Indubbiamente. La questione è che a volte uno spende 200 euro perchè ha ospiti "da 200 euro".jo74bg ha scritto:Epme ha scritto:Restiamo dell'idea che la lista sia "inelegante" in quanto "pesa" i doni di ciascuno e ti vincola a determinate scelte.blackshirt ha scritto:100? a persona per il pranzo, 150 invitati = 15.000?
3.000? noleggio del castello di villalta di fagagna (compresa camera x prima notte)
vestito mio 1.200?
vestito moglie 3.500? (regalo di sua mamma)
bomboniere e sacchetti circa 2.000?
fotografo+album+2 album in A5 per genitori 2.200?
fiori non so, ma credo non meno di 500?
2 tipi a suonare non ricordo ma oltre 500?
viaggio di nozze 4.000?
banchetti pre cerimonia e altro che dimentico sicuramente....
per il discorso numero di ivitati abbiamo chiamato gli zii, i cugini(senza figli) e una 30ina tra amici e colleghi....
per la lista nozze, a chi dice che è una cafonata, non ha capito un kaiser....
ti regalano solo quello che ti serve, non sono obbligati a farlo, non devono sprecarsi a pensare cosa regalarti, non rischiano di buttare soldi in qualcosa che non userai mai.
la ns lista è stata esaurita molto prima delle nozze...
Per non parlare poi di doni costosi di cui uno acquista una quota ..
Eccetto forse per viaggi di nozze assai costosi cui possono contribuire in tanti
Diciamo che un buon compromesso potrebbe essere quello di una lista "minima" che fa da linea guida per il tipo di doni gradito e lascia spazio agli indipendenti.
non si e' obbligati a comprare per forza qualcosa dalla lista nozze,si puo'sempre consegnare la busta con quello che si puo' dare.
la lista nozze io l ho fatta anche se era poca roba,perche' avevamo gia' molte cose,ma nel giro di pochi giorni e' esaurito tutto.
chi non ha partecipato alla lista mi ha dato la solita bustarella con quello che poteva.
alla fine per togliersi da tutto,si puo' sempre non andare al matrimonio
tra la nostra compagnia di amici ad esempio,quando si sposa qualcuno vige la regola del 100e non piu' di 100,cioe' il regalo e' fisso di 100?
poi chi vuole spendere 200? di ristorante cavoli sui se non recupera il tutto
Ricordo un lontano parente con ambizioni politiche che al matrimonio della figlia invitò mezzo paese .... per poi farsi eleggere sindaco .. )