Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

datemi un consiglio sono rimasto a piedi. skoda octavia 2 odi 1.6

datemi un consiglio sono rimasto a piedi. skoda octavia 2 odi 1.6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. k0nrad

    k0nrad

    Iscritto:
    1263131680
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    10
    ciao a tutti, sono abbastanza disperato. Mi trovo in svizzera ospite e sono rimasto a piedi in zona stmoritz, dove avevo lasciato la macchina parcheggiata alcune ore per fare una cosa...
    oggi l'ho accesso, sentivo che era molto fredda ma ho guidato da dove mi trovavo a stmoritz. Dopo tre ore, erano le 17 e il solo era già sparito, sono salito e l'ho accesa. Si è accesa. avevo un po' fretta quindi ho ingranato la retro per uscire dal parcheggio. La macchina si è spenta. Poi non ne ha più voluto sapere di partire. Sono anche uscite spie di ogni tipo (problema esp, candeletti lampeggianti, e il peggiore:
    Oil pressure: Engine off! Owner's manual! (Pressione olio: spegnere il motore! vedi manuale!)

    ora mi è già capitato altre volte che i messaggi di errore sparassero cose assurde (es: una volta, su strada piena di neve e scivolosa, mi aveva scritto impianto frenante guasto, ma poi erano solo i sensori che davano i numeri. La mia batteria è un po' vecchiotta, quindi mi sono fatto prestare da un albergo vicino lo starter e non parte lo stesso. Il tipo dell'albergo mi ha detto che succede con le macchine diesel con benzina italiana, che non ha l'antigelo. Mea culpa, per una volta non ho rabboccato in svizzera. La mia speranza è che domani pomeriggio, sotto il sole, la macchina riparta, ma sono preoccupato dai messaggi. soprattutto quello della pressione dell'olio, a meno che, a un certo punto, non li tiri fuori a caso. Mi domando cosa sarebbe successo se non avessi ingranato la retro ma avessi lasciato il motore girare un po', ma magari non sarebbe cambiato nulla. Essendo in svizzera temo anche di essere spennato. La macchina era perfetta, tagliandata qualche mese fa in officina ufficiale skoda.
    Help :-(
     
  2. k0nrad

    k0nrad

    Iscritto:
    1263131680
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    10
    il computer ha scritto odi ma è ovviamente TDI
     
  3. OctaviaUd

    OctaviaUd

    Iscritto:
    1289076114
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    64
    Non credo per via del gasolio che ghiaccia si accendono varie spie.Provare a staccare la batteria e ricollegarla per permettere un breve reset?? Io proverei....Che temperatura c'è scusa? .Tienici informati magari....In 3 ore poi mi sembra assai breve il tempo per ghiacciare.....
     
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2019
  4. k0nrad

    k0nrad

    Iscritto:
    1263131680
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    10
    la batteria è a fine corsa. ha già di 4 anni, dovevo cambiarla (me l'avevano suggerito in concessionaria) ma avevo speso tanto e ho scioccamente rimandato. Pensavo che sarei rimasto a piedi nel garage come l'altra volta e in questo caso sostituire la batteria non era un problema :-( La concessionaria che mi segue mi ha risposto di provare a girare la chiave e accendere il quadro e a spegnerlo 5 volte per arrivare un po' di carburante e provare ad accendere... cacchio. sono tornato a casa con il treno e domani con il treno torno a vedere l'auto. sigh
     
  5. OctaviaUd

    OctaviaUd

    Iscritto:
    1289076114
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    64
    Se non parte neanche con il booster la batteria forse non ha colpa....
     
  6. k0nrad

    k0nrad

    Iscritto:
    1263131680
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    10
    potrebbero essere due problemi: la batteria scarica fa uscire errori ad cazzum. e il diesel si è congelato, la ragione per cui non parte. spero. altrimenti mi spenneranno
     
  7. Snowbdc

    Snowbdc

    Iscritto:
    1569748603
    Messaggi:
    346
    Piaciuto:
    27
    Prepara le cambiali in pieno stile Fantozzino all isola di capri. A orte gli scherzi... Ma il gasolio non ghiaccia ad almeno - 11 o ricordo male?
     
  8. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Personalmente propendo per la batteria andata, anche se il gasolio gelato può indubbiamente aver concorso..
     
  9. Snowbdc

    Snowbdc

    Iscritto:
    1569748603
    Messaggi:
    346
    Piaciuto:
    27
    Per me è impossibile che il gasolio ti possa gelare dato che anche in Italia c'è una sostanza che lo fa gelare a - 11...per me è altro. A meno che davvero non si siano raggiunte quelle T
     
  10. k0nrad

    k0nrad

    Iscritto:
    1263131680
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    10
    oggi faceva un freddo cane. il sensore della macchina dava quando ho acceso -7. il portiere dell'albergo dice che capita spesso e che in svizzera mettono degli additivi antigelo più funzionali per il loro freddo. sono a circa 1800 mt e lì di freddo ne sanno
     
  11. k0nrad

    k0nrad

    Iscritto:
    1263131680
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    10
    ps: il mio concessionario, mi ha continuato a rispondere e mi ha detto che l'errore sulla pressione del motore può dipendere dal fatto che il motore non parte e quindi non gira la catena della pompa dell'olio. spera che domani, con più caldo, il motore partirà. speriamo vai, vi farò sapere
     
  12. OctaviaUd

    OctaviaUd

    Iscritto:
    1289076114
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    64
    Di solito tende a ghiacciare dopo molte ore tipo una nottata intera.Io lasciata anche a- 5-8 con gasolio normale per tutta la notte è partita senza problemi.Le macchine moderne sono più soggette a questo problema zona filtro gasolio.Di Skoda mai sentito casi per quanto mi riguarda.
     
  13. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Un mio ex collega di lavoro a Livigno con una Octavia 1.9 tdi restò fermo proprio per il gasolio..
    E il meccanico del luogo gli disse che per lui era consuetudine andare a recuperare i mezzi fermi..
     
  14. Snowbdc

    Snowbdc

    Iscritto:
    1569748603
    Messaggi:
    346
    Piaciuto:
    27
    A fare il meccanico a st. Moritz guadagnavo meglio che da ingegnere... A pensarci prima mannaggia.
     
  15. k0nrad

    k0nrad

    Iscritto:
    1263131680
    Messaggi:
    95
    Piaciuto:
    10
    nel caso fosse il gasolio congelato, è plausibile che domani, previsioni danno 1 grado sopra lo zero verso la pausa pranzo, il gasolio si scongelerà quanto basta per partire? se fosse così sarei felice ovviamente, e andrei a fare il pieno con la benzina svizzera (sono a metà serbatoio). in caso contrario, se dovesse finire in officina che procedura si segue per il gasolio congelato? devono sostituire/scaldare qualcosa? non me ne intendo, non vorrei farmi fregare
     

Condividi questa Pagina