Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

di Roma e del pensiero laterale

di Roma e del pensiero laterale - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.958
    Piaciuto:
    1.372
    ma se Roma ha
    il problema delle buche
    e
    il problema dei rifiuti...
    solo io vedo una fava per cogliere 2 piccioni?










    Sì, son cattivo:emoji_japanese_goblin:

    Ah: non occorre rispondere, lo fate a vostro rischio e pericolo...
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  2. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Quindi coprite le buche con i rifiuti e state apposto, almeno quando ci passate sopra la strada diventa "morbida" :D
     
    A trinacrio piace questo elemento.
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.747
    Piaciuto:
    9.470
  4. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.747
    Piaciuto:
    9.470
  6. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.967
    Piaciuto:
    2.635
    a Roma serve almeno un termovalorizzatore.
    se si danno una mossa tempo 3 anni ed il problema è risolto.
    se continuiamo a fare della demagogia tra vent'anni ci saranno sempre gli stessi problemi.. o peggio visto l'aumento dei consumi
     
    A marcoleo63 piace questo elemento.
  7. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
  8. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.967
    Piaciuto:
    2.635
    a me è capitato di guardare come differenziano i condomini del mio palazzo e mi son reso conto che organizzare una differenziata decente è molto molto difficile.
    quantitativamente forse ne faremo anche molta ma all'atto pratico e quindi in termini di riciclabilità del separato credo staremo a livelli molto bassi.
    la vera svolta sarebbe l'implementazione quanto più possibile di materiali compostabili (ho visto persino dei bicchieri) e l'adozione di tecnologie di separazione meccanica molto sofisticate a valle della raccolta che compensino gli "errori" dei cittadini
     
  9. Beyond

    Beyond

    Iscritto:
    1552762021
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    49
    Per fare un paragone...
    A Vienna ci sono 4 inceneritori, come mai a Roma non si riesce a metterne neanche 1, 2 sarebbe meglio...
     
    A marcoleo63 piace questo elemento.
  10. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Per chi vive in volumi angusti come appartamenti è difficile organizzare la differenziato, dall'altra credo che manchi anche la volontà, la gente non dovrebbe considerarlo un obbligo ma un dovere.
    Un proverbio amerindo dice: "la terra non è un dono dei nostri genitori .Sono i nostri figli che ce la prestano".
    Ecco, quando noi umani prenderemo coscienza di questo le cose cambieranno in meglio.
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.934
    Piaciuto:
    9.543
    Basta andare a buttare l'immondizia frequentemente.
    Nella mia città la differenziata funziona bene,siamo sul 75% del totale mi sembra,anche perchè i condomini hanno i propri cassonetti nei cortili quindi si può buttare quando si vuole,basta prendere il sacchetto quando si esce di casa al mattino.
    Purtroppo molte volte è la pigrizia a far si che la differenziata venga fatta male o che tutto venga gettato nel non recuperabile.
    Sicuramente bisogna agire più a monte,riducendo il più possibile gli imballaggi,soprattutto la plastica.
    Ma io vedo le strade della città in cui vivo (nemmeno lontanamente grande e problematica quanto Roma) e l'inciviltà secondo me pesa almeno per il 30% del problema rifiuti.
     
    A Beyond piace questo elemento.
  12. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Qui la spazzatura la prelevano una volta a settimana, 2 volte a Bruxelles, in Italia su questo aspetto si fa di meglio.
     
  13. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Forse per non inimicarsi chi lucra sullo smaltimento clandestino?...
    [​IMG]
     
    A Beyond piace questo elemento.
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.934
    Piaciuto:
    9.543
    Nella mia città ritirano 1 volta a settimana carta,plastica,non recuperabile.
    2 volte a settimana l'umido e 1 volta ogni 2 settimane il vetro.
    Ci sono quelli che aspettano di avere un metro cubo di spazzatura sul balcone prima di portarla ai cassonetti (che si trova a 15 metri dal passo carrabile quindi ci passano davanti in macchina 10 volte al giorno).
    Ma se ci si abitua a portare via l'immondizia con regolarità il disagio è minimo.
    Io ad esempio ormai produco un sacchettino di non recuperabile ogni mese e mezzo,e solo perchè ci sono alcuni rifiuti che proprio non si possono recuperare.
    Un'altra cosa che quasi nessuno fa è conservare l'olio esausto della cucina e poi portarlo a smaltire,io ho una tanichetta di plastica da 4 litri sotto il lavello,ci metto un secolo a riempirla ma poi la porto a smaltire all'isola ecologica.
    Il 99% delle persone lo butta nello scarico del lavandino,e il risultato si vede quando capita di fare lo spurgo.
     
    A trinacrio piace questo elemento.
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.934
    Piaciuto:
    9.543
    La questione inceneritori in Italia è sempre la stessa,tutti vogliono che ne aprano di nuovi per far fronte al fabbisogno di smaltire i rifiuti ma nessuno li vuole vicino a casa propria.
    Se provano a proporre la costruzione di un nuovo inceneritore partono le proteste e non se ne fa nulla.
     

Condividi questa Pagina