Eddai che ogni tanto mi tocca lavorare ...
In sunto, il sistema del Path ri-eccheggia quello di un fuoristrada "classico", motore longitudinale, cambio longitudinale, riduttore/ripartitore centrale che distribuisce la coppa al retrotreno soltanto, oppure su entrambi i assali tramite un differenziale centrale con un sistema multidisco (a frizioni o lamelle, qualcosa del genere) con una variazione continua di coppia tra entrambi (come fanno i TorSen, i giunti viscosi, ecc. ecc.).
Tale differenziale centrale e' bloccabile tramite un comando elettrico, quindi rendendo i due assali solidali 50/50. In piu', c'e' anche il comando per inserire le ridotte che blocca automaticamente il differenziale (non ci sono ridotte con il centrale "libero").
Lo schema e' il classico, adesso non trovo niente ma pensa Land Rover (dal 90/110 in poi eccetto Free ed Evoque), Toyota Land Cruiser 80-90/95-100-120/125, ecc. ma senza ponti rigidi.
Il sistema XT e QQ ha invece motore transversale con cambio e differenziale in blocco come le TA, ma dal quale "spunta" un albero di trasmissione che va al retrotreno e da li' il famoso accoppiamento con il giunto tipo "Haldex", come tanti altri: http://www.km77.com/marcas/volvo/xc90/gra/17.asp
La ripartizione della coppia avviene automaticamente in maniera variabile senza input del conducente. Non mi pare che XT e QQ abbiano le ultime generazioni dell'Haldex, ovvero quelle con precarico e/o ripartizione al 95% a un singolo asse (Haldex 4, mi pare che sia).
Offrono si' la possiblita' del bloccaggio del giunto al 50/50 fino a circa 50 km/h (sufficiente per un uso su fondi sdruccevoli e viscidi e in fuoristrada moderato, a dispetto di quello che tanti pensano), oppure del suo disinnesto.
Non c'e' differenziale centrale, e sopratutto non c'e' un corpo separato nella trasmissione che funge da ripartitore/riduttore. Ecco perche dicevo che a scapito dello stesso nome "All Mode" e delle stesse funzioni apparenti (2WD-4WD-4WD Lock) il modo nel quale lo si consegue e' totalmente diverso ...