Doppio terminale di scarico.. vero

Doppio terminale di scarico.. vero | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. PanDemonio

PanDemonio

Iscritto:
    1253989168
    Piaciuto:
    792
    A prescindere non direi.
    Ovviamente nella maggior parte dei casi il motivo è esclusivamente estetico, ma sdoppiare gli scarichi imho può avere senso anche per un motore a singola bancata, magari di grossa cubatura e oltre 4 cilindri, contribuendo a contenere le misure di tubi e collettori e quindi a limitare ingombri e altezza da terra, o fastidiosi tunnel, garantendo uno smaltimento adeguato alla cubatura stessa e alle eventuali velleità "sportive".
    O no?

2. dlwdeb

dlwdeb

Iscritto:
    1240527576
    Piaciuto:
    113
    Non si risponde senza leggere tutto il thread... ;)

A giorgiotoffa77 e PanDemonio piace questo messaggio.
  3. loopo

loopo

Iscritto:
    1238526222
    Piaciuto:
    27
    Beh, sinceramente lo ho letto tutto..
    Ho preferito rispondere direttamente all'opener, in quanto "doppio terminale vero" così come presumo intende, a mio avviso ha senso solo per un mero motivo estetico e sicuramente non tecnico, specialmente se si tratta di vetture "turbo".
    @pan demonio: si, forse se si tratta di un L6 grosso, rigorosamente aspirato..
    Con simpatia
    loopo

4. Ax-80

Ax-80

Iscritto:
    1538084777
    Piaciuto:
    296

Il mondo se ne fregherà comunque oltre all ‘ultimissima anche la Kuga mk1 ha il doppio terminale vero. Ne avevo una davanti oggi targa “DV” quindi un 2009 e fumava da entrambe le parti. Resta il dubbio sulla Kuga mk2 .

5. dlwdeb

dlwdeb

Iscritto:
    1240527576
    Piaciuto:
    113
    Allora ti è sfuggito quello dove dicevo che il 99.99% degli scarichi doppi vetri sono finti perché fatti all'ultimo silenziatore. Non fa nulla comunque, basta dare un contributo al thread :) ... Comunque, come scrive Pan, qualche grosso motore in linea potrebbe avere gli scarichi separati e più piccini invece che un tubo enorme. Mi ricordo di averne visto uno di un modello d'epoca, ma non riesco a ritrovarlo. Sto a fa' vecio..

6. loopo

loopo

Iscritto:
    1238526222
    Piaciuto:
    27
    Ciao.
    No non mi è sfuggito, solo che sono di altro parere: secondo me sono finti tutti.
    Che senso ha, soprattutto su motori 4 o 5 cilindri sovralimentati mediante turbina, ove già tutto il collettore per via della turbina deve per forza essere di tipo "all in one", sdoppiarlo in seguito?
    E qui non c'entra a mio avviso se sdoppiato subito dopo la turbina o in precedenza dell'ultimo silenziatore.
    Per me il doppio scarico "vero" come lo chiami tu può essere solo di un tipo: Motore con due bancate a V o H ove entrambe le bancate hanno un loro sistema di scarico proprio e separato.
    (ad eccezione del grosso L6 di prima)
    Il resto per me è finto a prescindere e serve solo per motivi estetici e/o per sottolineare la presunta sportività del veicolo..
    Spero di aver reso il mio punto di vista, mio appunto, che ovviamente non deve essere condiviso.
    :)

7. Suby01

Suby01

Iscritto:
    1265124228
    Piaciuto:
    917
    Non so che dire, io l'ho vista in autostrada, viaggiava a circa 100 km/h e il fumo usciva solo da sx

8. ?angelo0

?angelo0

Iscritto:
    1478975973
    Piaciuto:
    451
    Ragazzi ma stiamo parlando di veri scarichi sdoppiati che fumano o della sua funzione?

9. Ax-80

Ax-80

Iscritto:
    1538084777
    Piaciuto:
    296

Beh a sto punto la seconda serie potrebbe essere cosi d'altronde si legge anche un po qua e là. Spero capiti un " live"

P.s. Comunque il fumo è " strano" perché quella mk1 fumava da entrambi in marcia,salita davanti a me,poi al semaforo al minimo fumava apparentemente - o meglio era più visibile- solo lo scarico lato sx

10. Ax-80

Ax-80

Iscritto:
    1538084777
    Piaciuto:
    296

Non credo che partano dai collettori. È sdoppiato solo il terminale per lo più :)

11. dlwdeb

dlwdeb

Iscritto:
    1240527576
    Piaciuto:
    113
    Di terminali sdoppiati in qualsiasi modo purché fumino. Comunque lo scopo è prevalentemente estetico.

12. Ax-80

Ax-80

Iscritto:
    1538084777
    Piaciuto:
    296

Concordo. Se il collettore si divide e semplicemente si sdoppia alla fine è ben quello

13. dlwdeb

dlwdeb

Iscritto:
    1240527576
    Piaciuto:
    113
    Del resto avere due tunnel sotto l'auto potrebbe risultare scomodo e sottrarre spazio.. Invece vedere due scarichi dà quel senso di sportività anche se poi il motore è appena 1.000 di cilindrata.

14. Ax-80

Ax-80

Iscritto:
    1538084777
    Piaciuto:
    296

In effetti è accattivante. Ci sta.

15. ?angelo0

?angelo0

Iscritto:
    1478975973
    Piaciuto:
    451
    Se sia questione di estetica,
    facile da ferificare,basta tappare uno dei due terminali andarsi a fare un Giro e vedere quello che succede. Possibilmente gia da fermo si potrebbe vedere la differenza.

Condividi questa Pagina