pi_greco ha scritto:
Alosqualo ha scritto:
bhe, pero quando ti trovi su statale "di montagna", o cmq con curve, dove rettilinei per passare in sicurezza ne trovi uno ogni 2/3 minuti, e dietro al camion ungherese carico che va a 55 col limite dei 90 Km/h ci sono 3/4/5/6 macchine che non lo passano mai, neanche nel rettilineo vuoto, e vedi che neanche ci provano, allora fai spazio cat.zoo !
e sarà perche guidano col cappello, perché hanno 80 anni, perche la macchina ne ha 20, perche si sono comprati l´Audi col 1.2

, ma spostatevi!
In montagna, ma montagna davvero, sono il primo a farmi da parte quandoho famiglia al copleto e carico e non voglio sballottare tutti, spesso solo i motociclisti ringraziano, però se un ha la polo 1.2 ha il diritto di andare a velocità codice, se tu pensi di avere più didritti solo perchè hai il macchinone, hai torto marcio, il CdS non prevede mezzi di serie A e B, e neppure le corse su strada...
mai detto di andare a 180 km/h sulla statale o mezzi di serie A o serie B.
Parlo di casi in cui con la macchina potresti andare ben piu veloce di un bilico a pieno carico che va a 60 Km/h su statale con limite di 90 per 40 km di fila, dove ci sono forse 10 punti dove poterlo passare (prova ad esempio a vedere Val Pusteria, Alto Adige). Se devo metterci 1,5 ore invece di 1 ora, mi girano un po i cabassisi (se non sbaglio li chiami cosi

). In quei casi, se hai le paranoie di tutto il mondo e non lo vuoi passare, hai tutto il diritto di stare dietro con la tua polo 1.2, ma almeno fai spazio per farmi arrivare sotto e poterlo io passare al prossimo rettone.
E il tutto senza voler fare ne il fenomeno, ne lo sbruffone. Si chiama semplicemente educazione stradale. Anche perché giá se mantenessero la distanza di sicurezza avrei lo spazio per rientrare dal sorpasso.
Invece si valutano i 60 Km/h come un fattore di sicurezza (chi corre e sorpassa a 100 km/h é un mentecatto!) ma poi stanno senza luci, a 3 metri da quello davanti, non mettono la freccia se si fermano, e magari li vedi armeggiare o rispondere al cellulare.
altri peggiori ancora sono quelli da "schiaccio sul rettone, poi in curva a 50 km/H", cosi fanno cmq colonna e per passarli devi bestermmiare in aramaico.
Non parliamo poi che il camionistra potrebbe vedere la coda di 40 vetture dietro e fermarsi ogni 30 minuti e far passare....oppure di notte usare gli abbaglianti in modo da facilitare a quelli dietro la visuale della strada per rendere il sorpasso piu sicuro....ma quello capisco che sarebbe chiedere troppo....guidano col cervello staccato e sono tutti atzi degli altri.
Forse il problema é che molti sono abiutati a guidare come nel tuo esempio: "li passo tutti 7 di fila e non mi butto in mezzo". Ma forse siete abituati alla pianura Padana. QUi se ne passi 2 a rettone ti é andata di lusso...e il prossimo rettone arriva fra 4/5/6 minuti, dove nel frattempo sei dietro a un camion a 55 all´ora, e dietro ad altre macchine, che fra l´altro magari ti riempiono il vetro di nevischio o pioggia tirata su dalla strada. Allora per favore, si usi il cervelletto, non lo vuoi/puoi/sai passare? fai spazio che io voglio/posso/so.