Da te non me lo sarei mai aspettato.....Acqua del rubinetto in abbondanza
Da te non me lo sarei mai aspettato.....
Nella mia città ritirano 1 volta a settimana carta,plastica,non recuperabile.
2 volte a settimana l'umido e 1 volta ogni 2 settimane il vetro.
Ci sono quelli che aspettano di avere un metro cubo di spazzatura sul balcone prima di portarla ai cassonetti (che si trova a 15 metri dal passo carrabile quindi ci passano davanti in macchina 10 volte al giorno).
Ma se ci si abitua a portare via l'immondizia con regolarità il disagio è minimo.
Io ad esempio ormai produco un sacchettino di non recuperabile ogni
mese e mezzo,e solo perchè ci sono alcuni rifiuti che proprio non si
possono recuperare.
Un'altra cosa che quasi nessuno fa è conservare l'olio esausto della cucina e poi portarlo a smaltire,io ho una tanichetta di plastica da 4 litri sotto il lavello,ci metto un secolo a riempirla ma poi la porto a smaltire all'isola ecologica.
Il 99% delle persone lo butta nello scarico del lavandino,e il risultato si vede quando capita di fare lo spurgo.
Non va sprecata...e poi da quando in famiglia ci sono stati casi di calcoli renali ho un po' di strizza e cerco di bere molto,anche se ho sempre avuto l'abitudine di bere almeno 2 litri d'acqua anche prima.
Uguale anche da me, stesse modalità.
E se sgarri paghi salato...ogni tanto passa l'ispettore che controlla a campione che cosa hai messo nel bidoncino che metti fuori casa...e ne hanno beccati eh!
E' solo una questione di buona volontà!
E' proprio così. Specialmente nelle zone limitrofe (manco tanto...) al Tevere, i gabbiani la fanno da padroni.2 piccioni
o
meglio
2 gabbiani*
??
*
https://www.leggo.it/video/roma/roma_invasa_dai_gabbiani-3983967.html
E' proprio così. Specialmente nelle zone limitrofe (manco tanto...) al Tevere, i gabbiani la fanno da padroni.
Altrove, nelle zone alberate, imperano gli storni (popolazione stimata in milioni...)
Nel garage del mio condominio nidificano le rondini, e sappiate che ciò mi commuove otlre ogni dire. Rincasando la sera, nell'autorimessa condominiale ne conto almeno una quindicina, di rondini.
Fra un pò nasceanno i rondinini, e cominceranno a pigolare.
Tenerezza e commozione tutto insieme.
Giusta preoccupazione, naturalmente...e a cacche....
??
Nel garage del mio condominio nidificano le rondini, e sappiate che ciò mi commuove otlre ogni dire. Rincasando la sera, nell'autorimessa condominiale ne conto almeno una quindicina, di rondini.
Giusta preoccupazione, naturalmente
Si, ce ne sono, ma solo esattamente sotto ai nidi. Che sono tutti in angoli riparati, presso plinti che sostengono la struttura, e nessuna vettura ne é danneggiata.
Se mi ricordo (questo é il vero problema) documenterò con qualche foto, a chi fosse interessato
Per quanto riguarda le cacche dei gabbiani, che svolazzano sulla città, o peggio sulle migliaia di storni che popolano le zone alberate, embé quello é un problema davvero grosso.
Ogni tanto qualche motociclista fa un cascatone slittando sui mucchietti di guano fresco.
Le auto parcheggiate sotto le chiome degli alberi diventano irriconoscibili nel giro di poche ore
Le cacche dei gabbiani hanno le dimensioni di una padellata di m... non fatemi scrivere altro.
...
Fra un pò nasceanno i rondinini...
Da me purtroppo capita spessissimo che nei cassonetti ci siano rifiuti fuori posto,ma rarissimamente fanno le multe.
Al massimo non ritirano il contenuto del cassonetto.
Poi ormai la raccolta differenziata è in vigore da più di 10 anni,eppure ci sono ancora dei miei vicini convinti che il tetrapak e le confezioni argentate delle patatine vadano smaltite nel vetro.
Segno che proprio non hanno la minima volontà di adeguarsi.
Per gli sfalci dell'erba e piccole ramaglie abbiamo un bidone apposito (più grande e sempre con microchip) basta chiamare un numero e al lunedì mattina presto passano a svuotarlo gratuitamente.
Veramente non riesco a capire questa inciviltà...
OT: strano, da me, bassa padana, son già nati e pigolano (nonchiedetemi la specie, ho scoperto che ne esistono parecchie). Sicuro che i pulcini non siano già presenti? Un clima più caldo dovrebbe permettere un certo anticipo.
fine OT.
agricolo - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa