pacuvio ha scritto:
ho riportato la tua frase. La scelta di honda di usare SOLO 5 rapporti ma abbastanza lunghetti e data dalle doti del suo I-Dtec, che ha una coppia davvero ben spalmata su un ampio arco di funzionamento. Quel cambio è stato fatto per QUEL motore. e qundi si sono permessi di rinunciare a qualche numero di rapporti
Comunque 5 marce sono un po' pochette per avvicinare la curva di trazione ideale. Contro un 7 marce il 5 marce, a parità di implementazione, non ha possibilità dal punto di vista dell'efficienza. Questa di Honda è un po' una sparata pubblicitaria.
Inoltre, molti su questo thread suppongono che l'unico modo per fare i DSG, come il DSG7 VW sia con sistemi idraulici (che effettivamente assorbono un po' di energia quando non fanno nulla).
Beh, questo non è vero, infatti molte case vedi Renault, Volvo, Ford a breve utilizzeranno il cambio elettroattuato 6 marce sempre DSG con frizioni a secco di Getrag. Cioè si usa lo stesso stratagemma utilizzato in passato dai servosterzo. Si passa all'elettrico per non sprecare inutilmente energia.
Il cambio è questo (notare gli attuatori elettrici in color oro):
GETRAG Powershift® 6DCT250 TRANSMISSION
Shifter System: electromechanical actuation of the dry clutch and shifting system
Inoltre, il DSG7 in molti casi (non in tutti) è in grado di ridurre i consumi sia sul ciclo di omologazione che nella realtà, come testimoniato sui vari database online (es. Spritmonitor).
Es. :
Golf VI 1.4 TSI 122CV MAN6: 7,32 L/100km (151 esemplari)
http://www.spritmonitor.de/en/overv...styear_s=2009&power_s=90&power_e=90&gearing=1
Golf VI 1.4 TSI 122CV DSG7: 7.01 L /100Km (48 esemplari)
http://www.spritmonitor.de/en/overv...styear_s=2009&power_s=90&power_e=90&gearing=4
I casi in cui il DSG7, fallisce nel migliorare i consumi sono nei piccoli diesel es. 1.6 TDI CR in quanto l'energia sprecata dal sistema idraulico è troppo grande rispetto a quella che si può recuperare con le 7 marce e probabilmente anche a causa di un'accoppiamento forse non proprio ottimale con questo tipi di motore che hanno un ciclo più efficiente. D'altra parte il DSG7 è nato con il 1.4 TSI.
Per quanto riguarda l'olio, il DSG7 (che non richiede tagliandi) ha due diversi tipi di olio con circuiti sigillati e completamente separati.
Se non ricordo male circa 1,7 litiri di olio per il cambio e poco più di 1L per l'unità meccatronica (o viceversa).
Da questo punto di vista, c'è una bella differenza di costi di manutenzione rispetto al DSG6 (circa 200-250? ogni 60K) con circa 7 litri di olio, e cifre leggermente superiori sui convertitori (vedi A6 Tiptronic ogni 90K).