ciao a tutti, sono abbastanza disperato. Mi trovo in svizzera ospite e sono rimasto a piedi in zona stmoritz, dove avevo lasciato la macchina parcheggiata alcune ore per fare una cosa...
oggi l'ho accesso, sentivo che era molto fredda ma ho guidato da dove mi trovavo a stmoritz. Dopo tre ore, erano le 17 e il solo era già sparito, sono salito e l'ho accesa. Si è accesa. avevo un po' fretta quindi ho ingranato la retro per uscire dal parcheggio. La macchina si è spenta. Poi non ne ha più voluto sapere di partire. Sono anche uscite spie di ogni tipo (problema esp, candeletti lampeggianti, e il peggiore:
Oil pressure: Engine off! Owner's manual! (Pressione olio: spegnere il motore! vedi manuale!)
ora mi è già capitato altre volte che i messaggi di errore sparassero cose assurde (es: una volta, su strada piena di neve e scivolosa, mi aveva scritto impianto frenante guasto, ma poi erano solo i sensori che davano i numeri. La mia batteria è un po' vecchiotta, quindi mi sono fatto prestare da un albergo vicino lo starter e non parte lo stesso. Il tipo dell'albergo mi ha detto che succede con le macchine diesel con benzina italiana, che non ha l'antigelo. Mea culpa, per una volta non ho rabboccato in svizzera. La mia speranza è che domani pomeriggio, sotto il sole, la macchina riparta, ma sono preoccupato dai messaggi. soprattutto quello della pressione dell'olio, a meno che, a un certo punto, non li tiri fuori a caso. Mi domando cosa sarebbe successo se non avessi ingranato la retro ma avessi lasciato il motore girare un po', ma magari non sarebbe cambiato nulla. Essendo in svizzera temo anche di essere spennato. La macchina era perfetta, tagliandata qualche mese fa in officina ufficiale skoda.
Help :-(