Lo facevo anch'io, ma pare sia inutile, anzi deleterio. Sui cambi a convertitore di coppia il trascinamento avviene tramite liquido, quindi non si usura nulla, nei doppia frizione pare che la macchina stacchi la frizione a vettura ferma col freno premuto. In generale meno si manovra la leva del cambio ed i suoi complessi leveraggi, meglio è.
questa accortezza è da riservare a quelle soste che durano svariati minuti,
Direi di no.
In N c'è il trascinamento del primario, in P (ma anche in D con freno inserito) non c'è trascinamento del primario ma una delle due parti del convertitore idraulico gira (direi l'impulsore) e l'altra (la "turbina") sta ferma: questo determina o dovrebbe determinare un progressivo ancorché lento (sur)riscaldamento dell'ATF (chiaramente irrilevante per brevi periodi - ma quanto brevi?)
Stessa identica sensazione che ho io, penso che sia comune a tutti i cambi con idroconvertitoreQuando passo in N sento sganciarsi qualcosa percui mi sa che "rilassi" il comparto trasmissione
Stessa identica sensazione che ho io, penso che sia comune a tutti i cambi con idroconvertitore
Stessa identica sensazione che ho io, penso che sia comune a tutti i cambi con idroconvertitore
Sulla mia no, anzi devo dire che è parecchio avaro di informazioni sull'utilizzo del cambio automatico. Se ti dice di fare così ovviamente devi fare così, diversamente dovrò dare adito alle informazioni su internet che dicono che il doppia frizione stacca automaticamente la frizione quando si tiene premuto il freno...Sul libretto di uso e manutenzione della mia macchina c'è scritto chiaramente di mettere il cambio in N ai semafori.
Per te che hai lo ZF8 sicuramente sì, io non dovrei avere le frizioni perché ho l'elastico ...http://www.trasmatic.com/neutral-quando-inserirlo/
Che dite? Non mi pare una brutta disamina. @U2511 forse quel discorso del distacco che sentiamo sono le frizioni che si aprono
Per te che hai lo ZF8 sicuramente sì, io non dovrei avere le frizioni perché ho l'elastico ...
streak1 - 43 minuti fa
Bauscia - 18 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 1 ora fa