Quale ancora ??iCastm ha scritto:vanguart ha scritto:iCastm ha scritto:capnord ha scritto:Il vero problema per il credente nel Dio ebraico e poi cristiano, è quello di separare l'esperienza di Gesù, il suo insegnamento, da tutto quello che la chiesa detta cattolica ci ha costruito sopra dopo. L'impresa è impossibile, perchè dal concilio di Nicea in poi inizia la manomissione. Quindi, secondo me, al credente non resta che affidarsi alla guida della propria coscienza.
Non sono d'accordo.
Innanzitutto gli ebrei vedono Dio diversamente dai cristiani. Gli ebrei devono rispettare regole precisissime pena determinate sciagure fino a sette generazioni a seguire. Non è così per i cristiani per i quali Cristo è morto e risorto per salvare gli uomini dal peccato. Dunque ha introdotto il perdono cosa bene o male sconosciuta nel mondo d'allora.
Andrei anche cauto a parlare di manomissione a partire dal concilio di Nicea. Manomissione di cosa? Non mi pare che la figura di Cristo sia stata molto manomessa.
Ma certo, vecchi testi parlano di fratelli di Gesú, altri no, contadizzioni ne e pieno il NT.
Anche il nome barabba si scrive bar aba e vuol dire figlio del padre, indovina chi veniva chiamato cosi?? Allora se e cosi stato avanti a pilato c'erano due figli del padre ?? Noo??
Gli ebrei chiamavano fratelli quelli che noi oggi chiamiamo compari, amici stretti.
Tutti i nomi hanno un significato, e non basta il significato di Barabba a dire che c'è una contraddizione.
Quali sarebbero le altre?
Mi mancherebbe il tempo per scriverle tutte qui.
Anche la sua venuta, in qualche vangelo viene detto che avvera in un futuro vicino, devo andare ha trovare la giusta frase, ma si dice che prima che questa generazione ( quella di quel tempo ) perira vedra la il suo ritorno.
La parola vergine tradotta puo anche significare una giovane donna.
Gesú malidice una pianta di fichi ( mi pare che questo era il frutto ) perche questo pianta non porta dei frutti, fuori stagione si intende.
Poi sono storie da comuni mortali, non ha detto niente dell'universo( quasi duemila anni dopo non si sapeva nemmeno che la terra era rotonda e che girava intorno al sole ) di cose davvero stravolgenti per quei tempi, niente proprio niente di tutto questo.
Comunque se ti leggi attentamente tutta la Bibbia ne trovi un mucchio di cose che non quadrano, ma chi lo fa oggi giorno chi si prende il tempo per queste cose ?? La maggiorparte conosce a memoria/ ho a malapena le scritture lette durante la messa e questo e gia molto.