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Corso &#34;Intensivo 2&#34; di guida sicura - non si impara mai abbastanza!

bella esperienza Taty complimenti

per i Pirelli PZero Nero GT strano perchè se non erro hanno con la nuova etichettatura una classificazione europea "B" sul bagnato e anche sul sito della pirelli come prestazione è classificato eccellente alla pari con l'asciutto :cry:

comunque se con AA si intende la classificazione UTQG non ci siamo lo stesso, la AA è la migliore ( la scala è AA - A - B - C) , questo indice misura la capacità di un pneumatico di fermarsi su fondo bagnato e viene misurato su un test di frenata in moto rettilineo

per quanto riguarda la pressione dei pneumatici io la controllo di solito a pneumatico freddo ( non devono aver percorso piu' di 2-3 km) in caso contrario se sono costretto ad un controllo con ruota calda considero tollerabile un aumento di 0,3 bar .
 
marcomille2009 ha scritto:
P.S. A parte che al giorno d'oggi la pressione dei nostri pneumatici andrebbe controllata molto più spesso......e anche io a volte tralascio colpevolmente la questione......ma vi volevo fare una domanda......la controllate dai distributori in caso di rifornimento oppure solo e solamente dal vostro gommista???........tempo fa ero convinto che il mio sistema del controllo della pressione dei pneus fosse in grado di avvertirci della pressione errata......e così non è.....purtroppo...... :hunf: :hunf:
Il gommista non mi vede spesso, anzi, io uso il manometro del compressore del kit di gonfiaggio di una smart :oops: :oops: comunque in linea con la pressione che leggo nei 2 o 3 distributori dove vado a controllarle vicino a casa.
Ma soprattutto guardo (e passo con la mano) il battistrada, di solito verso i bordi è sempre più consumato che in centro, quindi la pressione che uso io è mediamente inferiore, anche se con punte superiori al dovuto.... dovrei controllarli più spesso :rolleyes:
 
io a livello di pressione sto messo male... davanti sono mediamente più gonfie del dovuto, così come dietro visto che basta andare via in compagnia un sabato sera e la pressione torna giusta (per quelle 3 ore)
 
Nama68 ha scritto:
Complimenti Gary :thumbup:

:shock: Ma chi è Gary?
Gary Cooper? O Gary Lineker? Oppure Gary Cooleman...il mitico Arnold?
:shock: :shock:

Taty ho letto il tuo luuunghisssssiiimo racconto. Che dire...Bene, anzi benissimo direi, per una serie di motivi. Il primo fra tutti è che hai "completato" una cosa che avevi iniziato lo scorso anno, completato nel senso che hai fatto un passo avanti importante.
In secondo luogo credo che queste cose facciano sempre bene.
Inoltre hai scritto proprio una bella recensione, un bel racconto.

Per il discorso gomme, beh...ci sta. Penso che essendo di mescola tendenzialmente morbida, sull'asciutto si scaldano prima e quindi lavorano meglio che sul bagnato. Penso però che se avessi invertito gli esercizi probabilmente avresti trovato qualche risultato differente.
Strano il fatto che si siano "gonfiate" da sole. Ci sta se hai fatto un viaggio lungo, se le hai stressate molto, allora sì, ma all'inizio...

Marcomille: non pensare che quella gomma sul bagnato non vada bene perchè non è proprio così. E' una gomma che trova il suo maggiore agio performante su terreno asciutto, ma non è che sul bagnato sia sapone. Su questo vai tranquillo. Certo...meglio su asciutto...
 
Grazie a tutti per i vostri commenti e complimenti, e ora rispondo con ordine:

@krassevo: grazie per il tuo genuino commento :D
@gianko: dai che tu saresti anche avvantaggiato dalla vicinanza chilometrica: in un'oretta e mezza te la cavi per venire fin qua!
@gnpb: penso che il limite dei pneumatici possa essere solamente testato in condizioni del genere, poiché (fortunatamente) non ci capita di dovere fare tali frenate di emergenza ogni giorno sulle nostre strada. I PZero (precedenti e attuali), come comportamento sul bagnato sono secondo me stati sempre soddisfacenti, certo che poi fai una prova del genere - una prova limite - e li conosci meglio, così sai anche come regolarti.
E comunque anche io ho il kit di gonfiaggio con manometro di una Smart, da attaccare all'accendisigari. Direi comodo. Ma al momento ce l'ha mio papà, visto che ha rotto un pneumatico del pandino su un cordolo e gli serviva.
@Nama: ecco, pure io chiedo: ma chi è Gary? :shock:
@marcomille: ecco, quando ieri facevo i miei ragionamenti sui pneumatici mi sei venuto in mente tu che li hai uguali ai miei. Sul bagnato non attendiamoci le stesse prestazioni straordinarie (ma davvero straordinarie) che hanno sull'asciutto. Rispondendo al tuo quesito, io la pressione la controllo dal benzinaio, ma evidentemente lo strumento non è così preciso come pensavo...
@rosberg: grazie! Ma non penso che si siano gonfiate in più del dovuto da sole. Penso proprio che lo strumento del benzinaio sia fuori norma :thumbdown:

Sarà il caso di iniziare ad usare il manometro e spessimetro digitale che Quattroruote aveva offerto in abbinamento alla rivista l'anno scorso. Io l'ho preso e chiuso in un cassetto. :evil:
 
Taty, complimenti per la recensione della giornata.
Piacerebbe anche a me provare queste cose.
 
TatyRS ha scritto:
@marcomille: ecco, quando ieri facevo i miei ragionamenti sui pneumatici mi sei venuto in mente tu che li hai uguali ai miei. Sul bagnato non attendiamoci le stesse prestazioni straordinarie (ma davvero straordinarie) che hanno sull'asciutto. Rispondendo al tuo quesito, io la pressione la controllo dal benzinaio, ma evidentemente lo strumento non è così preciso come pensavo...
@rosberg: grazie! Ma non penso che si siano gonfiate in più del dovuto da sole. Penso proprio che lo strumento del benzinaio sia fuori norma :thumbdown:

Sarà il caso di iniziare ad usare il manometro e spessimetro digitale che Quattroruote aveva offerto in abbinamento alla rivista l'anno scorso. Io l'ho preso e chiuso in un cassetto. :evil:

Ecco infatti è quello che alla fine mi chiedevo anche io.....quanto possiamo fidarci dei manometri che troviamo in giro..... :?: :?: :rolleyes: :rolleyes:

Tu che lo hai usalo...ed io mi riprometto di acquistarlo da un rivenditore professionale...e non in un grande magazzino.....perchè so che sono strumenti delicati e su cui non lesinare!!!!

riguardo alla tenuta dei pneus sul bagnato beh fino ad ora non ho avuto modo di testarli per bene.....e tra un paio di settimane li smonterò.....ho percorso ad oggi 13mila km e devo dire con ottime impressioni....averei dovuto girarli prima......ma ormai :rolleyes: :rolleyes:

NON è strano che ti abbiano fatto fare subito un esercizio limite con fondo bagnato e con i pneus freddi?? oppure è la norma?? ;) ;)

SALUDOSsssss
 
TatyRS ha scritto:
@Nama: ecco, pure io chiedo: ma chi è Gary? :shock:

...ma come? :shock: Non mi trovo nel forum degli amanti del cinema??? :shock:

Stramaledetto T9 :evil:: conosce Gary e non conosce la Taty! :D

Ciao 8)

P.S.: ...in alternativa, da oggi ti chiamo Gary! :lol: (...ho corretto comunque ;) )
 
Nama68 ha scritto:
TatyRS ha scritto:
@Nama: ecco, pure io chiedo: ma chi è Gary? :shock:

...ma come? :shock: Non mi trovo nel forum degli amanti del cinema??? :shock:

Stramaledetto T9 :evil:: conosce Gary e non conosce la Taty! :D

Ciao 8)

P.S.: ...in alternativa, da oggi ti chiamo Gary! :lol: (...ho corretto comunque ;) )

:D
 
TatyRS ha scritto:
Eh...si vede che non è un iPhone :D :D :D

...certo che no: avrebbe tradotto in "iTaty"!!! :lol: :lol: :lol:

Ciao 8)

P.S.: @Gianluca: sarà che stasera sono meno 'lucido' del solito, ma non l'ho capita... :(
 
marcomille2009 ha scritto:
NON è strano che ti abbiano fatto fare subito un esercizio limite con fondo bagnato e con i pneus freddi?? oppure è la norma?? ;) ;)

Mah, io mi ricordo di averlo fatto anche l'anno scorso subito all'inizio quel tipo di esercizio. Sarà perché (anzi, sicuramente) è propedeutico agli esercizi che vengono dopo. Nel senso che non avrebbe alcun senso farlo ad esempio dopo la frenata di emergenza in curva ad alta velocità. Ecco, penso sia questo il motivo.

Comunque, una cosa che non sapevo o che comunque mi chiedevo: in caso di aquaplaning il pneumatico invernale è leggermente migliore rispetto all'estivo, nel senso che grazie alle più numerose scanalature riesce ad espellere leggermente più acqua dell'estivo. Si vedeva anche da una presentazione dimostrativa che abbiamo visto in aula.

@Nama: sì, giusto, anzi: iTatyRS :D
 
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