ironia questa sconosciuta
Thema è stata commercializzata dopo la Prisma(ricordiamoci che eravamo in pieno periodo Thema e Lancia godeva di una autorevolezza notevole
Il mito della Delta e' nato parecchi anni dopo il suo lancio commerciale (che avvenne nel 1979).
Il mito della Delta nasce nel 1986 con la prima versione HF 4WD dotata di motore 2.0 turbo da 165cv, modello che fa da base per la eccezionale versione da rally che dal 1987 inizio ad inanellare un'incredibile sequenza di vittorie.
Fino a tale data, a livello commerciale la Prisma vendeva molto di piu' in quanto piu' spaziosa e a quell'epoca piu' apprezzata per l'elegante carrozzeria a 3 volumi. Pero' sulla Prisma non arrivo nessun motore turbo benzina e si dovette accontentare di una versione 4WD con un 2.0 aspirato.
.... intanto la Delta cresceva e diventava HF Integrale con 20cv in piu' e passaruota allargati e il suo sviluppo tecnico continuo' anche oltre fine 1991 quando venne annunciato il ritiro dai rally e in un certo qual modo venne decretato l'inizio ufficiale della fine del marchio.
Beh Delta nel 1978 (credo) venne eletta auto dell'anno, il palmares sportivo è ben più tardivo, le vendite erano già in calo ed ebbero una ripresa, ma i numeri delta li aveva già fatti da anni...
Se la rifacessero la venderebbero ancora...Si, dopo un buon inizio (e il citato premio) si registrò un calo crescente e inesorabile, fino al lancio delle versioni "integrali" e relativi titoli mondiali, che (come avvenne a suo tempo per la "Fulvia coupè") diedero nuova linfa alle vendite. Poi la fase terminale, che vide, credo, più vendite della "integrale" che delle versioni normali.
Piccolo OT tecnico: che auto è la 316?Mise subito in disparte la Trevi con il famoso cruscotto bucato ma oscurava anche Giulietta e 316.
Esattamente!Comunque credo che Maxetto si chiedesse il motivo per cui oggi si parla solo di Delta a mai di Prisma, e non se all'epoca avessero più o meno successo.
Piccolo OT tecnico: che auto è la 316?
Letto così potrebbe essere una versione della BMW Serie 3, ma dubito lo sia.
Nel caso si trattasse di un codice di progetto, sarebbe buona norma riferirsi al nome commerciale, per rendere i messaggi comprensibili a tutti. Grazie.
Come dire che nelle versioni normali erano più gradite le Prisma.Interessante notare che dal 1979 al 1993 vennero vendute 525.000 Delta (tra cui la mia HF turbo i.e. da 140cv), mentre le Prisma vendute furono 386.000 ma in soli 7 anni, dal 1982 al 1989.
Costava poco di più ed ooffriva molto di più come stile, comfort ed abitabilità, io le ho avute entrambi e quasi coetanee. Meglio ancora la Thema o la vecchia Beta anche coupè.Interessante notare che dal 1979 al 1993 vennero vendute 525.000 Delta (tra cui la mia HF turbo i.e. da 140cv), mentre le Prisma vendute furono 386.000 ma in soli 7 anni, dal 1982 al 1989.
Quando comanda il protafogli invece del cervello o del cuore...Mi sembra ancora incredibile come, con delle scelte sbagliate, abbiamo potuto buttare alle ortiche la Lancia![]()
AKA_Zinzanbr - 7 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa