http://www.corriere.it/cronache/10_novembre_07/pompei-bondi_5b9083b2-ea71-11df-acba-00144f02aabc.shtml
:|
:|
A me Pompei non interessa, ma neanche il grande fratello.EdoMC ha scritto:Tanto, sono solo quattro deficienti coloro a cui interessa Pompei, le persone intelligenti guardano il Grande Fratello.
Dony91 ha scritto:Se non sbaglio a Pompei c'è un'ampia parte di città ancora da scavare... ma se non siamo in grado di preservare quella che già è scoperta, come possiamo pensare di portare alla luce altri beni?
La cosa più triste è che Pompei non è che l'emblema di una situazione incresciosa diffusa sul territorio; purtroppo ce ne sono moltissimi di siti archeologici che versano in condizioni pietose!
migliazziblu ha scritto:A Pompei manco i W.C. ci sono.... :cry:
Ciao
EdoMC ha scritto:Dony91 ha scritto:Se non sbaglio a Pompei c'è un'ampia parte di città ancora da scavare... ma se non siamo in grado di preservare quella che già è scoperta, come possiamo pensare di portare alla luce altri beni?
La cosa più triste è che Pompei non è che l'emblema di una situazione incresciosa diffusa sul territorio; purtroppo ce ne sono moltissimi di siti archeologici che versano in condizioni pietose!
Sì ci sono 2/3 d città da scavare ancora. Se ne scava un po' alla volta, dove si può. Io ho scavato perte della Casa dei Casti amanti, lì stavamo facendo un lavoro sientifico, con scavi fatti a regola d'arte. Io chiesi al responsabile della sovrintendenza se non fosse meglio utilizzare i soldi per restaurare, ma hanno detto che ai turisti piace vedere gloi archeologi che scavano: insomma, scoprii che ero una sorta di marionetta per un fenomeno da baraccone: questa è mancanza di rispetto sia per chi lavora che per il sito stesso, venduto a tutti i costi. Poi si fece un restauro perlomeno artistico sul teatro, creando un falso storico. I problemi dei siti archeologici messi male sono incredibili, io sono per ricoprire ciò che non può essere mantenuto con un certo criterio, la terra conserva, e in ambito archeologico ci sono tecniche per ricoprire senza far troppi danni.
Questa situazione è ad Ostia antica, forse il sito più importante dopo Pompei ed Ercolano
Questo è nello stesso sito, le case in questione sono state scavate nel 2008 e sono rinomate per i pregevoli affreschi che contengono; notare si sono buttati via soldi per fare una copertura che come unica funzione ha quella di impedire l'accesso al pubblico e far da serra per le piante selvatiche...
Se si fossero risparmiati i soldi per lo scavo, magari si sarebbe otuto utilizzarli per diminuire il degrado che c'è altrove.
Dony91 ha scritto:EdoMC ha scritto:Dony91 ha scritto:Se non sbaglio a Pompei c'è un'ampia parte di città ancora da scavare... ma se non siamo in grado di preservare quella che già è scoperta, come possiamo pensare di portare alla luce altri beni?
Sì ci sono 2/3 d città da scavare ancora. Se ne scava un po' alla volta, dove si può. Io ho scavato perte della Casa dei Casti amanti, lì stavamo facendo un lavoro sientifico, con scavi fatti a regola d'arte. Io chiesi al responsabile della sovrintendenza se non fosse meglio utilizzare i soldi per restaurare, ma hanno detto che ai turisti piace vedere gloi archeologi che scavano: insomma, scoprii che ero una sorta di marionetta per un fenomeno da baraccone: questa è mancanza di rispetto sia per chi lavora che per il sito stesso, venduto a tutti i costi. Poi si fece un restauro perlomeno artistico sul teatro, creando un falso storico. I problemi dei siti archeologici messi male sono incredibili, io sono per ricoprire ciò che non può essere mantenuto con un certo criterio, la terra conserva, e in ambito archeologico ci sono tecniche per ricoprire senza far troppi danni.
Questa situazione è ad Ostia antica, forse il sito più importante dopo Pompei ed Ercolano
Questo è nello stesso sito, le case in questione sono state scavate nel 2008 e sono rinomate per i pregevoli affreschi che contengono; notare si sono buttati via soldi per fare una copertura che come unica funzione ha quella di impedire l'accesso al pubblico e far da serra per le piante selvatiche...
Se si fossero risparmiati i soldi per lo scavo, magari si sarebbe otuto utilizzarli per diminuire il degrado che c'è altrove.
Mi duole veramente il cuore, da appassionato di arte, vedere come l'ignoranza di taluni porti al degrado luoghi di tale importanza.
Personalmente posso riferire un paio di altri casi nella mia zona:
Il più eclatante è a Herdonia, nei pressi dell'attuale Ordona. La visitammo alle scuole medie; ricordo che per accedere agli scavi bisognava passare obbligatoriamente per la masseria di un privato, con il quale il governo non riesce a concludere la cessione dei terreni, nei quali si trova anche la gran parte della città, ancora da scavare. Giunti agli scavi, la guida ci disse che era preferibile visitarli in inverno, e non in primavera, poichè la vegetazione non permetteva di vedere molto... comunque ci condusse per gli scavi dove vi erano resti veramente notevoli della città antica: capitelli, basamenti, colonne, mosaici di fattura pregievole (ricoperti da un misero telo perchè non si bagnassero.. :cry: ), il tutto tenuto in pessime condizioni.
Un altro caso, tra i tanti, è quello della torre di Tertiveri, un rarissimo esempio di fortificazione bizantina in Puglia, che da anni, se non secoli, è lasciato lì a soccombere sotto l'azione distruttrice del tempo, senza che si faccia alcunché per bloccare l'avanzamento dello stato di rovina.
sono solo due dei tanti casi di cui ho conoscenza diretta, potrei citare la torre di Montecorvino, Castel Fiorentino, vicino Lucera, dove morì Federico II, ponti romani, castelli e altro.
GattoToscano ha scritto:Sono stato a Pompei nell'estate del 2009 e devo dire che è tenuto veramente malissimo.
:?
All'interno ci sono cartacce ovunque, bottiglie di plastica all'interno delle case romane, cani randagi, senza considerare la cementificazione selvaggia tutt'intorno (alcuni palazzi si affacciano direttamente sulle rovine...).
Inoltre all'Auchan di Pompei vicino alla diramazione autostradale per Avellino, rubano le macchine.
EdoMC ha scritto:GattoToscano ha scritto:Sono stato a Pompei nell'estate del 2009 e devo dire che è tenuto veramente malissimo.
:?
All'interno ci sono cartacce ovunque, bottiglie di plastica all'interno delle case romane, cani randagi, senza considerare la cementificazione selvaggia tutt'intorno (alcuni palazzi si affacciano direttamente sulle rovine...).
Inoltre all'Auchan di Pompei vicino alla diramazione autostradale per Avellino, rubano le macchine.
Bottiglie di plastica, cani randagi e cementificazione non sono problemi di grosso conto: sono brutti da vedere (i cani nemmeno tanto, soprattutto la "mia" Europa, una femmina di pastore tedesco che mi riconosce ogno volta che vado), ma non arrecano danni. I problemi veri sono la vegetazione e la poca manutenzione, che porta a cedienti strutturali. E una sovrintendenza quasi totalmente assente se non per rompere le scatole agli archeologi che lavorano.
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 23 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa