Si, ho esperienza diretta di quello che dico (di solito evito di parlare per sentito dire....
), l'auto è una skoda octavia 1.8 a benzina, di mia sorella, non so come abbia la frizione, però da nuova era molto fluida, ora strappa leggermente: nulla di che, ma dopo mezz'ora di traffico inizia ad infastidirti, senza parlare dei kick down, quello si all'altezza di mio nonno (già a vettura nuova).
Per quanto riguarda la definizione cambio del nonno, lasciati dire, è una questione di gusti (come tutto in campo automobilistico), tant'è che se marchi come Audi e altri hanno iniziato ad offrire su medesimi motori più di un tipo di trasmissione automatica, forse un motivo c'è.
D'altronde se dovessi dire la mia potrei rispondere che se devo prendere un cambio automatico per continuare a sentire più o meno il cambio marcia, tanto vale che prenda un bel manuale col vecchio caro pedale della frizione, bello divertente e senza quell'obrobrio di palette al volante che più che guidare mi danno l'impressione di stare a giocare alla playstation. Chiaramente però questa è una mia personalissima idea e normalmente la tengo per me, tantopiù che se fanno più Ferrari con le "palette" che senza forse è perchè la gente che le preferisce è più di quella a cui non piacciono. Definire a priori una cosa così personale come il gusto della guida pecca un pochino di presunzione, non trovi?