Ha più responsabilità dei colleghi, ma comunque meno della proprietà che divide gli utili.Infatti era pagato più dei colleghi.
Ha più responsabilità dei colleghi, ma comunque meno della proprietà che divide gli utili.Infatti era pagato più dei colleghi.
È indubbio che la francia l'ha salvata. L'italia no. In stellantis la famiglia peugeot ha più potere degli elkann a livello societario (e di sicuro più capacità). Di fatto il lavoro del portoghese è stato comprare dei marchi storici di altri paesi, eliminare concorrenti a peugeot e vendere a marchio delle peugeot ricarrozzate. Anzi, nemmeno questo sta facendo. Il listino FIAT non è mai stato così povero. Non mi sembra una grande visione industriale. Per dire, nel mondo sono più rinomate a livello di percezione le auto italiane o quelle francesi? Io direi nettamente le prime. Eppure alfa romeo, maserati ecc... le ha fatte morire per..DS. Fiat per peugeot. Se è vero che "doveva salvare due paesi e due gruppi" ha fallito totalmente, facendo la cosa più vecchia e comune tra i manager mediocri degli ultimi 30 anni: compra il concorrente e fallo fuori. Condito in più da una marcata arroganza con le istutuzioni statali e una continua richiesta di soldi. Fiat farà la fine di Monsanto con Bayer.
resta sempre il discorso che si faceva prima , un AD non è un dittatore, se ci sono problema immagino che un Cda si muove , se non si sono mossi fino a ieri c'era una condivisione di visione con l'AD , altrimenti se non c'era non si spiega come sia restato al suo posto per tutto il mandato
Finchè in Usa vendevano e facevano redditività (in eu forse ne fai di più a non vendere) Tavares era il "santo" è riuscito però a rompere anche il "giocattolino" usa con prezzi alti e calo di qualità/affidabilità....e adesso le vedute "stranamente" non sono più convergenti.Però si sono mossi quando i buoi erano già scappati, a mio avviso troppo tardi. Le scelte fatte fino al 2023 sono state condivise, poi nel 2024 (ormai finito), quando la (triplice e variegata) proprietà ha assistito al crollo verticale, rispetto ai competitors (anche loro in crisi ma molto meno), di vendite, fatturato e utili, ecco le lotte intestine sulle decisioni strategiche. Insomma c'è stata una certa miopia della proprietà prima del 2024 o una eccessiva fiducia nell'operato del CEO.
Quella che non era più condivisa era chiaramente la visione strategica del futuro del gruppo. Ovviamente ora occorrerà un nuovo CEO che abbia il coraggio di ricevere la patata bollente. Ma dovrà essere un AD che già prima della nomina metta a punto la strategia di massima del gruppo, insieme alla proprietà. Ma, d'altra parte, la proprietà non è univoca, non è identificabile solo in Exor, pur se azionista di maggioranza relativa. Ci sono tre attori principali, come dicevo qualche pagina fa: Exor, Peugeot e lo Stato francese. Mettere d'accordo queste tre "teste" che guidano il "mostro" non è stato e non sarà affatto facile, anche in futuro.
Mettiamoci in testa che Stellantis non è un gruppo "normale", come gli altri grandi gruppi dell'automotive, che fanno capo, quanto meno, a un solo Paese a livello di proprietà. E' un gruppo molto variegato, non solo come case (14) ma anche come società.
........Tavares non era d'accordo su alcune cose che secondo lui si dovevano fare nel futuro e non per quanto fatto nel passato.
Perdona è da iersera che parlano politici, economisti, sindacalisti, operai, concessionari, tecnici, economisti....però sabato non sapeva niente nessuno, prima sembrava fossero problemi di famiglia poi....
Irrinunciabile intervento di vittorioSe,
gia' scritto
PARDON
Su La7,
e' tutta mattina che parlano
di una liquidazione
da 100 milioni.....
![]()
Tavares lascia Stellantis con 100 milioni, Vittorio Feltri: "Provo invidia, io una liquidazione così me la sono sempre sognata"
Ospite Vittorio Feltri (il Giornale)www.la7.it
C'è poco di oscuro e torbido .. doveva essere un sicario silenzioso .. ha distrutto il settore auto ad ogni latitudine del gruppo facendo incazzare l'universo e non centrando manco gli obbiettivi dei tagli che la dirigenza chiedeva ... oggettivamente ha fallito sia lato fabbriche che lato azionisti. In ultimo pure il mercato ha voltato le spalle ... possibile far peggio?
Non c'era più tempo ed hanno agito.
di chi?Irrinunciabile intervento di vittorio
Vicenda molto oscura e torbida, vediamo i dati di vendita....però curiosamente in sti giorni in borsa il titolo "correva"
Carloantonio70 - 24 giorni fa
FAUST50 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 20 giorni fa