Mi permetto di controbattere ma senza difendere. Quaranta anni, cioè Fiat nel 1984 in pieno boom Uno non aveva un piano industriale? Dubito Infatti arrivarono ancora le auto che fecero la fortuna Fiat e importanti innovazioni che quelle sì, furono sviluppate ma gli mancava ancora qualcosa. Il primo fu il cambio Selecta che oggi con Aisin è uno dei migliori cambi al mondo, poi chi se lo ricorda il motore Orbital due tempi che fece un gran clamore, se ne fece un gran parlare ma poi nisba, poi l'auto elettrica del 1993 per chi se la ricorda, e a venire avanti pure un abbozzo di ibrido che non fu implementato e di cui resta il Twinair.
Passando per "rivoluzioni" quelle si come Common Rail....
Non è vero che la Fiat come casa e come gruppo non avesse visione e strategia, ricordo a tutti qui e chi vuole se lo cerca un mio "ricordo" oramai remoto di una gita in cui la Regata non sfigurava affatto contro una BMW di allora tanto fighetta quanto poi.....e ricordo anche a tutti che dopo Volvo Fiat è stata negli anni settanta e oltre quella più attenta allo sviluppo delle nuove auto secondo i criteri di sicurezza. Non dimentichiamoci di tutto