Punti di vista... Personalmente, penso che l'essere appassionati sia un valore molto positivo, e direi imprescindibile anche per raggiungere certi risultati, in generale, nella vita. Anche perché trascorrere la vita stessa senza appassionarsi a qualcosa sarebbe una noia mortale...
Pure un forum di ragionieri (con tutto il rispetto per la categoria) scevri da qualunque trasporto per un argomento, l'automobile, che da che mondo è mondo, comunque è un veicolo di grandi passioni, sai che noia...
Ho avuto la fortuna di incontrare qualche persona davvero eccezionale, inclusa quella di potervi brevemente conversare e scambiare qualche opinione: da queste persone traspare sempre e costantemente una passione incredibile per ciò che fanno (e non solo).
Purtroppo vedo che spesso si tende a scambiare (non so perché, probabilmente per comodità di ragionamento, o per sminuire l'opinione di un utente antipatico, o tentare di rafforzare la propria, etc etc) la passione per tifo, che è tutta un'altra cosa, e secondo me, francamente, ha poco a che vedere.
Non è che passione significhi prendere un partito preso, essere acritici o avere i paraocchi, o preconcetti, anzi dovrebbe essere il contrario, perché passione è approfondimento, non aver ragione a priori.
Anche l'ostentare distacco (rispetto ad argomenti che dovrebbero appassonare, come quelli di un forum, per il quale si decide di spendere il proprio tempo libero, facendolo quindi per piacere) mi pare un atteggiamento un po' forzato, e personalmente ci vedo un filino di ipocrisia. (scusatemi per il "parolone" pesante, poco adatto ad argomenti leggeri come quelli di un forum a tema automobilistico, ma mi perdonerete per non aver saputo trovare un termine migliore, che spero non troverete offensivo, avendo come scusante anche l'ora tarda).
Ovviamente IMO.