E su cui pagare la sovratassa!alexmed ha scritto:Cavalli cavalli.... in alto a cui tirar il collo.![]()
Ma la coppia non è tassata, vero?
Nasceranno auto da 1000nm e 224kw?
E su cui pagare la sovratassa!alexmed ha scritto:Cavalli cavalli.... in alto a cui tirar il collo.![]()
HomerJ-2 ha scritto:Seee...magari mi girassi..invece sbatto dritto contro il platano che mi fa ciao... 8)
ho notato tutto 8)Merlin91 ha scritto:vedo che di tutto il discorso hai notato proprio i tranni più importanti -.-''
Sono d'accordo.HomerJ-2 ha scritto:Nevermore80 ha scritto:Il mio Mjt tira bene fino a 4500 giri, poi comincia a "murare", anche se arriva a 5000...ma non di più.Merlin91 ha scritto:Nevermore80 ha scritto:Merlin91 ha scritto:e poi si sa, sotto i 6000 giri sono tutti mezzi agricoli XD....... e ce ne sono pochi di diesel che ti permettono di arrivare a 6000 giri
Non è che ce ne sono pochi: non ce n'è nessuno.
E nessuno ce ne sarà, per limiti tecnici connessi al ciclo Diesel stesso.
certo, era proprio per dire che il diesel non ti può offrire questo piacerecomunque il multijet credo che ora arrivi a 5200-5300 giri, non sono pochi
Credo che il diesel con maggior allungo presente sul mercato sia il 2.2 Honda.
Li prenderà anche, ma io non ho mai superato i 4500-4700, e già a quel livello era finito tutto..oltre 4200 non c'è più nulla..diamo a cesare quel che è di cesar: i diesel turbo sono ottimo nell'uso quotidiano, sono efficaci, piacevoli, e vanno anche più forte dei benzina analoghi, ma a darci dentro gli manca un pezzo, il pezzo che va d 4000 a 7000...
se è con carburatore è quello che ho io ed è davvero riuscito per l'elasticitàhewie ha scritto:bellafobia ha scritto:nella guida quotidiana conta soprattutto la coppia...senza dubbio più è costante meglio è. Mi sono sempre chiesto quanti dei cavalli del motore vengono in realtà sfruttati. Nel mio caso pochissimi...cerco sempre di tenere il motore (benzina) al numero più basso di giri e devo dire che apprezzo molto più l'elasticità rispetto alla potenza pura. Con questo tipo di guida non posso che preferire i diesel per la coppia a basso regime anche se non c'è paragone con il rombo di un benzina che viene "spolpato": tutta un'altra storia
Questo è vero, ma a me, personalmente, tanta coppia tutta concentrata, sopratutto in ambito urbano, trovo che sia stancante: rende il motore "nervoso"...
Paradossalmente, come fluidità e piacevolezza di marcia, ho trovato molto più rilassante e appagante (per certi versi) il modestissimo 1.4 77cv 8v della punto di mio padre...rispetto al mio 1.6mj 120cv (320nm 1500g)...
bellafobia ha scritto:se è con carburatore è quello che ho io ed è davvero riuscito per l'elasticitàCon carburatore il 1.4 77 cv ? :shock:, quelli risalgono all'epoca della Uno!!!, poi hanno debuttato gli step successivi nei 1.000, 1.100 e 1.200 di panda mk1, 600 e Punto mk1, che erano dei "mezzi carburatori" e trattasi dei cosiddetti "single poin", per poi debuttare i "multi point", e cioè quelli a completa iniezione elettronica debuttati nel 1.200 8v della punto mk1 75(73 cv), il sopracitato 1.4 77cv è montato nella grande punto con lo step euro 4, in luogo della precedente generazione di fire costituito dal 1.2 16v 80 cv euro 3(evoluzione del 1.2 86 cv euro 2).
bellafobia ha scritto:se è con carburatore è quello che ho io ed è davvero riuscito per l'elasticitàhewie ha scritto:bellafobia ha scritto:nella guida quotidiana conta soprattutto la coppia...senza dubbio più è costante meglio è. Mi sono sempre chiesto quanti dei cavalli del motore vengono in realtà sfruttati. Nel mio caso pochissimi...cerco sempre di tenere il motore (benzina) al numero più basso di giri e devo dire che apprezzo molto più l'elasticità rispetto alla potenza pura. Con questo tipo di guida non posso che preferire i diesel per la coppia a basso regime anche se non c'è paragone con il rombo di un benzina che viene "spolpato": tutta un'altra storia
Questo è vero, ma a me, personalmente, tanta coppia tutta concentrata, sopratutto in ambito urbano, trovo che sia stancante: rende il motore "nervoso"...
Paradossalmente, come fluidità e piacevolezza di marcia, ho trovato molto più rilassante e appagante (per certi versi) il modestissimo 1.4 77cv 8v della punto di mio padre...rispetto al mio 1.6mj 120cv (320nm 1500g)...
99octane ha scritto:hewie ha scritto:biasci ha scritto:Nervoso un motore con molta coppia ? Secondo me no.
Diciamo che se la coppia è nulla sotto i 1800 giri allora puoi sentire uno strappo quando entra perchè schiacci bene il pedale sotto tale soglia per avere spunto.
Si torna al ragionamento di prima: se la coppia non è distribuita bene ..........
Infatti:
Ma la coppia ben distribuita, la troverai su un bz aspirato magari di alta cilindrata (3.0 v6?)...non certo con le turbine! La turbina, ti da tonnellate di coppia, ma sempre in un numero di giri concentrato e sempre con un minimo di turbo lag (chi più chi meno)! Questo,per me, rende la guida, a volte, nervosa...
Un 3.0 resta un motore di media cilindrata. La grossa cilindrata inizia dal 5.0 in su![]()
renatom ha scritto:Il valore di coppia massima, da solo, non conta niente. Ciò che conta è la distribuzione della coppia, cioé l'andamento della curva.
Ai fini pratici, è assolutamente indifferente se, in date condizioni di uso, un motore A eroghi 400 Nm a 2000 giri/min e ci sia un rapporto di trasmissione motore ruota di 5 oppure un motore B abbia valori rispettivamente 200 Nm, 4000 giri/min, 10.
Ci saranno, in entrambi i casi 83,7 KW, la coppia sulla ruota sarà la stessa (2000 Nm, salvo le perdite) e la accelerazione sarà la stessa (se la massa è uguale).
Poi, ovviamente bisogna vedere cosa succede quando ci si allontana da questo regime.
hewie ha scritto:renatom ha scritto:Il valore di coppia massima, da solo, non conta niente. Ciò che conta è la distribuzione della coppia, cioé l'andamento della curva.
Ai fini pratici, è assolutamente indifferente se, in date condizioni di uso, un motore A eroghi 400 Nm a 2000 giri/min e ci sia un rapporto di trasmissione motore ruota di 5 oppure un motore B abbia valori rispettivamente 200 Nm, 4000 giri/min, 10.
Ci saranno, in entrambi i casi 83,7 KW, la coppia sulla ruota sarà la stessa (2000 Nm, salvo le perdite) e la accelerazione sarà la stessa (se la massa è uguale).
Poi, ovviamente bisogna vedere cosa succede quando ci si allontana da questo regime.
Oddio, vero, ma se la coppia indica (in linea di massima) la forza del motore, in certe situazioni la differenza tra 400nm rispetto a 200nm dovrebbe sempre saltar fuori...indipendentemente dai kw...no?
renatom ha scritto:hewie ha scritto:renatom ha scritto:Il valore di coppia massima, da solo, non conta niente. Ciò che conta è la distribuzione della coppia, cioé l'andamento della curva.
Oddio, vero, ma se la coppia indica (in linea di massima) la forza del motore, in certe situazioni la differenza tra 400nm rispetto a 200nm dovrebbe sempre saltar fuori...indipendentemente dai kw...no?
Si, ma la coppia che conta è quella disponibile sulla ruota, non quella sull'albero motore, e cioè il prodotto della coppia motrice per il rapporto di trasmissione.
Rimane un fatto incontrovertibile: se, ripeto, in certe condizioni di utilizzo, la potenza è la velocità sono le stesse, con due motori diversi, anche la coppia sulla ruota è la stessa, anche se un motore ha coppia più bassa e giri più alti e l'altro il contrario.
Bisogna andare a vedere cosa succede quando ci si allontana dal regime di coppia massima.
Poi, spesso, i motori con più coppia ce l'hanno anche meglio distribuita, ma non è automatico.
hewie ha scritto:Prendo spunto da un invito di Octane su un altro thread...
Ebbene: nella scelta di una motorizzazione, badate di più ai cavalli o alla coppia?
Qualcuno diceva: spesso la gente acquista cavalli ma poi guida la coppia...
Mi pare che sia un equivoco (quello di rapportare i cv alla ripresa) ancora molto frequente...
Parliamone!
HomerJ-2 ha scritto:Merlin91 ha scritto:io giovane e inesperto spendaccione maledetto che non bada a spese riguardo la macchina ( va beh che guido una machina con impianto gpl ) posso solo dire che non saprei scegliere...
oddio, un compromesso l'avrei trovato, un compromesso da 80000 euro, il motore della M3![]()
![]()
per esempio, la mia auto è una astra gtc 1.8 cc (aspirata chiaramente) da 140 cv e 175 Nm di coppia
mio padre invece ha un 2.0 TD toyota avensis (ok, non hanno proprio lo stesso telaio :lol: ) 110 cv e circa 300 nm di coppia
mi capita di guidarle entrambe e per molti aspetti il TD (turbo più in generale) è molto meglio, al di la del fatto che consuma meno, ma ti da la possibilità di guidare senza sempre dover cambiare marcia quando devi sorpassare o semplicemente quando sei a spasso per la città... in salita , specie in uscita dai tornanti ti da la possibilità di prendere subito velocità senza dover per forza inserire una marcia troppo corta.
tuttavia mi piace molto anche la guida della mia che nonostante non disponga di 30 kg di coppia non è proprio scarsa in ripresa... il lato che apprezzo di più della mia motorizzazione rispetto a una turbo è che le marce possono essere tirate di più mantenendo una coppia praticamente uniforme (senza il calcio in culo dei turbo che dopo un po' mi stanca)... inoltre a giri alti puoi godere di quel maneggio di cavalli che hai nel cofano
torno a dire che guidando una macchina a gpl il costo del carburante mi permette di guidare "aggressivo" senza gravare troppo sul portafoglio....
e poi si sa, sotto i 6000 giri sono tutti mezzi agricoli XD....... e ce ne sono pochi di diesel che ti permettono di arrivare a 6000 giri
Io con il 2.2 diesel in montagna mi trovo a fare la stessa cosa che facevo con la 2.0 benzina: scalo prima dei tornati, perché se non lo facessi troverei il motore sotto i 1800 giri, per riprendere adeguatamente lo sforzerei troppo.
La grossa differenza è che con il benzina arrivavo al tornate dopo a 6500 giri più, e non cambiavo marcia, al massimo salivo di una, con il diesel devo metterne una o due.
6000 giri, come han detto altri, non li prende nessun diesel..o meglio, li prende se a 100 all'ora metti in 2a :shock:
HomerJ-2 ha scritto:se voglio fare un sorpasso "di coppia", come tutti i fanatici del diesel decantano, con le fumate nere dietro, devo anticipare l'apertura del gas.
Gae1955 - 2 minuti fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa