Tourillo
0
zeusbimba ha scritto:Mastertanto ha scritto:Ma no, non è la pressione dell'acceleratore ( :?: ) ma la pressione interna ai cilindri : che però risente molto della posizione dell'acceleratore, nel senso che, se le valvole a farfalla sono quasi chiuse, di aria ne passerà ben poca e quindi hai voglia a riempire i cilindri.... e se i cilindri non sono belli pieni d'aria (la benzina viene dopo ed è in funzione dell'aria aspirata) la fase di compressione e combustione sarà debole : scarsa pressione (PME), scarsa coppia ed anche scarso rendimento.Tourillo ha scritto:4ruotelover ha scritto:Il tuo grafico (lo riporto sotto) dimostra quanto spiegato da Mastertanto nel suo post a pag 7 (in fondo): fissato un regime di rotazione il consumo specifico è penalizzato ricorrendo ad una forte parzializzazione cioè premendo poco l'acceleratore. Viceversa se incrementiamo il carico, sempre a numero di giri fissato, il consumo specifico diminuisce consistentemente.Paolo_ ha scritto:Continuate a confondere il rendimento con la coppia massima.
Da WikiPedia:
Grafico del consumo (g/kWh) specifico di un motore diesel, in ascissa il regime motore, in ordinata la pressione d'aspirazione (apertura comando gas).
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Brake_specific_fuel_consumption.svg
Ad esempio: fissiamo 2000 rpm.
Premo pochissimo l'acceleratore ( 2.1 bar ) e il consumo specifico risulta pari a 300 g/Kwh
Premo molto l'acceleratore ( 14 bar ) e il consumo specifico risulta pari a circa 210 g/Kwh
![]()
Ehm......io non ho capito!.. :XD:
Cioè...più che altro non mi quadra la pressione dell'acceleratore misurata in bar!.. :shock: :-o ..La centralina non legge i radianti?.. :?
Chiaro ??![]()
Era chiaro fin dall'inizio, speriamo che adesso sia stato recepito da tutti..![]()
Ma quindi alla fine per consumare poco bisogna viaggiare con la marcia più alta possibile inserita, e l'acceleratore a randello?..