dtax ha scritto:
Non cambia niente farla con l'iva o senza ..in entrambi i casi si scaricano al 100%
Hai ragione ho dimenticato il bollo ? 800! in 3 anni
Il costo di ? 5.000in 3 anni con Kasko totale è legato se sei in classe 1 come nel mio caso....certo se sei in classe 14 ti conviene il noleggio .
Per quanto concerne il kilometraggio non cambiava niente...se facevo il contratto per 150.000 invece che 120.000 pagavo dei canoni più alti ...quindi il totale non cambiava.
Una Ford Mondeo accessoriata con sconto enasarco si compra a 20.000?.
Dopo tre anni possiamo dire che ? 6.000 li può valere??
Vediamo i costi di manutenzione di una Ford Mondeo
? 14.000 di svalutazione
? 2500 di assicurazione
?2300 cinque tagliandi
? 1800 di pneumatici
? 700 interessi passivi
? 600 estensione garanzia fino 150k
? 700 bollo
Costi totale in tre anni 22600.......il tuo noleggio costa 28.510....ci hai rimesso in tre anni ? 5.900...non mi sembrano pochi soldi.
Il noleggio non conviene agli agenti...conviene solo alle flotte aziendali.
Ciao!
E' evidente che parliamo linguaggi diversi, con 20000 euro forse prendi una Mondeo a carbone, se la prendi 2.2 e full optional il discorso cambia parecchio, i tagliandi purtroppo sono 7 (effettivamente rompe le balle ogni 4 mesi...) l'assicurazione si avvicina ma non tutti sono in classe 1, le gomme... almeno quelle attuali sono 235/40/18 e se monti una prima marca non è detto che la cifra sia sufficiente, senza considerare qualche convergenza o rotazione di gomme periodiche...
Ti garantisco che conti alla mano il divario si assottilia di parecchio e ripeto, per chi fa tanti km, certi giochi riescono meno ed è pure importante avere sonni tranquilli.
Mi sembra che anche la stampa di settore ne parli molto bene, ma aldilà di tutto, è giusto che ognuno faccia i propri calcoli. Eppure, parlando con diversi agenti, tutta questa sicurezza mi sembra vacillare.
Con tutto rispetto per le Audi, in particolare l'A6 che amo da sempre, una 2.2 Titanium S, full optional, oggi nemmeno piu ordinabile per strade ufficiali in Italia, con 20000 euro i tuoi conteggi sono (concedimelo) imbarazzanti.
No, non mi convinci, pur avendo buoni spunti su cui far riflettere. Hai un metodo di conteggio al dettaglio risicato al minimo e le mille domande di chi mi ha preceduto, unite alle altre mille dei colleghi che incontro quotidianamente, uniti ai mille piazzali pieni di usato invendibile (vedi l'amico del Passat costretto a tenersela...) permettimi di lasciare accesi i led sugli interrogativi...
Intanto il gasolio torna a salire.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Hai ragione una Ford Mondeo Titanium scontata Enasarco la si porta via 23.300? e non a 20.000..
Ma a questo punto cambia il valore residuodopo tre anni che possiamo valutare in un 35%( mi sto tenendo basso/alto?)...rifacciamo i calcoli utilizzando la worst case( peggior situazione)
...
? 15.200 di svalutazione
? 3.000 di assicurazione con kasko ( classe 1°) ( 'lho alzata)
?2800 sette tagliandi ( li ho aumentati)
? 2.000 di pneumatici ( li ho aumentati)
? 700 interessi passivi
? 600 estensione garanzia fino 150k
? 700 bollo
Costo a comprarla/rivendita/manutenzione 25000....Il tuo noleggio è costato 28510!....sempre ?3500 in più
Per non parlare dell'aspetto fiscale completamente a favore dell'acquisto:
Le detrazioni sono per il noleggio:
puo essere dedotto l?80% di un canone annuo massimo pari a 3.615 euro.
quindi in tre anni detrai ?8.676.
Acquistandola l'ammoratamento è in 5 anni( 12,5%-25%-25%-25%-12,5%) pari a ? 25.823 al 80%.
Quindi in tre anni si detrae il 67,5% pari ? 13.427.....e non si ottiene nemmeno plusvalenza sulla rivendita dato che la rimanenza da detrarre fisclmente ( 37,5%) è ?7.200 pari a circa il valore che abbiamo riconosciuto alla vendita della Mondeo dopo tre anni.
Ricapitolando :
Sul noleggio detraendo in tre anni 8676? recuperi tra irpef e inps ( ma dipende dal reddito) circa il 50% dalle tasse pari a ? 4.400
Sull'acquisto invece detrai 13.427? in tre anni pari a un recupero fiscale di ? 6.700
Per non parlare delle detrazioni fiscali delle spese che hai sostenuto:
Assicurazione , manutenzione, bollo, pari a ? 9800!! che fiscalmente sono tutte recuperabili all 80% pari a ? 7840...pari a nuovamente un risparmio fiscale di circa ? 3.900 ai fini irpef /inps e iva altri ? 800 su manutenzione pneumatici=...Totale ? 4.700 risparmiati
Poi l iva che se acquisti la vettura la detrazione iva è ? 3900 e la recuperi tutta in trimestre o al max in due se il reddito è più basso ...invece con il noleggio la recuperi canone dopo canone in 36 mesi...e questo solo in interessi passivi ti può far guadagnare altri 300? in tre anni.
Insomma ci rimetti ? 3.500 di differenza tra noleggio e acquisto....altri ? 7300 di detrazioni fiscali ( facendo le cose in regola!)
Totale soldi persi in 3 anni per aver noleggiato la Mondeo ? 10.800!...TI RENDI CONTO?? :shock:
Non ti devo convincere....questi sono i numeri...poi uno può fare quello che vuole! 
Ciao!