Mauro 65 ha scritto:Magari tra Golf e Golf Variant (di che anno? la Golf di cui parlo ha l'ultima generazione di Haldex) c'è pure qualche differenza di comportamento dinamico ... :?:
Tu cosa riscontri di differenza? (la cosa mi interessa alquanto)
stone1958 ha scritto:Mauro 65 ha scritto:Gli attuali haldex sono molto diversi da come te li immagini ... ho un amico con Sti (che segue a sua volat una O.B.) che mi racconta di come sia rimasto ben impressionato dal 4Motion montato su una Golf di un paio di anni fa. Ovvio prestazioni diverse, però mi dice che se non fosse che a lui piace distendere bene il piede destro, per il suo lavoro in montagna il 4Motion sarebbe un'ottima alternativa ...zero c. ha scritto:La trazione virtuale ? Beh non c' e mai... se la metti si toglie da sola. E a volte la puoi bloccare a volte no. Ma in ogni caso sopra i 60... Addio. Di haldex sto parlando. Più virtuale di così...![]()
Pensa a volte come sono diverse le sensazioni: in ditta abbiamo una outback e una golf variant 4motion e quando passo da una all'altra secondo me c'e' un abisso (ma veramente un abisso abissale).
jaccos ha scritto:Io sto valutando l'acquisto di una yeti 4x4... è così scarsa?![]()
zero c. ha scritto:stone1958 ha scritto:Mauro 65 ha scritto:Gli attuali haldex sono molto diversi da come te li immagini ... ho un amico con Sti (che segue a sua volat una O.B.) che mi racconta di come sia rimasto ben impressionato dal 4Motion montato su una Golf di un paio di anni fa. Ovvio prestazioni diverse, però mi dice che se non fosse che a lui piace distendere bene il piede destro, per il suo lavoro in montagna il 4Motion sarebbe un'ottima alternativa ...zero c. ha scritto:La trazione virtuale ? Beh non c' e mai... se la metti si toglie da sola. E a volte la puoi bloccare a volte no. Ma in ogni caso sopra i 60... Addio. Di haldex sto parlando. Più virtuale di così...![]()
Pensa a volte come sono diverse le sensazioni: in ditta abbiamo una outback e una golf variant 4motion e quando passo da una all'altra secondo me c'e' un abisso (ma veramente un abisso abissale).
Mah se uno mi apre un brunello biondi santi 79 e io gli dico "ah buono...senti questo tavernello era in offerta col tetrabrick 3x2...buono anche questo vero?"
...capisci cosa intendo dire? Credo di si...![]()
prenderei quella che più mi piace indipendentemente dal tipo di trazione; in entrambi i casi ti danno più grip. Se non altro ora so la differenza.gallongi ha scritto:bumper morgan ha scritto:pensa che per mandarti questa email ho dovuto entrare negli iscritti, digitare il nome, cliccare su MP; purtoppo, come già sai, molti forumisti non trovano più " i miei essaggi", al posto ho trovato "bookmark"
alla fine,dopo tanti post che idea ti sei fatto circa la tua domanda iniziale?
guarda Jaccos, quando sono sul Garda, vado in un rifugio a 1200 m e, essendo troppi per la mia schiena, salgo col CRV fino ad un parcheggio posto a 900 m circa; strada di 4,5 km, larga e sterrata di brutto, con curve a gomito anche ghiaiose, piccoli dislivelli dovuti allo incanalamento dell'acqua ecc ecc; ebbene parto col suv senza problemi, le ruote non slittano quindi presumo che la TI non si sia mai inserita; a metà strada trovo una golf parcheggiata e quando arrivo al parcheggio che ti trovo? una 600.jaccos ha scritto:Io sto valutando l'acquisto di una yeti 4x4... è così scarsa?![]()
bumper morgan ha scritto:guarda Jaccos, quando sono sul Garda, vado in un rifugio a 1200 m e, essendo troppi per la mia schiena, salgo col CRV fino ad un parcheggio posto a 900 m circa; strada di 4,5 km, larga e sterrata di brutto, con curve a gomito anche ghiaiose, piccoli dislivelli dovuti allo incanalamento dell'acqua ecc ecc; ebbene parto col suv senza problemi, le ruote non slittano quindi presumo che la TI non si sia mai inserita; a metà strada trovo una golf parcheggiata e quando arrivo al parcheggio che ti trovo? una 600.jaccos ha scritto:Io sto valutando l'acquisto di una yeti 4x4... è così scarsa?![]()
Ergo, ormai, per arrivare in certi posti, basta un auto con la solo TA o TP per cui, con uno Yeti dove vuoi arrivare?
dipende, assodato che cmq ti da un pò più di sicurezza, soprattutto sul bagnato, non credi che sia meglio spendere 1500 euro (grosso modo) per la TI e lasciar perdere sciocchezze varie che servono solo per far scena?gallongi ha scritto:si quanto alla berlina e' vero..non nego pero' che la possibilita' di averla quattro per quattro e' allettante sempre anche se bisogna considerare che aumentano i costi e magari serve a poco...
dopo due giorni di pioggia non vado, sto in piscina....zero c. ha scritto:bumper morgan ha scritto:guarda Jaccos, quando sono sul Garda, vado in un rifugio a 1200 m e, essendo troppi per la mia schiena, salgo col CRV fino ad un parcheggio posto a 900 m circa; strada di 4,5 km, larga e sterrata di brutto, con curve a gomito anche ghiaiose, piccoli dislivelli dovuti allo incanalamento dell'acqua ecc ecc; ebbene parto col suv senza problemi, le ruote non slittano quindi presumo che la TI non si sia mai inserita; a metà strada trovo una golf parcheggiata e quando arrivo al parcheggio che ti trovo? una 600.jaccos ha scritto:Io sto valutando l'acquisto di una yeti 4x4... è così scarsa?![]()
Ergo, ormai, per arrivare in certi posti, basta un auto con la solo TA o TP per cui, con uno Yeti dove vuoi arrivare?
Tu fai la stessa strada dopo un 2 giorni di pioggia, o dopo una nevicata o dopo una gelata di febbraio e forse potresti notare delle differenze tra chi ê arrivato e chi meno...poi contano le gomme specie in discesa e il manico.
Grazie, davvero molto esaustivo e chiaro.stone1958 ha scritto:La OB e' di 3 anni fa e la Golf variant di 2 e mezzo ( non sono proprio sicuro delle date di acquisto, perche' sono mezzi che normalmente non uso io).
Quando guido la OB trovo veramente difficile valutare dove e' il limite dell'auto. Ti esemplifico: guido su una strada di campagna, una short cut di quelle che avrai visto centinaia di volte nelle riprese del rallie dei mille laghi, neve pressata e molte curve completamente ghiacciate. Normalmente con il Land Cruiser procedo a una velocita' di circa 80/90 km/h max. Molte volte, se non lo disinserisco mi entra in funzione il controllo di stabilita', perche' in certe curve sono veramente al limite. Con l'OB sono arrivato a 120 km/h e poi ho mollato perche' mi sono un po' spaventato (se esco fuori ci sono dei grossi abeti) ma il controllo non e' mai entrato, l'auto ha una stabilita' incredibile, tutte le reazioni sono prevedibili. La golf ha la tipica reazione che ha anche il mio CRV e cioe' puoi renderti conto perfettamente che nell'inserimento della trazione c'e' sempre un leggerissimo ritardo e il posteriore tende quasi sempre ad andare via. In quanto a precisione nelle traettorie non c'e' proprio storia: con la golf non mi fido a fare certe curve cieche, perche' a volte mi scarta di quel tanto che se arriva un camio dalla direzione opposta... ti saluto!
In conclusione la OB e' per me l'auto piu' entusiasmante da guidare sulla neve e sugli sterrati. Sulla stessa strada ho guidato anche una Audi allroad e son sicuro che se avessimo preso i tempi la OB vinceva alla grande.
P.S.- Non credo che in Italia la Golf Variant sia disponibile 4motion.
Esattamente... il fatto è che sto valutando se valga la pena fare qualche sacrificio in più e valutare il subaru xv....gallongi ha scritto:jaccos ha scritto:Io sto valutando l'acquisto di una yeti 4x4... è così scarsa?![]()
assolutamente no...devi andare sul monte rosa?se la risposta e' no,devo andare sempre e cmq anche quando c'e' un po' di neve e fare qualche sterrato ma contemporaneamente muovermi bene anche d'estate su strade normali,vai tranquillissimo! non per niente e' cara per essere una skoda (intendendo quelle di qualche anno fa')...
mi piace un casino, bianco poi ........jaccos ha scritto:Esattamente... il fatto è che sto valutando se valga la pena fare qualche sacrificio in più e valutare il subaru xv....gallongi ha scritto:jaccos ha scritto:Io sto valutando l'acquisto di una yeti 4x4... è così scarsa?![]()
assolutamente no...devi andare sul monte rosa?se la risposta e' no,devo andare sempre e cmq anche quando c'e' un po' di neve e fare qualche sterrato ma contemporaneamente muovermi bene anche d'estate su strade normali,vai tranquillissimo! non per niente e' cara per essere una skoda (intendendo quelle di qualche anno fa')...
![]()
AKA_Zinzanbr - 22 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa