ilduka ha scritto:albelilly ha scritto:Andrea, per conto mio non devi preoccuparti, sicuramente non ci sono stati danni di sorta.
Ipotizzo ovviamente, così su due piedi è difficile diagnosticare, tuttavia secondo me ti sei trovato in una condizione molto particolare che ha messo in crisi sia il dual pump sia il vsa, cerco di spiegarmi: quando le ruote anteriori hanno iniziato a slittare, il vsa puntualmente ha iniziato a pinzare il disco che girava a vuoto (da qui forse il surriscaldamento e la puzza di bruciato) e contemporaneamente ha tagliato potenza; il dual pump che dal canto suo, per innescare la TP necessita una buona differenza di rotazione tra le ant. e post., si è trovato "ingannato" dal vsa che non permetteva il necessario "buon slittamento" delle ant. rispetto alle post. e, di conseguenza, non ha inserito la TP o perlomeno l'ha inserita e subito dopo, non appena il vsa ha rallentato le anteriori, l'ha disinserita, piantandoti così nel bel mezzo della salita.
Davvero un caso limite; penso che sarebbe stato sufficiente disattivare il vsa in modo da fare slittare bene le anteriori e far reagire il dual pump con la conseguenza di provocare il pronto innesco della TP
Ora, se la vettura frena bene come prima (potresti aver "cotto" le pastiglie) e la trazione s'innesta sempre senza problemi (questo lo hai del resto gia verificato) perso proprio potrai continuare a vivere sonni tranquilli.
Fai sapere qual è l'opinione del tuo concessionario, trovo sia interessante.
Un caro saluto.
Alberto
P.S. fa sempre il suo dovere il "cinesino" ?
Penso anch'io sia stato un caso limite, tentare di salire in retro su un fondo particolarmente viscido ( era veramente difficile scendere anche a piedi, quasi pericoloso) non ha migliorato la situazione.
Le pastiglie mi pare non abbiano subito danni, frena come sempre, anzi pare sparito il fastidioso fischio che si produceva alle prime pinzante in giornate fredde o umide. Chiederò lumi al capofficina al prossimo tagliando.
Il "cinesino" funziona sempre molto bene, proprio sabato nella prima gita in montagna da quando l'ho acquistato, ho finalmente potuto apprezzare appieno delle doti del navigatore. Con le montagne grafica tridimensionale molto realistica e .....divertente. A livello di audio lo utilizzo praticamente esclusivamente come lettore dvd (su cui ho masterizzato centinaia di file audio) o collegando l'ipod, performance discreta. Uso pochissimo la radio, a parere mio la ricezione rds non è cambiata granchè, sempre molto al limite della sufficienza.
Ciao Alberto e buona settimana.
il fatto che sia sparito il fischio è chiaro segno che le pastiglie hanno subito un bel "trattamento d'urto" e si sono, per così dire, "assestate"...il rischio è che le stesse, a seguito della scaldata si siano "vetrificate", cioè indutite al punto di diminuire l'effetto frenante dovuto all'indurimento che, alla peggio, dato il maggior effetto abrasivo, porta anche a consumare il disco oltre il dovuto. Ti consiglio pertanto di tenere sotto controllo l'apparato frenante in toto e, se dovessi riscontrare consumi anomali del disco (scalino lungo il bordo esterno e/o rigature sulla pista frenante) sostituisci senza indugio le pastiglie anche se non sono consumate.
Alla luce di questi fatti, a scanso d'imprevisti, credo possa considerarsi "innocente" il Dual Pump e la trazione integrale. Meglio così.
Ciao, e buona settimana anche a te !
Alberto