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Curiosità sull'utilizzo del cambio automatico

Quando ci si ferma, si lascia accesa l'auto, ad esempio si scende per aprire il box e poi si risale, la leva del cambio va messa in P o N ?
Io la metto in P e tiro il freno a mano, ma vedo che sul cruscotto appare il simbolo che mi invita a schiacciare il pedale del freno.
Sto sbagliando qualcosa ?
Se mettere in P è corretto, quando si usa la posizione in N ?
Oppure la P si usa solo per il parcheggio ad auto spenta ?
Grazie.
 
Se il conducente scende dalla macchina a motore acceso, il cambio va messo in P (parking).

Con il sistema "keyless go", opportuno chiudere a chiave e...portarsela dietro.

Se ho passeggeri in macchina, preferisco spegnere il motore.

La N equivale alla "folle" del manuale.
 
dipende forse da che tipo di ca stai utilizzando
Salvo che sui robotizzati ( attualmente su quello della 500 il P non c'è) sempre in P
La N giusto per spostare l'auto a motore spento
 
Io la lascio in N con freno a mano tirato ma solo per operazioni molto rapide.
Anche in N, alla mia, si accende la spia del pedale freno non premuto.
 
Quando ci si ferma, si lascia accesa l'auto, ad esempio si scende per aprire il box e poi si risale, la leva del cambio va messa in P o N ?
Io la metto in P e tiro il freno a mano, ma vedo che sul cruscotto appare il simbolo che mi invita a schiacciare il pedale del freno.
Sto sbagliando qualcosa ?
Se mettere in P è corretto, quando si usa la posizione in N ?
Oppure la P si usa solo per il parcheggio ad auto spenta ?
Grazie.


Io la lascio in N ma la corsia box è piana perfetta
 
A me lo chiede di selezionare P o meglio mi dice P non inserita
Quando (nel 2016) ho provato la 420d, spegnendo il motore, il cambio passava automaticamente da D a P

Idem X1 18d del 2017 con cambio Aisin

Idem Jeep Cherokee 200 cv mjet con ZF AT9 per motore trasversale

Idem Giulia Q4

Altri test drive non ricordo
 
Quando (nel 2016) ho provato la 420d, spegnendo il motore, il cambio passava automaticamente da D a P

Idem X1 18d del 2017 con cambio Aisin

Idem Jeep Cherokee 200 cv mjet con ZF AT9 per motore trasversale

Idem Giulia Q4

Altri test drive non ricordo


Boh magari hanno funzioni diverse. L aisin della serie 2 va in P da solo in effetti

P. S. Rettifico bene.. Se spegni che era in N ti chiede di mettere in P se sei in D va in P automaticamente come dici, d altronde abbiamo lo stesso cambio :)
 
Ultima modifica:
La N la utilizzo qualche volta quando rimango fermo in semafori “eterni”, per non sforzare troppo il cambio
Lo facevo anch'io, ma pare sia inutile, anzi deleterio. Sui cambi a convertitore di coppia il trascinamento avviene tramite liquido, quindi non si usura nulla, nei doppia frizione pare che la macchina stacchi la frizione a vettura ferma col freno premuto. In generale meno si manovra la leva del cambio ed i suoi complessi leveraggi, meglio è.
 
Tra N + freno a mano e P cambia poco.
C'è da dire che cambia ancora meno lo "sforzo" per passare da D a N o da D a P, quindi, nel dubbio, meglio P + freno a mano, se la macchina non sta ferma da sola.
 
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