Jambana
0
blackblizzard82 ha scritto:XPerience74 ha scritto:Anche per questo è che provo massimo rispetto per questo contruttore, ossia uno che va sino in fondo ai propri credo ... e lo persegue in una maniera ai limiti del commovente (ed imarazzante per tanti altri...), e ciò nonostante una condizione economica non propriamente felicissima anche per via degli ingentissimi investimenti necessari a progettare/sviluppere queste soluzioni ... e per tutto questo tempo ... mentre il resto del mondo auto le "rideva dietro" come se fosse la "patetica ed illusa visionaria" della situazione !
Banzai !!!
Questo significa buttare i soldi nel cesso, non essere bravi. Il Wankel è un motore con degli evidenti limiti strutturali, che non sono ancora riusciti a risolvere fin da quando Mazda ha cominciato ad utilizzarli.
Il problema principale di quel motore è che NON TIENE, c'è poco da fare. Io ho avuto in mano per un pò la RX-8 (sì, ho avuto anche quella), e al di là che faceva i 6 con un litro sempre e comunque, una volta arrivata ad 80 mila km sul banco non tirava fuori più di 175-180 cavalli. Questo perchè i rotori si smussavano troppo negli angoli di tenuta della camera di scoppio, facendo trafilare olio e perdendo di compressione.
Più che consumarsi i segmenti Apex che stanno in quelli che chiami "angoli" si possono incrostare, sopratutto nelle mollette retrostanti che li fanno stare a tenuta, per questo c'è tutta una serie di accorgimenti di uso e manutenzione per far durare al meglio un motore Renesis, che non si può usare come un motore qualsiasi.