Il primo motore alternativo a fasatura variabile e' stato il Bristol Jupiter negli anni 20 (motore aeronautico Inglese)
Questo era vero solo parecchio tempo fa, prima che venissero adottate diverse soluzioni per l'aumento della velocita' del flusso di aspirazione ai bassi regimi, ormai non e' piu' cosi'....
Il futuro di tutta la tecnologia dell'aspirazione protrebbero essere una decisiva (e definitiva) evoluzione dei sistemi camless interamente elettronici.
Chrysler e GM erano riuscite a mettere a punto un sistema interamente elettronico gia' a meta' anni 70, i brevetti poi sono stati messi in soffitta...
appunto.
lo sai, vero, che gli 8 valvole hanno una coppia ed elasticità maggiore in basso per una questione di riempimento delle camere, vero?
Questo era vero solo parecchio tempo fa, prima che venissero adottate diverse soluzioni per l'aumento della velocita' del flusso di aspirazione ai bassi regimi, ormai non e' piu' cosi'....
Il futuro di tutta la tecnologia dell'aspirazione protrebbero essere una decisiva (e definitiva) evoluzione dei sistemi camless interamente elettronici.
Chrysler e GM erano riuscite a mettere a punto un sistema interamente elettronico gia' a meta' anni 70, i brevetti poi sono stati messi in soffitta...