve solo per motivi estetici e/o per sottolineare la presunta sportività del veicolo..
Spero di aver reso il mio punto di vista, mio appunto, che ovviamente non deve essere condiviso.