miranda453 ha scritto:Mi spiegate come fa a fare freno motore se il cambio e' manuale ?
Almeno nella mia in discesa sento che frena ma non so come.
semplicemenete decelera di colpo e si sente freno motore.... quel poco che c'è
miranda453 ha scritto:Mi spiegate come fa a fare freno motore se il cambio e' manuale ?
mcriscuo ha scritto:qui si parla del cruise control per i motore common rail presumo che sia piu o meno lo stesso ...
CONTROLLO DEL SISTEMA CRUISE CONTROL (OVE PREVISTO)
La centralina, in funzione della posizione della leva di comando cruise control, pilota direttamente la quantità di combustibile iniettato per controllare e mantenere la velocità vettura memorizzata.
Una spia sul cruscotto, attivata dalla centralina, indica lo stato di funzionamento o disattivazione del sistema.
Il cruise control viene disabilitato momentaneamente:
* azionando il freno,
* azionando la frizione;
* con il pulsante "resume" si ritorna alla velocità memorizzata.
Il cruise control non viene disabilitato in caso di richiesta di accelerazione (es. un sorpasso) e riporta automaticamente la vettura alla velocità impostata non appena viene rilasciato l'acceleratore.
La funzione ASR (antispin) ha la priorità sul cruise control per motivi di sicurezza.
ruabato da questo link
http://www.eobd.it/cr16c8/1060/Funzionamento.htm
Brag ha scritto:in questo inverno nevoso, strada innevata al centro e traccie libere in corsia. Cruise control impostato sui 70 km7h. se facevo un sorpasso entrava l'antislittamento ma il cruise non si disattivava...... :?
Invece in caso di intervento dell'esp il cruise si disinserisce!
miranda453 ha scritto:Io non sono affatto convinto, credo piuttosto che il sistema si avvalga dell'abs ed agisca leggermente sul freno in caso di discesa e conseguente aumento della velocita' oltre quella impostata.
Non puo' essere solo effetto della decelerazione in quanto non riuscirebbe a mantenerla costante anche in discesa la velocita' impostata, la decelerazione e' variabile e dipende dalla pendenza.
mimmo0206@libero.it ha scritto:CARO MIKI15, FORSE IL NOSTRO CRUISE NON SARA' UNO DEI PIU' COMPLETI MA SE CI FAI CASO L'INPOSTAZIONE DELLA VELOCITA' MAX NON LA RITENGO UNA FUNZIONE MOLTO UTILE, ANZI LA RITENGO PERICOLOSA PERCHE' IN FASE DI SORPASSO SI HA BISOGNO DI TUTTA LA POTENZA DELL'AUTO SENZA LIMITI,DICIAMO CHE I FRANCESI QUESTA FUNZIONE INUTILE SE LA POTEVANO ANCHE RISPARMIARE, PER NON PARLARE DEL COLLEGAMENTO ALLA CENTRALINA ABS PER LA FRENATA IN DISCESA, ENCHE QUELLO PER ME' NON E' MOLTO SICURO.
AKA_Zinzanbr - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa