AlexV70 ha scritto:
PASSATTONE ha scritto:
La media calcolata sui consumi reali da un numero cospiquo di utilizzatori di Bmw 320d 177 cv come quella di AlexV70....
è di 6,43 litri/100km che corrisponde a 15,55 km/litro, come puoi verificare qui:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/6-BMW/37-3er.html?fueltype=1&constyear_s=2007&constyear_e=2010&power_s=130&power_e=130
Poi è plausibile che in certi frangenti per un singolo viaggio se si utilizza una guida oltremodo risparmiosa si riescono anche ad ottenere percorrenze sensibilmente maggiori... con un litro di gasolio.
Di certo non è la regola almeno stando a quei dati
Per fare 15,5 bisogna guidare sempre belli allegri e su distanze medio-basse. Se si fanno 15 km a viaggio e si schiaccia sempre a palla , le medie stanno anche ben sotto. Ovvio.
Considera che in 2600 km percorsi di fretta su e giu' per l'Europa in due giorni (29-3011) con auto carica, a passo d'uomo per ore o fermo con il motore in moto in Svizzera causa neve (autostrade chiuse e deviazioni lungo intasatissime e innevatissime statali di montagna), autostrade tedesche dai 180 ai 215, svizzera a codice o poco oltre e francia........quasi tedesca...., calcolo km e litri immessi mi ha dato 15,6.
Su statali scorrevoli (poco traffico quindi senza rallentamenti) a velocita' di 70-80 mi segna anche 27 (!) ed una volta l'ho pure fotografato e inviato a Marco.
Pero' onestamente bisogna andarci di super super super velluto.
Su viaggi lunghi le medie aumentano facilmente. Considera che un Mestre-Bologna a 140 di tachimetro con cruise inserito mi stacca sempre un 18,1 da cdb. Che cmq sbaglia di pochissimo ed a volte coincide perfettamente con il calcolo pieno a pieno.
un amico col 163 cv invece sta sempre sui 13,5 e da li non si schioda.
Quindi mi consigli di passare ad un bel 2.0 d Bmw quando sarà ora di sostituire la mia Bellissima?
Con quest'ultima su brevi percorrenze diciamo 10 km e poi ferma...
Ti faccio l'esempio del percorso tipico, tanto per darti un'idea che tutto sommato si tratta anche se percorso prevalentemente in extraurbano di tragitto tutt'altro che favorevole alla riduzione dei consumi... stai attento ehhh non ti distrarre tra le curve e gli incroci!
Si parteeeeee...
300 mt poi curva a 90 gradi a sx,
400 mt e stop,
350 mt curva a 90 gradi a dx,
450 mt curva a 90 gradi a sx,
1100 mt e stop,
1200 mt e rotonda,
600 mt e semaforo,
1400 mt e rotonda,
1300 mt e semaforo,
500 mt e rotonda,
600 mt e rotonda,
400 mt curva a 90 gradi a dx
150 mt e stop
50 mt e stop
150 mt curva a 90 gradi a dx
200 mt e stop
50 mt.... arrivatttttttttooooooooo.
D'inverno partendo a motore freddo... non va oltre 13,5 Km/litro.
Quando invece per esempio riesco a percorrerci anche 500/600 km al giorno tra autostrada (con ACC impostato a 140 Km/h che calcolando lo scarto al tachimetro sulla velocità reale di 3/4 km/h in più a quella andatura, e la tolleranza in percentuale ammessa (5% in più) da autovelox e tutor, mi permettono di passare indenne da sanzioni.) e spesso un bel pò di strade di montagna facilmente mi ritrovo a registrare consumi medi dell'ordine di 16/17 km/litro.
Peccato solo che quello "scatolo"

della serie 3 Touring sia piccolina per le mie esigenze, quindi dovrei ripiegare su una serie 5 Touring, con un'esborso considerevolmente maggiore specialmente dotandola di di tutti quei gadgets che ormai non possono mancare sulla mia auto... 8)
Come appunto ACC, sedili oltre che rivestiti di materiale pregiato anche elettrici con memorie, sistema di accesso confort... (quando salgo in auto non ho nessuna intenzione di mettermi a trafficare con le regolazioni di sedili e specchietti retrovisori esterni) cerchi spietati

oltre a praticamente tutto il resto :shock: particolarmente sfizioso che si trova nella lunghissima lista degli optional di Bmw.
Tu sai che fino ad ora sono stato frenato nel passare al segmento superiore proprio perchè questa auto è quella "di famiglia", quindi tassativamente intestata a privato... con tutto quello che ne consegue in fatto di possibilità (zero) di scaricare, iva/spese di gestione... ma soprattutto (perchè su queste cose potrei anche tranquillamente soprassedere se una volta fatta la spesa avessi un riscontro sulla futura vendita dell'usato) proprio per la successiva precocissima svalutazione da fuori di testa :shock: che... auto di quel segmento subiscono dopo appena 2/3 anni di vita.
Specialmente quando infarcite di optional a pagamento... i quali vengono considerati meno di niente al momento di darla in permuta per una nuova... ovviamente questi ultimi come per magia ritornano ad essere preziosi quando il venditoruncolo la dovrà rivendere al primo incauto acquirente che passa per il suo salone... :twisted:
Bene fatta tutta sta bella premessOna...
Dici che se prendo la futura serie 5 Touring con il 2.0 d da 184 cv motorizzazione più che sufficiente viste le prestazioni "dichiarate", avrò consumi "vicini" a quelli che dici di avere tu con l'asfittico 177 cv??
Ovviamente facendo le dovute proporzioni e considerando che l'auto in questione peserà deppiù... rispetto al tuo "scatolo"
Lo chiedo perchè a leggerVi... pare che ste auto... vadano ad aria... mica per altro ve!! 8)