dtax ha scritto:SkyBigMaggot ha scritto:dtax ha scritto:SkyBigMaggot ha scritto:Accidenti, sempre da non convinto, mi tocca scrollare il commercialista dalla spiaggia... la vecchia 2.2 superaccessoriata e scontata in run out (stock fine serie) venne 25500... e ti garantisco che fu un gran prezzo.
Intanto, grazie della discussione.
Pensa che quella attuale ha un listino che con gli accessori arriva quasi a 37000... 33000 era la Titanium S piu tutto l'ambaradan... ora in Italia non è nemmeno ordinabile...
Ciao!
Comunque in ogni caso il procedimento è lo stesso per ogni vettura...anche se la mondeo costa di più avrà un valore residuo maggiore...e anche ipotizzando di andare in pareggio tra il noleggio e l'acquisto ...è l'aspetto fiscale che ti penalizza troppo!
Senti il commercialista....sei sicuro che io non lo sia?![]()
Il mio commercialista (vero) dice che la quota deducibile, nel canone di noleggio, va vista diversamente. La rata di 660 è ripartita in Noleggio (300) e Servizi (360).
Quindi, 3615 all'80% piu 4320 all'80%, cioè 7935 all'80% = 6348 annui di recupero fiscale
In 3 anni di noleggio detrai 19044 euro, non 8676, lieve differenza di 10368 euro.
Altro dato da considerare, l'auto pagata 25500, dopo 3 anni e 160000 km aveva un valore commerciale di 5500 euro. Quindi la svalutazione è di 20000 euro, non 15200 come da tuo calcolo. Dell'auto superaccessoriata poco importa, contano maggiormanete purtroppo i km svangati in cosi poco tempo.
Va da se che tutto il conteggio va ampiamente rivisto
Hai voglia di aggiornare l'analisi?
Anche a casa mia i numeri sono numeri.
E pensare che l'acquisto conviene sempre... Buona Analisi
Allora riprendiamo i dati ..non sapevo che la tua rata era così divisa...giusta considerazione del commercialista....allora rivediamo tutti i dati...
...
? 17.000 di svalutazione ( valore residuo ? 5.000) come da tua indicazione
? 3.000 di assicurazione con kasko ( classe 1°) ( 'lho alzata)
?2800 sette tagliandi ( li ho aumentati)
? 2.000 di pneumatici ( li ho aumentati)
? 700 interessi passivi
? 600 estensione garanzia fino 150k
? 700 bollo
Costo a comprarla/rivendita/manutenzione 27000....Il tuo noleggio è costato 28510!....sempre ?1500 in più
Acquistandola l'ammoratamento è in 5 anni( 12,5%-25%-25%-25%-12,5%) pari a ? 25.823 al 80%.
Quindi in tre anni si detrae il 67,5% pari ? 13.427.....e non si ottiene nemmeno plusvalenza sulla rivendita dato che la rimanenza da detrarre fisclmente ( 37,5%) è ?7.200 pari a circa il valore che abbiamo riconosciuto alla vendita della Mondeo dopo tre anni.
Ricapitolando :
Sul noleggio detraendo in tre anni 19.000? recuperi tra irpef e inps ( ma dipende dal reddito) circa il 50% dalle tasse pari a ? 9.500
Sull'acquisto invece detrai 13.427? in tre anni pari a un recupero fiscale di ? 6.700
Per non parlare delle detrazioni fiscali delle spese che hai sostenuto:
Assicurazione , manutenzione, bollo, pari a ? 9800!! che fiscalmente sono tutte recuperabili all 80% pari a ? 7840...pari a nuovamente un risparmio fiscale di circa ? 3.900 ai fini irpef /inps e iva altri ? 800 su manutenzione pneumatici=...Totale ? 4.700 risparmiati
Poi l iva che se acquisti la vettura la detrazione iva è ? 3900 e la recuperi tutta in trimestre o al max in due se il reddito è più basso ...invece con il noleggio la recuperi canone dopo canone in 36 mesi...e questo solo in interessi passivi ti può far guadagnare altri 300? in tre anni.
A questo punto dato che la vettura si è svalutata di più la vendita genera una minusvalenza di ? 3.500 che genera un risparmio fiscale di ? 1750
Insomma ci rimetti ? 1.500 di differenza tra noleggio e acquisto....altri ? 4.000 di detrazioni fiscali ( facendo le cose in regola!)
TOTALE soldi persi in tre anni con il noleggio ? 5.550 ( meglio dei 10.800!!! di prima)
Non conviene il noleggio....è impossibile che convenga anche facendo tutti i conti a favore del noleggio!!
No. Credo alla zona pareggio e dintorni...
La svalutazione è di 20000 euro come gia scritto (non 17000) e, purtroppo, avendo avuto l'auto aziendale fino al 2006 non ho la fortuna di essere in 1a classe (ho mia moglie che potrebbe girarmela ma poi il problema passerebbe a lei...)
Quindi ho speso 28500 contro 30000.
In ogni caso mi sembra di avere fornito dati a sufficienza per dedurre che ho speso meno in questa maniera.
Per quanto riguarda l'aspetto fiscale, come hai potuto verificare, ho un commercialista che sa fare benino il suo lavoro e mi fido abbastanza, sempre facendo le cose per bene...
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Poi, veniamo a discorsi di carattere soggettivo.
Piuttosto che prendere o consigliare un auto versione "base" come una A4 120 CV "AMBIENTE" , essendo in macchina tutto il giorno, preferisco stare su una meno blasonata Ford, ma top della sua gamma e full optionals, come nel caso della vecchia 2.2 Titanium o dell'attuale Titanium S (non piu ordinabile in Italia).
Quella attuale ha un listino prossimo ai 37000 e se ti capitasse di trovarla a 23000 euro (il prezzo che dicevi enasarco era forse per una base con stereo e pocaltro) hai vinto una cena dove ti pare...
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Io rimango dell'idea che dare per scontato un ragionamento altrui come sbagliato, sia perlomeno opinabile.
Poi, giustamente, ogni giorno si impara qualcosa da tutti. Per questo sono qui a confrontarmi senza posizioni prese in partenza... (Se ti fischiano le orecchie è il mio commercialista che ti pensa
Però, non sono ancora convinto della tua analisi.
Dormo sonni tranquilli, ipertutelato in ogni situazione e senza problemi di rivendita finale con auto snocciolate all'osso in soli 3 anni.
Sono altrettanto convinto che tu non sia un commercialista
Non ultimo, indipendentemente dall'analisi sui 1000 piu 1000 meno, piuttosto che una "blasonata" base dove i primi 10000 euro sono solo per lo stemma sul cofano, io amo piu stare sulla sostanza senza dover esborsare mantenimenti di figli ulteriori, ripeto con tutto il rispetto per una A6 che a pari allestimenti forse costa quasi il doppio, ma sorridendo davanti a microwagon con motori sottodimensionati.
A mio modesto parere, una A4 ad oggi sta bene con almeno il 170 cv, diversamente non si prende.
E chi ha necessità di avere una wagon capiente, purtroppo non puo prendere una seppur bella A4, ma in famiglia quadranellide devi stare su A6, oppure si abbassano le orecchie, come ho fatto per necessità e come sono certo di avere ottenuto il miglior compromesso sotto l'aspetto della fruizione e quello della gestione fiscale.
La mia scelta, tanto nel 2006 quanto nel 2009, ha analizzato A6, Passat e Mondeo. Modelli chiaramente diversi fra loro per tanti aspetti, ma con un volume di carico da 1700 dm3 in su...
Mai stato piu convinto.