U2511
0
Sì certo c’è un disaccoppiamento (non ricordo come, da qualche parte avevo trovato la spiegazione)Vero... Ma non è che le due puleggie in qualche modo vanno in stallo e si disaccoppiano dal motore?
Sì certo c’è un disaccoppiamento (non ricordo come, da qualche parte avevo trovato la spiegazione)Vero... Ma non è che le due puleggie in qualche modo vanno in stallo e si disaccoppiano dal motore?
Sì certo c’è un disaccoppiamento (non ricordo come, da qualche parte avevo trovato la spiegazione)
Il Lineartronic non ha frizioni ma convertitore idraulico, è semplicissimo come concetto. Immagino che in N il circuito idraulico che mette in tensione la “cinghia” (che poi è una catena) venga aperto. Ora che ricordo, avevo tirato giù tutti i manuali di officina USA, ci darò un’occhiata. Ad ogni modo lo stacco - attacco quando si passa da D (o R) a N è evidente"Recentemente sono, infine, state introdotti gruppi frizione o convertitori azionati con attuatori elettro-idraulici e quindi gestiti dalle stesse pompe a olio e dalla stessa elettronica delle pulegge oppure soluzioni particolari con frizioni multidisco, come quelle adottate dalla stessa Audi per il suo cambio Multitronic, che consentono una transizione fluida e reattiva"
https://www.autotecnica.org/cambio-cvt-variazione-continua-facciamo-chiarezza/
Magari quelle frizioni si attivano e disattivano? E le senti?
Il Lineartronic non ha frizioni ma convertitore idraulico, è semplicissimo come concetto. Immagino che in N il circuito idraulico che mette in tensione la “cinghia” (che poi è una catena) venga aperto. Ora che ricordo, avevo tirato giù tutti i manuali di officina USA, ci darò un’occhiata. Ad ogni modo lo stacco - attacco quando si passa da D (o R) a N è evidente
Mi sono ricordato di avere sul cell la sezione dedicata al CVT: 340 pagine di diagnostica e procedureSe lo ritrovo condividi![]()
Mi sono ricordato di avere sul cell la sezione dedicata al CVT: 340 pagine di diagnostica e procedure
Alla faccia della semplicità... cioè meccanicamente semplice sì, ma l’elettronica che ci sta sopra è da paura
Direi che le uniche frizioni sono quelle elettroattuate che ripartiscono la coppia ant/post. La folle (N) mi pare ottenuta con un sistema di elettro valvole quindi per via idraulica agendo sulla puleggia del primario. Ma mi sono reso conto di non avere tutti i file qui, dovrei guardare sul pc.Ci credo.. Riassumi però![]()
Direi che le uniche frizioni sono quelle elettroattuate che ripartiscono la coppia ant/post. La folle (N) mi pare ottenuta con un sistema di elettro valvole quindi per via idraulica agendo sulla puleggia del primario. Ma mi sono reso conto di non avere tutti i file qui, dovrei guardare sul pc.
La N non é inutile, mi sembra giusto ribadirlo, serve in tutti i casi in cui bisogna tenere il motore acceso ad auto ferma, se non si tratta di una sosta molto corta come quella a un semaforo.
Per quanto riguarda la sosta al semaforo, se il motore é acceso in D c'é sempre u po' di trascinamento. Infatti bisogna tenere il piede sul freno, altrimenti l'auto si muove.
Esistono sistemi che disconnettono il cambio al minimo in sosta, ma non credo sui cambi a convertitore (es. Neutral idle control Nissan Su CVT)
Edit: c'era sulla BMW e90 steptronic (quindi zf con convertitore?) , ma leggo che dava problemi nelle ripartenze e molti lo disattivavano (serve per ridurre i consumi).
La N non é inutile, mi sembra giusto ribadirlo, serve in tutti i casi in cui bisogna tenere il motore acceso ad auto ferma, se non si tratta di una sosta molto corta come quella a un semaforo.
Per quanto riguarda la sosta al semaforo, se il motore é acceso in D c'é sempre u po' di trascinamento. Infatti bisogna tenere il piede sul freno, altrimenti l'auto si muove.
Esistono sistemi che disconnettono il cambio al minimo in sosta, ma non credo sui cambi a convertitore (es. Neutral idle control Nissan Su CVT)
Edit: c'era sulla BMW e90 steptronic (quindi zf con convertitore?) , ma leggo che dava problemi nelle ripartenze e molti lo disattivavano (serve per ridurre i consumi).
AKA_Zinzanbr - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa