Concordogentle-man ha scritto:ezio12 ha scritto:anche questo è un concetto per me sbagliato: se uno stacca un assegno maggiore per un prodotto uguale non è tanto premium il prodotto ma FESSO chi si fa fottere piu' soldi senza ottenere di piu' in termini reali.
....
rimango della mia idea: è premium il prodotto per il quale il consumatore è effettivamente disposto a spendere in più della media del mercato.
Inoltre non esprimerei un giudizio negativo (es. "fesso") rivolto a quel consumatore che non saprebbe riconoscere il vero controvalore di ciò che sceglie: con l'auto nuova non si acquista solo un pezzo di ferro ma anche una serie di contenuti immateriali (immagine, status...).
Capisco che quest'ultimo elemento possa far accapponare la pelle ai veri appassionati ed intenditori ma così è la realtà del mercato....
Se poi il giudizio si sposta sulle case produttrici dobbiamo solo applaudire quelle che riscono a costruire l'immagine suddetta...
ti consiglio di rileggegere quei dati....le vendite di alfa romeo in germania sono ridicole.....leggi il numero di vetture vendutepilota54 ha scritto:Eccellenti le vendite di vetture italiane in Germania, soprattutto Fiat e Alfa Romeo. Probabilmente Marchionne nel fare l'offera alla Opel ha tenuto conto anche dell'apprezzamento dei tedeschi per il prodotto italiano. Vedremo come andrà a finire.....................
75turboTP ha scritto:ti consiglio di rileggegere quei dati....le vendite di alfa romeo in germania sono ridicole.....leggi il numero di vetture vendutepilota54 ha scritto:Eccellenti le vendite di vetture italiane in Germania, soprattutto Fiat e Alfa Romeo. Probabilmente Marchionne nel fare l'offera alla Opel ha tenuto conto anche dell'apprezzamento dei tedeschi per il prodotto italiano. Vedremo come andrà a finire.....................e anche la percentuale sul totale .
franco58pv ha scritto:è il concetto alla base del marketing :thumbup:gentle-man ha scritto:ezio12 ha scritto:anche questo è un concetto per me sbagliato: se uno stacca un assegno maggiore per un prodotto uguale non è tanto premium il prodotto ma FESSO chi si fa fottere piu' soldi senza ottenere di piu' in termini reali.
....
rimango della mia idea: è premium il prodotto per il quale il consumatore è effettivamente disposto a spendere in più della media del mercato.
ezio12 ha scritto:appunto! come mai si vedono auto premium a 23000 euri e macchine generaliste a piu' di 30000?
ezio12 ha scritto:ma perchè menzioni sempre un'auto di cui non parlo mai in questo forum? hai la coda di paglia? a parte ilfatto che se la prendi con tutti gli accessori li oltrepassa e come i 30000, ma ci sono la stessa croma fiat che puo' superare questa cifra , e anche la insigna , la megan cupè, la laguna cupè, la superb, la passat, insomma tante altre TA generaliste ..........
per piacere cerca di fare battute logiche.....
agricolo - 21 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa