D
dexxter
Guest
ho sentito che incassano tra i 20 ed i 25 mln di euro all'anno; che fine fanno questi soldi?
jaccos ha scritto:Come ho già detto altre volte, qui in itali anon ci rendiamo conto che camminiamo sull'oro...
Abbiamo un patrimonio artistico e storico come non c'è uguale in tutte le terre emerse, nell'attesa che a voyager scoprano dov'è atlantide...
Conservarlo non è un costo, è un investimento...![]()
EdoMC ha scritto:GattoToscano ha scritto:Sono stato a Pompei nell'estate del 2009 e devo dire che è tenuto veramente malissimo.
:?
All'interno ci sono cartacce ovunque, bottiglie di plastica all'interno delle case romane, cani randagi, senza considerare la cementificazione selvaggia tutt'intorno (alcuni palazzi si affacciano direttamente sulle rovine...).
Inoltre all'Auchan di Pompei vicino alla diramazione autostradale per Avellino, rubano le macchine.
Bottiglie di plastica, cani randagi e cementificazione non sono problemi di grosso conto: sono brutti da vedere (i cani nemmeno tanto, soprattutto la "mia" Europa, una femmina di pastore tedesco che mi riconosce ogno volta che vado), ma non arrecano danni. I problemi veri sono la vegetazione e la poca manutenzione, che porta a cedienti strutturali. E una sovrintendenza quasi totalmente assente se non per rompere le scatole agli archeologi che lavorano.
In che senso è arrivata la Soprintendenza? e il tetto non è ancora stato fatto :shock:G5 ha scritto:Come niente!!!
La Chiesa davanti casa mia (del 1300) è dal 2002 che è in ristrutturazione. Dovevano rifargli tetto ed il preventivo di spesa per la parrocchia era di 90mila euro. Poi è arrivata la sovrintendenza che ha gestito il tutto. Due trance di lavoro per complessivi 400mila euro. Nel 2011 dovranno rifare il tetto perché ci piove!!!
G5 ha scritto:Come niente!!!
La Chiesa davanti casa mia (del 1300) è dal 2002 che è in ristrutturazione. Dovevano rifargli tetto ed il preventivo di spesa per la parrocchia era di 90mila euro. Poi è arrivata la sovrintendenza che ha gestito il tutto. Due trance di lavoro per complessivi 400mila euro. Nel 2011 dovranno rifare il tetto perché ci piove!!!
G5 ha scritto:È successo che trattandosi di un bene storico vincolato (tutti i beni appartenenti alla Chiesa, al sostentamento del clero, alle curie, ecc ecc sono vincolati) la soprintendenza è entrata di diritto nelle procedure per rifare il tetto. Già che c'erano non si sono limitati ad autorizzare l'intervento ma se ne sono accollati gli oneri (chissà quali favori dovevano restituire alla curia, all'impresa ed ai tecnici) e le spese sono esplose. Il tetto è stato rifatto ma hanno sbagliato tutto e lo devono rifare.
La storia è troppo lunga da raccontare ma credimi sulla parola se ti dico che è stata vergognosa per lo sperpero ed i tempi di esecuzione.
Aggiungo, per non farci mancare niente, che parte dei lavori (finiture interne di cui non conosco l'ammontare ma in aggiunta al resto delle spese citate prima) è stata finanziata dalla CEI.
Ho detto tutto? Può bastare?
rivendicatore2 ha scritto:http://www.corriere.it/cronache/10_novembre_07/pompei-bondi_5b9083b2-ea71-11df-acba-00144f02aabc.shtml
:|
batridro ha scritto:EdoMC ha scritto:GattoToscano ha scritto:Sono stato a Pompei nell'estate del 2009 e devo dire che è tenuto veramente malissimo.
:?
All'interno ci sono cartacce ovunque, bottiglie di plastica all'interno delle case romane, cani randagi, senza considerare la cementificazione selvaggia tutt'intorno (alcuni palazzi si affacciano direttamente sulle rovine...).
Inoltre all'Auchan di Pompei vicino alla diramazione autostradale per Avellino, rubano le macchine.
Bottiglie di plastica, cani randagi e cementificazione non sono problemi di grosso conto: sono brutti da vedere (i cani nemmeno tanto, soprattutto la "mia" Europa, una femmina di pastore tedesco che mi riconosce ogno volta che vado), ma non arrecano danni. I problemi veri sono la vegetazione e la poca manutenzione, che porta a cedienti strutturali. E una sovrintendenza quasi totalmente assente se non per rompere le scatole agli archeologi che lavorano.
Le SOPRINTENDENZE, sempre senza soldi e mezzi per poter fare dei CONTROLLI sul nostro "ORO NERO".:?
Per risolvere, almeno in parte, il problema dovrebbero fare come fanno le ASL, che quando devi ottenere un loro benestere (OBBLGATORIO) su un progetto devi pagare un "tot" in base alle dimensioni del progetto.
Ecco la stessa cosa dovrebbero fare le Soprintendenze che i loro Benestare (Obbligatori) sono gratuiti (o meglio già pagati con le tasse dei cittadini, ma chi sa dove vanno i soldi...)
batridro ha scritto:Per risolvere, almeno in parte, il problema dovrebbero fare come fanno le ASL, che quando devi ottenere un loro benestere (OBBLGATORIO) su un progetto devi pagare un "tot" in base alle dimensioni del progetto.
Ecco la stessa cosa dovrebbero fare le Soprintendenze che i loro Benestare (Obbligatori) sono gratuiti (o meglio già pagati con le tasse dei cittadini, ma chi sa dove vanno i soldi...)
99octane ha scritto:rivendicatore2 ha scritto:http://www.corriere.it/cronache/10_novembre_07/pompei-bondi_5b9083b2-ea71-11df-acba-00144f02aabc.shtml
:|
L'Italia ha il 60% del patrimonio artistico del mondo, e deve mantenerlo da sola.
Forse, se il mondo desse una mano, certe cose non succederebbero.
Hai ragione Don, il crollo di Pompei è il simbolo del momento di declino che sta vivendo l'Italia, declino economico, sociale e morale. E la colpa di questo declino è di tutta la classe dirigente del Paese(politici, alti funzionari dello Stato, parti sociali).don camillo ha scritto:EdoMC ha scritto:Non ci sono soldi in Italia per ste quattro pietre! Vuoi mettere quattro ruderi con un parco autoblu da far invidia al mondo? Vuoi mettere la generosità di dar la scorta ai giornalisti che se la cercano con le loro swparate? vuoi mettere il carburante per gli aerei di stato per i festini in Sardegna? vuoi mettere i 10.000? al mese ai politici e relative pensioni con 10 anni di contributi? vuoi mettere i milioni al comune di Catania? vuoi mettere i danni coloniali alla Libia? Vuoi mettere le missioni di pace all'estero? Finanziare i film dei veneti razzisti? Tanto, sono solo quattro deficienti coloro a cui interessa Pompei, le persone intelligenti guardano il Grande Fratello. Poi c'è qualche milione di persone ce arriva da tutto il mondo a vedere Pompei...ma sono dei deficienti.
PS. E il grande lavoro fatto quale sarebbe? il crollo della volta della Domus aurea? o quello dell'intonaco del Colosseo? Io userei il suo stipendio per restaurare tutto...
pompei crolla
è l'inizio del decadimento dell'italia....
Come sono stupidi! :?G5 ha scritto:Una possibile soluzione?
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/11/04/le-battute-di-bertolaso-sul-vesuvio-audio/75047/
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 15 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa