AndreaFlanaghan ha scritto:
renexx ha scritto:
AndreaFlanaghan ha scritto:
lancista1986 ha scritto:
la serie3, pur essendo un modello non proprio recentissimo, si difende ancora benissimo facendo segnare oltre 2.600 immatricolazioni nel mese di dicembre e chiudendo l'anno appena sotto la A4 (21.200 vs 21.050).
Bisognerebbe vedere quante 3er sono state effettivamente vendute e quante sono nei piazzali. Inoltre non basta vedere quanti pezzi sono stati venduti ma bisognerebbe vedere i margini unitari ricavati da ciascuna vendita.
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I pezzi venduti sono indicativi per constatare il livello di gradimento espresso dal mercato, con ricadute sulla tenuta del valore e della rivendibilità presumibile.
All'appassionato di auto, invece interessa poco o niente il margine di guadagno del Produttore.
Se fosse come dici tu, la macchina più gradita dal mercato sarebbe la Panda, visto che è la più venduta.
Siccome invece la gente che compra auto tiene in considerazione anche il prezzo di vendita è evidente che il confronto tra 3er e A4 è falsato da una disparità nella scontistica. Dunque le vendite possono essere considerate indice di gradimento fino ad un certo punto. Va poi ricordato che, con un prezzo particolarmente ribassato, non si va a fare concorrenza unicamente alla A4 ma si attraggono i clienti delle generaliste.
Dimentichi poi di valutare il gradimento dei piazzali.....
La Panda è la macchina più gradita nel proprio segmento, difatti le quotazioni rimangono fin troppo alte, a differenza di tanti altri modelli Fiat. E ciò nonostante i piazzali degli Enti pubblici, aziende varie, ecc..., siano pieni del suddetto veicolo.
L'indice di gradimento di un prodotto è sicuramente dato anche dal risultato nelle vendite, relativamente al target ed al segmento a cui si rivolge.
Le immatricolazioni fittizie, i contratti "spinti" con le aziende per le flotte, sono manovre che tutte le case adottano in momenti difficili. Anche Mercedes, per esempio, cosa venderebbe realmente, detratte le flotte, i noleggi, le auto pubbliche?