Torno purtroppo sull'argomento di cui ho scritto quasi due mesi fa.
Riassumendo: a metà settembre ho portato il CRV a sostituire il fluido dual pump perchè talora si sentivano dei "rumorini". Sono certo che pochi giorni prima il dual pump funzionava, perchè pochi giorni prima ero passato per una strada ghiaiosa in forte salita e le 4WD si erano inserite. L'officina di Bologna in Via Zanardi mi sostituisce l'olio in garanzia ed pochi minuti. Mentre attendo la macchina sento che il motore della mia vettura viene portato a 2000/2500 giri per alcuni minuti, immagino che sia per il "burnishing" delle frizioni, e nella mia testa dico "sapranno quello che fanno" anche se, con preoccupazione mi infilo in officina proprio mentre fanno defluire l'olio (assai scuro) e mi invitano ad uscire subito. Mi riconsegnano la vettura, i rumorini a ruote sterzate sono spariti. Arriva la nevicata del 19 dicembre a Bologna, resto quasi bloccato nel cortile di casa in leggera salita con 15 cm di neve, con le ruote davanti che girano allegramente e quelle dietro completamente ferme come fossi su una normale trazione anteriore.. Faccio un ulteriore tentativo su una rampa di acceso al garage dell'azieda mettendomi su una tratto dove le ruote davanti sono su una lastra di ghiaccio e le posteriori su fondo di buona aderenza e VSA in OFF: resto fermo (anzi arretro) con le ruote anteriori che slittano e le ruote dietro ferme. Lunedì mattina 21 Dicembre porto la vettura in via Zanardi e dico al capofficina che non si inserisce più la trazione posteriore. La risposta è stata che se il CRV rimane fermo piantato nella neve e le ruote anteriori girano quelle dietro non si muovono: le 4WD sono sul CRV un ausilio alla stabilità con la vetttura in movimento, mi viene detto che gli è capitato la stessa cosa su un OUTLANDER che ha avuo modo di guidare. Resto di stucco per la risposta, educatametne dico che non mi risulta che il dual pump funzioni così, ma insisto e mi viene assicurato che mi guardano se la trazione si inserisce. Ho di fiducia perchè il capofifcina mi dice che provare la trazione non è cosa da poco in quanto bisogna vedere in quanto tempo l'albero di trasmissione fa un certo numero di giri (cosa da me letta nel manuale di servizio del CRV USA con cambio automatico) Ritiro la macchina al pomeriggio e mi viene detto "tutto bene la trazione si inserisce" e "han fatto la prova in mezzo alla neve anche altre crv restano piantate con le ruote davanti che girano e quelle dietro ferme". Capisco che non realtà non hanno provato nulla o quasi Nel contempo però la stessa mattina io avevo telefonato alla Honda Verona al Dott Brandimarti segnalando il problema e anche la risposta davvero insolita che avevo ricevuto. Mi si dice la richiameremo. Intanto però preciso che la vettura sta uscendo di garanzia e quindi se poi il problma si manifesta non voglio avere questioni di garanzia. Vengo tranquillizzato.
In Data 23 Dicembre chiamo l'officina di Imola e chiedo se hanno 5 minuti per fare un controllo della trazione spiego il problema, mi viene detto venga pure subito. Ci vado alle 16:00 mi alzano la vettura sul ponte innestano la prima e le ruote dietro girano. So che la prova dovrebbe terminare con una vigorosa tirata di freno a mano con la quale il motore ( al minimo) dovrebbe "stallare". Infatti un minimo di coppia alle ruote dietro arriva sempre e solo frenando le posteriori si può verificare se sussite il collegamento quasi "rigido" che il dual pump assicura nelle condizioni in cui si trova a lavorare. La tirata di freno a mano non avviene. Tutte bene, mi viene detto. Ringrazio perplesso e anche solo per la cortesia prometto che torno per il tagliando. Il giorno dopo approfitto di un ponte che abbiamo nel garage aziendale e seguendo scrupolosamente le istruzioni del manuale di officina metto la prima con il motore al minimo le ruote si mettono a girare tutte e 4, tiro il freno a mano ma il motore al minimo è ed al minmo rimane bello tranquillo senza alcun sussulto o sintomo di stallo. Ai primi di gennaio riporto la vettura ad Imola per il tagliando, il personale molto gentile mi dice che mi cambia il fluido al differenziale posteriore perchè il mio CRV è del 2007 e c' è un richiamo (invero non gli dico che l'avevo già fatto sostituire sperando che la 2° sostituzione risolva il problema come ipotizzatoda Meipso). Risegnalo al personale che non sento più inserire la trazione che son rimasto piantato in salita ecc;.. Ritiro la vettura dopo tre ore, un addetto fa con me un giretto di prova per verificare la scomparsa di ogni rumore al posteriore. Chiedo mentre proviamo la vettura se hanno verificato il funzionamento delle quattro ruote motrici mi dicono di si e chiedo "ma tirando il freno a mano il motore al minimo è calato di giri?" Risposta evasiva, capisco che non hanno fattto questa prova ma solo visto girare le ruote.
Pago ed esco, altrimenti è evidente che una persona ancorchè civile dovrebbe incavolarsi di brutto dare degli incompetenti mettersi a discutere con capi controcapi e controcapetti.
Ritelefono a Brandimarti per risegnalare che ho fatto il tagliando mi hanno sostituito l'olio ma ritengo che il probelma non sia stato risolto spiego che nessuno ha fatto la prova tirando il freno a mano e assicuro di farmi risentire quando andando in montagna ho modo di provare facilmente la trazione.
Sabato scorso 13 dicembre sono in montagna su una lastra di neve ghiacciata, partenza a sgommo ruote davanti in SPIN quelle dietro FERME, ulteriore prova: mi raggiunge un mio amico che è fra l'altro istruttore della federazione italiana fuoristada troviamo una stradina in salita con neve compatta, la macchina appena si mette in pendenza ha le ruote davanti che slittano ( VSA messo in OFF) e torna indietro come un brava trazione anteriore , le ruote psoteriori manco un accenno di movimento. Lunedì ritefono sia a all'officina di Imola prima che alla Honda italia a Brandimarti spiego che sono in montagna ed é provato ogni ragionevole dubbio che la trazione non si inserice per nulla, che il problema non è stato risolto. Ricordo a Brandimarti che la mia telefonata è del 21 dicembre e che dopo in officina e tagliando nessuno ha risolto il problema visibile con una prova banale che nessuno ha fatto. Il capofficina di Imola sempre molto gentile è spiaciuto che il suo personale non abbia provato la trazione freno a mano compreso e dice di portargli quanto prima la vettura per un test definitvo e completo che farà di persona. Concorda con me che al minimo tirando il freno a mano il motore deve spegnersi se non si spegne il dual pump è rotto ma sarà un problema sostituirlo fuori garanzia forse con un ordine speciale dice. Gli dico che sono già in contatto con Brandimarti. Insisto anche nel precisare sia a Brandimarti che ad Imola che il problema è nato DOPO la sostituzione del fluido a metà settembre. Mi si dice allora che che alcune officne per fare il BURNISHING del sistema fanno girare le ruote davanti pestando con l'acceleratore con il FRENO A MANO TIRATO; Ci rendiamo conto??? probabilmente il meccanico che mi ha sostituito il fluido ha tenuto il motore in prima a 2500 giri per tre minuti con il freno a mano tirato danneggiando irrimediabilmente il pacco frizioni che ovviametne non è progettato un simile trattamento impossibile da realizzarsi su strada dove uno non può certo trovarsi con le ruote davanti che ruotano all'impazzata per tre minuti e le ruote dietro strette in una morsa. (meno che non sia un guidatore deficiente). La procedura poi nel manuale è chiarissima motore al minimo dentro la pirma, 5 minuti con le ruote che girano quindi retromarcia 5 minuti con le ruote che girano quindi scarico olio. Di questo trattamento che ha subito la mia macchina metto al corrente anche Brandimarti che dice porti la vettura in officina e mi faccia chiamare dal capofficina che manderò giù un ispettore (spero a non trovare scuse patetiche tipo "lei è andato a fare con il CRV la traversata del sahara quindi ha portato la vettura in condizioni fuori progetto")
Spero solo che la faccenda si risolva quanto prima con il ripristino in garanzia del TCD posteriore perchè altrimenti oltre a non comprare più un honda in vita mia ed a sconsigliarla a TUTTI non certo per la vettura in sè ma per la dabbenaggine dell'assistenza, passo alle vie di fatto con avvocato, raccomandate, il tutto condito con missive a tutte le testate di settore da Quattroruote a Al volante passando per "Auto" "Automobilismo" "Suv e fuoristrada" e quant'altro.
E' inconcepibile che un cliente vada in officina segnali un problema ( magari raro) e per tre volte non venga fatta una prova seria di 3 minuti. Per la cronaca il CRV gommato termico si comporta peggio di una vettura normale a trazione anteriore in quanto il baricentro è più alto ( se le ruote perdono aderenza lo scivolamento laterale è più facile) e in più di una occasione in questa settimana bianca ho rimpianto che le ruote dietro erano assolutamente immobili. Scusate la lunghezza. A proposito anche il "forumista" che ha avuto il differenziale difettoso tempo fa scommetto che prima si era fatto sostituire il fluido del differenziale, per cui occhio meglio tenersi un rumorino piuttosto che trovarsi il differenziale danneggiato; se altri meccanici hanno l'abitudine di forzare la trazione con il freno a mano inserito di differenziali rotti ce ne troviamo parecchi in giro.
Considerazione finale, ma nelle officine la documentazione di servizio la leggono o ci fanno altre attività ludiche o legate al sistema vegetativo? Confido in Brandimarti e nel capofficina di Imola e spero che la fiducia si aben riposta.
Vista l'estrema importanza dell'argomento di specie, nonché la sua utilità, oltre a far seguito alle preziose indicazioni di pregiati forumers che ringrazio, imposto il topic in modo che abbia la giusta visibilità. In attesa di costituire un topic apposito su cui concentrare le problematiche più frequenti e le soluzioni inerenti diversi comparti delle nostre Honda.
meipso
Riassumendo: a metà settembre ho portato il CRV a sostituire il fluido dual pump perchè talora si sentivano dei "rumorini". Sono certo che pochi giorni prima il dual pump funzionava, perchè pochi giorni prima ero passato per una strada ghiaiosa in forte salita e le 4WD si erano inserite. L'officina di Bologna in Via Zanardi mi sostituisce l'olio in garanzia ed pochi minuti. Mentre attendo la macchina sento che il motore della mia vettura viene portato a 2000/2500 giri per alcuni minuti, immagino che sia per il "burnishing" delle frizioni, e nella mia testa dico "sapranno quello che fanno" anche se, con preoccupazione mi infilo in officina proprio mentre fanno defluire l'olio (assai scuro) e mi invitano ad uscire subito. Mi riconsegnano la vettura, i rumorini a ruote sterzate sono spariti. Arriva la nevicata del 19 dicembre a Bologna, resto quasi bloccato nel cortile di casa in leggera salita con 15 cm di neve, con le ruote davanti che girano allegramente e quelle dietro completamente ferme come fossi su una normale trazione anteriore.. Faccio un ulteriore tentativo su una rampa di acceso al garage dell'azieda mettendomi su una tratto dove le ruote davanti sono su una lastra di ghiaccio e le posteriori su fondo di buona aderenza e VSA in OFF: resto fermo (anzi arretro) con le ruote anteriori che slittano e le ruote dietro ferme. Lunedì mattina 21 Dicembre porto la vettura in via Zanardi e dico al capofficina che non si inserisce più la trazione posteriore. La risposta è stata che se il CRV rimane fermo piantato nella neve e le ruote anteriori girano quelle dietro non si muovono: le 4WD sono sul CRV un ausilio alla stabilità con la vetttura in movimento, mi viene detto che gli è capitato la stessa cosa su un OUTLANDER che ha avuo modo di guidare. Resto di stucco per la risposta, educatametne dico che non mi risulta che il dual pump funzioni così, ma insisto e mi viene assicurato che mi guardano se la trazione si inserisce. Ho di fiducia perchè il capofifcina mi dice che provare la trazione non è cosa da poco in quanto bisogna vedere in quanto tempo l'albero di trasmissione fa un certo numero di giri (cosa da me letta nel manuale di servizio del CRV USA con cambio automatico) Ritiro la macchina al pomeriggio e mi viene detto "tutto bene la trazione si inserisce" e "han fatto la prova in mezzo alla neve anche altre crv restano piantate con le ruote davanti che girano e quelle dietro ferme". Capisco che non realtà non hanno provato nulla o quasi Nel contempo però la stessa mattina io avevo telefonato alla Honda Verona al Dott Brandimarti segnalando il problema e anche la risposta davvero insolita che avevo ricevuto. Mi si dice la richiameremo. Intanto però preciso che la vettura sta uscendo di garanzia e quindi se poi il problma si manifesta non voglio avere questioni di garanzia. Vengo tranquillizzato.
In Data 23 Dicembre chiamo l'officina di Imola e chiedo se hanno 5 minuti per fare un controllo della trazione spiego il problema, mi viene detto venga pure subito. Ci vado alle 16:00 mi alzano la vettura sul ponte innestano la prima e le ruote dietro girano. So che la prova dovrebbe terminare con una vigorosa tirata di freno a mano con la quale il motore ( al minimo) dovrebbe "stallare". Infatti un minimo di coppia alle ruote dietro arriva sempre e solo frenando le posteriori si può verificare se sussite il collegamento quasi "rigido" che il dual pump assicura nelle condizioni in cui si trova a lavorare. La tirata di freno a mano non avviene. Tutte bene, mi viene detto. Ringrazio perplesso e anche solo per la cortesia prometto che torno per il tagliando. Il giorno dopo approfitto di un ponte che abbiamo nel garage aziendale e seguendo scrupolosamente le istruzioni del manuale di officina metto la prima con il motore al minimo le ruote si mettono a girare tutte e 4, tiro il freno a mano ma il motore al minimo è ed al minmo rimane bello tranquillo senza alcun sussulto o sintomo di stallo. Ai primi di gennaio riporto la vettura ad Imola per il tagliando, il personale molto gentile mi dice che mi cambia il fluido al differenziale posteriore perchè il mio CRV è del 2007 e c' è un richiamo (invero non gli dico che l'avevo già fatto sostituire sperando che la 2° sostituzione risolva il problema come ipotizzatoda Meipso). Risegnalo al personale che non sento più inserire la trazione che son rimasto piantato in salita ecc;.. Ritiro la vettura dopo tre ore, un addetto fa con me un giretto di prova per verificare la scomparsa di ogni rumore al posteriore. Chiedo mentre proviamo la vettura se hanno verificato il funzionamento delle quattro ruote motrici mi dicono di si e chiedo "ma tirando il freno a mano il motore al minimo è calato di giri?" Risposta evasiva, capisco che non hanno fattto questa prova ma solo visto girare le ruote.
Pago ed esco, altrimenti è evidente che una persona ancorchè civile dovrebbe incavolarsi di brutto dare degli incompetenti mettersi a discutere con capi controcapi e controcapetti.
Ritelefono a Brandimarti per risegnalare che ho fatto il tagliando mi hanno sostituito l'olio ma ritengo che il probelma non sia stato risolto spiego che nessuno ha fatto la prova tirando il freno a mano e assicuro di farmi risentire quando andando in montagna ho modo di provare facilmente la trazione.
Sabato scorso 13 dicembre sono in montagna su una lastra di neve ghiacciata, partenza a sgommo ruote davanti in SPIN quelle dietro FERME, ulteriore prova: mi raggiunge un mio amico che è fra l'altro istruttore della federazione italiana fuoristada troviamo una stradina in salita con neve compatta, la macchina appena si mette in pendenza ha le ruote davanti che slittano ( VSA messo in OFF) e torna indietro come un brava trazione anteriore , le ruote psoteriori manco un accenno di movimento. Lunedì ritefono sia a all'officina di Imola prima che alla Honda italia a Brandimarti spiego che sono in montagna ed é provato ogni ragionevole dubbio che la trazione non si inserice per nulla, che il problema non è stato risolto. Ricordo a Brandimarti che la mia telefonata è del 21 dicembre e che dopo in officina e tagliando nessuno ha risolto il problema visibile con una prova banale che nessuno ha fatto. Il capofficina di Imola sempre molto gentile è spiaciuto che il suo personale non abbia provato la trazione freno a mano compreso e dice di portargli quanto prima la vettura per un test definitvo e completo che farà di persona. Concorda con me che al minimo tirando il freno a mano il motore deve spegnersi se non si spegne il dual pump è rotto ma sarà un problema sostituirlo fuori garanzia forse con un ordine speciale dice. Gli dico che sono già in contatto con Brandimarti. Insisto anche nel precisare sia a Brandimarti che ad Imola che il problema è nato DOPO la sostituzione del fluido a metà settembre. Mi si dice allora che che alcune officne per fare il BURNISHING del sistema fanno girare le ruote davanti pestando con l'acceleratore con il FRENO A MANO TIRATO; Ci rendiamo conto??? probabilmente il meccanico che mi ha sostituito il fluido ha tenuto il motore in prima a 2500 giri per tre minuti con il freno a mano tirato danneggiando irrimediabilmente il pacco frizioni che ovviametne non è progettato un simile trattamento impossibile da realizzarsi su strada dove uno non può certo trovarsi con le ruote davanti che ruotano all'impazzata per tre minuti e le ruote dietro strette in una morsa. (meno che non sia un guidatore deficiente). La procedura poi nel manuale è chiarissima motore al minimo dentro la pirma, 5 minuti con le ruote che girano quindi retromarcia 5 minuti con le ruote che girano quindi scarico olio. Di questo trattamento che ha subito la mia macchina metto al corrente anche Brandimarti che dice porti la vettura in officina e mi faccia chiamare dal capofficina che manderò giù un ispettore (spero a non trovare scuse patetiche tipo "lei è andato a fare con il CRV la traversata del sahara quindi ha portato la vettura in condizioni fuori progetto")
Spero solo che la faccenda si risolva quanto prima con il ripristino in garanzia del TCD posteriore perchè altrimenti oltre a non comprare più un honda in vita mia ed a sconsigliarla a TUTTI non certo per la vettura in sè ma per la dabbenaggine dell'assistenza, passo alle vie di fatto con avvocato, raccomandate, il tutto condito con missive a tutte le testate di settore da Quattroruote a Al volante passando per "Auto" "Automobilismo" "Suv e fuoristrada" e quant'altro.
E' inconcepibile che un cliente vada in officina segnali un problema ( magari raro) e per tre volte non venga fatta una prova seria di 3 minuti. Per la cronaca il CRV gommato termico si comporta peggio di una vettura normale a trazione anteriore in quanto il baricentro è più alto ( se le ruote perdono aderenza lo scivolamento laterale è più facile) e in più di una occasione in questa settimana bianca ho rimpianto che le ruote dietro erano assolutamente immobili. Scusate la lunghezza. A proposito anche il "forumista" che ha avuto il differenziale difettoso tempo fa scommetto che prima si era fatto sostituire il fluido del differenziale, per cui occhio meglio tenersi un rumorino piuttosto che trovarsi il differenziale danneggiato; se altri meccanici hanno l'abitudine di forzare la trazione con il freno a mano inserito di differenziali rotti ce ne troviamo parecchi in giro.
Considerazione finale, ma nelle officine la documentazione di servizio la leggono o ci fanno altre attività ludiche o legate al sistema vegetativo? Confido in Brandimarti e nel capofficina di Imola e spero che la fiducia si aben riposta.
Vista l'estrema importanza dell'argomento di specie, nonché la sua utilità, oltre a far seguito alle preziose indicazioni di pregiati forumers che ringrazio, imposto il topic in modo che abbia la giusta visibilità. In attesa di costituire un topic apposito su cui concentrare le problematiche più frequenti e le soluzioni inerenti diversi comparti delle nostre Honda.
meipso