renault_it ha scritto:
Allora, siamo finalmente riusciti ad avere una risposta ufficiale, da Renault e dal costruttore, riguardo ai parabrezza di XMod.
Ecco il testo integrale:
La funzione anti-UV è una delle caratteristiche intrinseche dei vetri multistrato presenti sulla gamma Renault. Questo è il caso dei parabrezza di Scénic e Scénic XMod, indipendentemente dal fatto che siano o meno atermici.
Esistono due tipi di preparazione che rendono i vetri (parabrezza) anti-UV e atermici.
Una restituisce un aspetto bluastro, come nei parabrezza di Laguna, l'altra è invece invisibile ad occhio nudo.
Quest?ultima tecnologia è quella scelta per Scénic e Scénic XMod.
Le due tecnologie comunque si equivalgono in termini di prestazioni globali; la scelta è funzionale alla taglia ed alla complessità del parabrezza della vettura.
A conferma di quanto sopra detto, riportiamo la risposta ufficiale della società AGC, nostro fornitore di parabrezza per Scénic e Scénic XMod
?The UV-CUT exist in your windshield but it's not visible by eye.
In addition you have athermical function. They are two types of technology, one give the blue color to windshield (as new laguna) and another one is not visible by eye.
Those technologies are similar. In conclusion we confirm you that you have both function in your windshield but both are not visible by eye."
Vi informiamo che qualsiasi altra spiegazione o interpretazione circa la tipologia dei parabrezza di Scénic e Scénic XMod non risponde a realtà ed è difforme dalla posizione ufficiale del costruttore sopra espressa.
Ciao Renault_it,
stamattina la mia concessionaria mi ha chiamato per riferirmi di aver ricevuto il comunicato, ed abbiamo approfittato per fare due chiacchiere sulla questione.
Il tutto sembrerebbe quadrare, comunicato Renault con i listini/optional ufficiali che sono in possesso della concessionaria, che come optional parlano di vetro atermico e non di filtro UV.
Ma se vai a vedere sul sito, nel configuratore della Confort, vedrai che il famigerato filtro UV è menzionato come optional nel pacchetto con il clima bi-zona, ed è anche optional a se, a 150?!!
Capisci che leggendo questo, viene da pensare che il comunicato sia errato, volutamente o no! Sembrerebbe aver pagato il filtro UV, nel pacchetto Dynamique/Luxe, quando in realtà è di serie a partire dalla Confort!
Trovo che Renault abbia gestito veramente male tutta questa vicenda!
Ancora adesso sta seminando dubbi anzichè certezze...
Probabilmente il parabrezza è conforme, ma con tutte le anomalie che ci sono state nella questione, mi sento comunque preso in giro, e non pienamente convinto di avere il parabrezza che mi spetta...