miranda453 ha scritto:Io con le donne sono sempre " andato in bianco " e senz'altro mi sono consumato meno![]()
miranda453 ha scritto:Io con le donne sono sempre " andato in bianco " e senz'altro mi sono consumato meno![]()
miranda453 ha scritto:Io con le donne sono sempre " andato in bianco " e senz'altro mi sono consumato meno![]()
gianko1982 ha scritto:mettiamo che in 10 anni uno consumi l'equivalente di 10.000? di carburante; un risparmio del 2% sarebbero 200? spalmati in 10 anni.
Mmmmm..... io mi "accanirei" su qualcos'altro... tipo il motore che ha un'efficienza termodinamica massima attorno al 35% (nel migliore dei casi e nel punto più favorito della curva di lavoro), senza contare il rendimento del cambio che spazia tra il 70 e il 90% (casi ultra-fortunati tipo clio V6 con motore trasversale e trazione posteriore, senza lo sterzo di mezzo che rompa le scatole)
Per quanto riguarda lo spettro di luce solare siamo a questi livelli (Fonte: "I SISTEMI SOLARI TERMICI PER LA CLIMATIZZAZIONE - Riscaldamento invernale e raffrescamento estivo, solar heating e solar cooling" di Mauro Villarini, Domenico Germanò, Francesco Fontana, edito da Maggioli Editore)
Dopo la scrematura dell'atmosfera a terra arrivano circa 1000 W/m^2 di potenza (nei momenti più "fortunelli") mentre al di fuori dell'atmosfera arrivano circa 1367 W/m^2, essendo la luce solare composta essenzialmente da 3 componenti quali Ultravioletto, Visibile e Infrarosso le loro quote parte sono le seguenti:
Ultravioletto: 6,4% di frazione di energia totale (pari a 87 W/m^2)
Visibile: 48,0% di frazione di energia totale (pari a 656 W/m^2)
Ultravioletto: 45,6% di frazione di energia totale (pari a 623 W/m^2)
Ora avere un colore che riflette gran parte dei 656 W/m^2 (ma tanto ci sono i vetri) sicuramente da una mano ad avere la macchina più fresca e quindi a spendere molta meno energia per raffrescare l'abitacolo però è anche vero che quell'energia costa relativamente poco per tutta una serie di motivi (EER elevato dell'impianto di condizionamento, consumi abominevoli del motore dati dal rendimento schifosissimo che lo caratterizza con e senza climatizzatore acceso); ne consegue che il gioco non vale la candela per mere questioni di risparmio
gnpb ha scritto:Anch'io amo il nero ma non credo rifarò lo stesso errore, e non certo per il caldo o il risparmio energetico...
Quello che non comprendo è come fai (tu e gli altri) a dire "mi pare una stronz..." senza dati alla mano quando ti è stato dimostrato il contrario coi fatti provati... si può sostenere che siano di parte o meno ma non credo esista una lobby di produttori di vernici chiare...
i figli sono opera dello spirito santo!trattorino66 ha scritto:miranda453 ha scritto:Io con le donne sono sempre " andato in bianco " e senz'altro mi sono consumato meno![]()
poveretto
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GIOGOTTI1967 ha scritto:...in ogni caso e' stato sperimentato da 4R...........pazienza..........
clausto2376 ha scritto:io ho risolto il problema della macchina al sole con un bel telone copri auto..20euro..
a breve piccolo pannello solare sul parabrezza e ventolina interna.![]()
marcomille2009 ha scritto:clausto2376 ha scritto:io ho risolto il problema della macchina al sole con un bel telone copri auto..20euro..
a breve piccolo pannello solare sul parabrezza e ventolina interna.![]()
Tanti anni fa......quasi trenta![]()
con il mio primo golf.....lo usavo anche in estate...color argento e anche un poco imbottito ....così mi salvò anche dai danni di una grossa grandinata......certo che ci vuole una bella costanza però
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SALUDOSssss![]()
willy1971 ha scritto:gnpb ha scritto:Anch'io amo il nero ma non credo rifarò lo stesso errore, e non certo per il caldo o il risparmio energetico...
Quello che non comprendo è come fai (tu e gli altri) a dire "mi pare una stronz..." senza dati alla mano quando ti è stato dimostrato il contrario coi fatti provati... si può sostenere che siano di parte o meno ma non credo esista una lobby di produttori di vernici chiare...
Ho visto l'articolo oggi, mi è arrivata per posta la rivista: parla di temperature rilevate su auto uguali ma di colore diverso dopo due ore di parcheggio al sole. Non sono state effettuate misurazioni sul consumo di carburante fra le due auto di colore diverso e il fantomatico 2% deriva da una simulazione sulla base di modelli matematici ricavati da un test simile effettuato da un laboratorio californiano.
Sai già come vanno a finire i dati sui consumi rilevati mediante procedure diverse dall'effettivo viaggiare in strada, no? Tipo i cicli di omologazione per esempio....
E' per questo che non credo minimamente che vi possa essere un risparmio vero e tangibile relazionato al colore.
Oggi guido una macchina color argento, prima di questa l'avevo blu scuro: non mi pare di avvertire nessun REALE beneficio in termini di maggior comfort climatico fra le due...
E anche se vi fossero 5, 6, 10 gradi di differenza all'interno delle due dopo qualche ora sotto al sole, in entrambi i casi sarebbe una temperatura torrida e insopportabile. Basta guidare 5 minuti coi vetri abbassati per smaltire il grosso del calore per far svanire ogni millantato vantaggio in termini di consumo/efficienza fra gli eventuali diversi colori.
Scusa, ma mi sembra davvero di discutere del sesso degli angeli.
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa